DaVinci Resolve 18.5Disponibile la nuova versione di DaVinci Resolve Studio 18.5

Blackmagic Design annuncia il supporto video verticale su Blackmagic Pocket Cinema Camera

Blackmagic Design ha presentato l’aggiornamento software Blackmagic Camera 8.1, che offre il supporto per i rapporti d’aspetto verticali sulle Blackmagic Pocket Cinema Camera, consentendo agli utenti di creare video in verticale di qualità cinematografica per le piattaforme come TikTok. Questo aggiornamento aggiunge la rotazione automatica dell’HUD su schermo della camera e tagga automaticamente i file come verticali in modo che vengano visualizzati correttamente quando si importano per il montaggio, rendendo più semplice riprendere e montare contenuti girati in verticale.

Blackmagic Camera 8.1 permette agli utenti di creare con facilità contenuti di qualità cinematica per TikTok, YouTube Shorts e altre piattaforme. Basta semplicemente roteare Blackmagic Pocket Cinema Camera per girare nei rapporti d’aspetto verticali come 9:16 e 4:5. Grazie al display HUD ruotabile è semplicissimo tenere sott’occhio informazioni critiche come frate rate, angolo dell’otturatore e guide di inquadratura, anche con la camera sottosopra. Abilitando le guide di inquadratura si ha la garanzia che i dettagli importanti vengano sempre catturati nei vari rapporti d’aspetto. Quando si importano i file su DaVinci Resolve le clip vengono taggate come verticali in modo da apparire correttamente sulla timeline. E non appena il progetto è pronto è semplicissimo caricarlo sul proprio canale grazie alla funzione di esportazione diretta su TikTok e YouTube.


Blackmagic Pocket Cinema Camera è molto più di una semplice videocamera perché grazie alle sue funzioni professionali permette di creare lo stesso look dei film di Hollywood. L’alta gamma dinamica, le prestazioni eccellenti in condizioni di scarsa illuminazione e Blackmagic RAW garantiscono immagini cinematografiche con tonalità della pelle accurate e colori favolosi. Disponibile nei modelli 4K, 6K G2 e 6K Pro, vanta un ampio LCD da 5 pollici per una messa a fuoco facile, slot per schede SD e CFast, registrazione sui dischi USB-C esterni, attacco obiettivo EF o micro 4/3, e molto altro. Ha anche in dotazione DaVinci Resolve Studio per svolgere montaggio, correzione colore, post produzione audio e VFX.

Blackmagic Pocket Cinema Camera 4K vanta un sensore con risoluzione nativa di 4096 x 2160, mentre i modelli 6K offrono una risoluzione nativa di 6144 x 3456. Sotto la luce diretta del sole così come in condizioni di scarsa illuminazione, i 13 stop di gamma dinamica e il doppio ISO nativo fino a 25600 generano magnifiche immagini a basso rumore. Inoltre il più ampio sensore Super 35 dei modelli 6K consente di filmare con una profondità di campo ridotta e obiettivi anamorfici. Tutti i modelli riprendono fino a 60 fps a piena risoluzione e fino a 120 fps in modalità finestra. Con la scienza del colore Blackmagic, unita a un sensore formidabile, si sfrutta la stessa tecnologia dell’immagine delle cineprese digitali più costose.

Con tre modelli a disposizione, si possono scegliere obiettivi EF o micro 4/3 e usare Blackmagic Pocket Cinema Camera con la più ampia gamma di obiettivi al mondo. L’attacco EF dei modelli 6K consente di installare gli obiettivi già utilizzati con altre camere, per esempio DSLR, URSA Mini Pro o Blackmagic Cinema Camera. Gli obiettivi fotografici sono facilmente reperibili, consentono una vasta scelta creativa e generano immagini di qualità cinematografica. Grazie all’attacco obiettivo attivo è possibile regolare focus e diaframma con i pulsanti sulla camera o sul touchscreen. Per una maggiore flessibilità, l’attacco micro 4/3 del modello 4K si adatta agli obiettivi PL, C, EF e altri ancora.

