Blackmagic Design presenta Blackmagic URSA Mini Pro 12K
Blackmagic Design ha presentato oggi la nuova URSA Mini Pro 12K, la nuova cinepresa digitale con sensore avanzato Super 35 di 12.288 x 6480 per immagini 12K, 14 stop di gamma dinamica e riprese ad alto frame rate fino a 60 fps in 12K con 80 megapixel per fotogramma. Questo modello di terza generazione supporta la scienza del colore Blackmagic Generation 5 e offre prestazioni superiori di Blackmagic RAW, nel premiato design di URSA Mini Pro.
La Blackmagic URSA Mini Pro rivoluziona il digital film con un sensore Super 35 12K di 12.288 x 6480 e 14 stop di gamma dinamica integrati nel premiato design di URSA Mini. Gli 80 megapixel per fotogramma, la nuova scienza del colore e la flessibilità del formato Blackmagic RAW trasformano il 12K in realtà. Il sovracampionamento del 12K offre immagini 8K e 4K sensazionali, con tonalità della pelle delicate e i dettagli incredibili delle cineprese di alta fascia. Gli utenti potranno riprendere a 60 fps in 12K, a 110 fps in 8K e fino a 220 fps in Super 16 4K. URSA Mini Pro 12K vanta un attacco obiettivo PL intercambiabile, filtri ND integrati, doppio slot per schede CFast e SD UHS II, porta di espansione USB-C SuperSpeed e molto altro ancora.
La risoluzione offerta da URSA Mini Pro 12K va ben oltre la tradizionale qualità del cinema! Offre tutti i vantaggi del formato digitale, tra cui dettagli straordinari, ampia gamma dinamica e colori ricchi e profondi. È perfetta per i lungometraggi, le serie televisive e il grande formato IMAX immersivo. La straordinaria definizione intorno agli oggetti è ideale per i green screen e i VFX, così come per il compositing dei live action e la CGI. Il supercampionamento a 12K si traduce in colori superiori e in una risoluzione 8K dal look uniforme grazie a un aliasing invisibile.
Blackmagic URSA Mini Pro 12K integra un innovativo sensore con una risoluzione nativa di 12.288 x 6480, ovvero 80 megapixel per fotogramma! Il Super 35 dispone di ben 14 stop di gamma dinamica e un ISO nativo di 800. Questo nuovo sensore 12K rileva la stessa quantità di pixel rossi, verdi e blu ed è stato ottimizzato per immagini a risoluzioni diverse. Gli utenti potranno girare in 12K a 60 fps o affidarsi al ridimensionamento interno per lavorare in RAW 8K o 4K fino a 120 fps senza crop o variazioni del campo visivo. L’attacco obiettivo intercambiabile di URSA Mini Pro permette di scegliere tra un’ampia varietà di lenti vintage e moderne per catturare immagini ricche di carattere e dettagli con gli obiettivi preferiti.
Il sensore di URSA Mini Pro 12K e Blackmagic RAW sono stati sviluppati insieme per semplificare i flussi di lavoro RAW 12K a 12 bit. Grazie all’efficiente codec Blackmagic RAW di nuova generazione gli utenti possono filmare in 12K e montare il materiale sul laptop, impossibile con qualsiasi altro codec. L’immensa risoluzione del sensore offre la libertà di reinquadrare le riprese in post produzione per esportare in 8K e 4K. Sarà come ottenere un progetto multicamera da una sola cinepresa, perfetta anche per i formati verticali e quadrati. L’avanzato design del sensore e di Blackmagic RAW consente di lavorare in post a qualsiasi risoluzione senza rendering, pur mantenendo l’accuratezza originale del colore.
Solo con Blackmagic RAW si ottengono immagini cinematografiche di qualità 12 bit con 80 megapixel fino a 60 fotogrammi per secondo! Le opzioni qualità costante Q0 e Q5 e le nuove Q1 e Q3 mantengono invariata la qualità, cambiando il grado di compressione in base alla complessità della scena. Le opzioni di codifica a bitrate costante 5:1, 8:1, 12:1 e la nuova 18:1 generano le migliori immagini possibili e file di dimensioni prevedibili e costanti. Si può anche registrare in RAW su due schede contemporaneamente, ovvero filmare in 12K o 8K sulle CFast o UHS II anche ad alto frame rate! Blackmagic RAW salva i metadati della camera, i dati dell’obiettivo, il bilanciamento del bianco, le informazioni del ciak digitale e le LUT personalizzate per garantire immagini uniformi dal set alla post produzione.
Filmare in RAW a 12K significa avere un controllo completo di dettagli, esposizione e colore in post produzione. Il sovracampionamento regala un 8K super nitido e contorni armoniosi. Inoltre Blackmagic RAW è stato sviluppato per velocizzare la post produzione in 12K, rendendola semplice come per i classici file HD o Ultra HD. È altamente ottimizzato, multithread, e compatibile con più core della CPU e con l’accelerazione GPU per lavorare con Apple Metal, CUDA e OpenCL. Questo permette di usare direttamente i file RAW della camera, senza proxy. Le immagini Blackmagic RAW forniscono una risoluzione e una qualità impareggiabili per gestire colore, keying, compositing, reinquadratura, stabilizzazione e tracciamento in 4K o 8K.
La scienza del colore Blackmagic di quinta generazione vanta una nuova curva Film sviluppata per sfruttare appieno l’immensa quantità di dati del colore del sensore di URSA Mini Pro 12K. Ottimizza così la risposta cromatica producendo tonalità della pelle gradevoli e una resa migliore dei colori altamente saturati come le insegne al neon e i fari delle auto nelle scene ad alto contrasto. La nuova scienza del colore Gen 5 definisce l’intricata elaborazione dell’immagine Blackmagic RAW, mantenendo i dati del colore e della gamma dinamica del sensore nei metadati, poi accessibili in post produzione. Generation 5 Color Science è compatibile con tutti i file Blackmagic RAW girati in precedenza, per trarre vantaggio dalla nuova curva Film anche con i vecchi progetti!