La distanza tra le parti più chiare e più scure dell’immagine si chiama gamma dinamica e si misura in stop. Le Pocket Cinema Camera dispongono di ben 13 stop di gamma dinamica per conservare più dettagli nelle aree più chiare e più scure dell’immagine rispetto alle semplici videocamere. Per esempio impostando l’esposizione per una scena d’interni, gli utenti potranno contare su una definizione impeccabile anche della luce filtrata dalla finestra, e ottenere colori persino più accurati dello spazio colore DCI-P3 usato per i film. Inoltre, la camera ha in dotazione DaVinci Resolve Studio per un controllo creativo totale dell’esposizione e del recupero dei dettagli in fase di correzione colore.

A seconda del modello, Blackmagic Pocket Cinema Camera filma in tutte le risoluzioni e i frame rate standard dall’HD al 4K DCI, e persino in 6K. È anche possibile scattare foto da 21,2 megapixel con i modelli 6K, e da 8,8 megapixel con il modello 4K. I modelli 6K raggiungono una risoluzione di 6144 x 3456 in 16:9 a 50 fps, di 6144 x 2560 in 2.4:1 a 60 fps, e di 5744 x 3024 in 17:9 a 60 fps. Per gli alti frame rate, si può impostare il sensore in modalità finestra e arrivare a 2868 x 1512 in 17:9 2.8K a 120 fps. Si può lavorare anche in anamorfico 6:5 usando obiettivi anamorfici da 3.7K 3728 x 3104 a 60 fps. Inoltre il modello 4K filma in 4K DCI a 4096 x 2160 fino a 60 fps, e in Ultra HD a 3840 x 2160 a 60 fps. In 1080HD si può persino girare a 120 fps.


Blackmagic Pocket Cinema Camera offre un ampio e luminoso touchscreen da 5 pollici che facilita inquadratura e messa a fuoco. Tra le informazioni in sovraimpressione figurano stato e parametri di registrazione, istogramma, focus peaking, livelli audio e guide di inquadratura. È possibile usare le LUT 3D per monitorare le riprese con il colore e il look desiderati. Il monitor LCD dei modelli Pocket Cinema Camera 6K G2 e Pro è un avanzato display HDR inclinabile in alto e in basso, per monitorare le riprese da qualsiasi angolazione. Grazie a 1500 nit di luminosità, agevola il monitoraggio sotto la luce diretta del sole.

Basato sulle più recenti tecnologie, Blackmagic OS è l’intuitivo e user-friendly sistema operativo della camera Per cambiare le impostazioni, inserire i metadati e controllare lo stato della registrazione basta toccare o sfogliare con il dito sul touchscreen. Il controllo delle funzioni avanzate della camera è completo, e include messa a fuoco ed esposizione con strumenti a schermo, LUT 3D, HDR, inserimento dei metadati, timecode e impostazioni Blackmagic RAW.

Tutti i modelli Pocket Cinema Camera hanno in dotazione la versione completa di DaVinci Resolve Studio, lo stesso software utilizzato a Hollywood per realizzare film, serie TV, spot pubblicitari e non solo. DaVinci Resolve comprende una pagina Cut che fornisce strumenti di montaggio intelligenti e funzioni innovative per trovare i filmati, montarli e pubblicarli velocemente. Il software vanta i rinomati strumenti professionali firmati DaVinci per effettuare montaggio, correzione colore avanzata, post audio ed effetti visivi con una sola applicazione.

Caratteristiche di Blackmagic Pocket Cinema Camera

  • Riprende nel rapporto d’aspetto verticale 9:16 per creare contenuti cinematografici per YouTube e TikTok
  • Sensore a scelta tra 4K (4096 x 2160) o 6K (6144 x 3456)
  • Compatibile con una vasta gamma di comuni obiettivi micro 4/3 e EF
  • Ampia gamma dinamica da 13 stop per ottenere un look cinematografico
  • ISO 25600 per prestazioni elevate in condizioni di scarsa illuminazione
  • Cattura a piena risoluzione fino a 60 fps, o 120 fps in modalità finestra
  • Schermo LCD HDR da 1500 nit con inclinazione regolabile
  • Scienza del colore Blackmagic di quinta generazione
  • Disponibilità e prezzo

Blackmagic Camera 8.1 è disponibile ora per il download sul sito web di Blackmagic Design.