URSA Mini Pro 12K è più cineprese in una perché consente di girare a risoluzioni e frame rate standard in 4K, 8K e persino nell’ultra dettagliato 12K. Grazie agli 80 megapixel per fotogramma a 60 fps in RAW, si catturano foto e immagini in movimento perfette dalla stessa cinepresa, anche fino a 60 fps a 12.288 x 6480 12K in 17:9! Per i frame rate più alti arriva a 110 fps a 8192 x 4320 e a 140 fps a 8192 x 3408, consentendo persino di usare il sensore in modalità finestra Super 16 per catturare il 4K a 220 fps a 4096 x 2160 DCI! Oltre a opzioni flessibili di frame rate e risoluzione, URSA Mini Pro 12K offre un rendering del movimento ottimizzato, generando contorni più armoniosi in 8K e 4K anche a frame rate inferiori.
URSA Mini Pro è la soluzione di cattura a banda larga definitiva con tre opzioni per registrare in 12K, una risoluzione circa 10 volte superiore all’Ultra HD. Ospita due slot per schede CFast, due slot per SD UHS II e una porta di espansione USB-C SuperSpeed per registrare sui veloci drive SATA e NVMe. URSA Mini Pro 12K è anche in grado di registrare contemporaneamente su entrambe le CFast fino a 900MB/s o su entrambe le SD UHS II fino a 500MB/s. La porta di espansione USB-C SuperSpeed sul retro offre una terza opzione per registrare sulle unità flash USB-C fino a 900MB/s, e catturare favolose immagini 12K fino a 60p o 8K fino a 110p sul supporto a scelta.
Ogni progetto richiede obiettivi diversi, ecco perché URSA Mini Pro offre un attacco intercambiabile. URSA Mini Pro 12K permette di alternare PL, EF e F, e URSA Mini Pro 4.6K G2 anche i modelli B4. Si possono usare i grandi obiettivi cinematografici PL di alta qualità, i modelli fotografici EF o F, e persino i B4 per il broadcast perché URSA Mini Pro è compatibile con un’ampia gamma di obiettivi professionali.
URSA Mini Pro è dotata di un’innovativa porta di espansione USB-C ad alta velocità. La versione 4.6K G2 ha una porta USB-C 3.1 Gen 1 a 5 Gb/s, mentre sul nuovo modello 12K trovi una porta USB-C 3.1 Gen 2 a 10 Gb/s, ideali per collegare e registrare su flash disk e SSD esterni. Inoltre URSA Mini Pro 12K consente di installare il nuovo URSA Mini Recorder e registrare più a lungo sui veloci SSD NVMe. Questi drive sono ideali per filmare in 12K con Blackmagic RAW a 12 bit con l’opzione di qualità costante più alta Q0 o ad alto frame rate. Poi a riprese completate basta collegare il drive al computer e cominciare subito il montaggio, senza dover copiare i file.
URSA Mini Pro ha in dotazione la versione completa di DaVinci Resolve Studio. Questo software contiene strumenti professionali di montaggio, correzione colore, post audio ed effetti visivi in una sola applicazione! DaVinci Resolve è il programma più utilizzato negli studi di Hollywood perché offre il miglior set di strumenti di post produzione per montare il video nativo della cinepresa senza compromettere la qualità. Per il cinema o la televisione, i video musicali, gli spot pubblicitari o i contenuti per YouTube, DaVinci Resolve Studio garantisce un flusso di lavoro interamente lossless per il montaggio, la correzione colore, gli effetti, l’audio e l’esportazione finale.
Il nuovo Blackmagic URSA Mini Recorder permette di registrare file Blackmagic RAW a 12 bit sui veloci SSD da 2,5 pollici, compresi gli ultimi modelli U.2 NVMe Enterprise. Gli SSD come i nuovi U.2 NVMe 7mm trasferiscono i dati a velocità elevatissime fino a 900MB/s! Con queste prestazioni gli utenti potranno registrare file Blackmagic RAW a 12 bit in 4K, 8K o 12K di maggiore durata scegliendo l’opzione di qualità più alta Q0. Grazie al design su misura, Blackmagic URSA SSD Recorder si installa direttamente sul retro di URSA Mini Pro tra il corpo e la batteria. Il controllo avviene mediante USB-C, evitando di avviare o interrompere la registrazione manualmente.
“Con Blackmagic URSA Mini Pro 12K abbiamo dato vita a una nuova generazione di immagini avanzate che senza dubbio porteranno a nuovi stili di ripresa”, ha affermato Grant Petty, AD di Blackmagic Design. “Questa camera è innovativa sotto numerosi aspetti: il sensore 12K, la scienza del colore di quinta generazione, il ridimensionamento all’interno del sensore, la nuova demosaicizzazione simmetrica del colore, la piena qualità RGB e ovviamente la risoluzione 12K. Non vediamo l’ora di scoprire come i DoP sfrutteranno questa nuova tecnologia nei loro progetti futuri!”.
Le caratteristiche principali di Blackmagic URSA Mini Pro 12K
- Sensore Super 35 12K di 12.288 x 6480
- Ideale per lungometraggi, VFX e spot televisivi di alta fascia
- 14 stop di gamma dinamica e ISO 800 nativo
- Nuovo Blackmagic RAW per montaggio in 12K in tempo reale
- Blackmagic RAW ottimizzato per Metal, CUDA e OpenCL
- Scienza del colore Generation 5 con nuova curva di correzione Film
- Cattura a 60 fps in 12K, a 110 fps in 8K e fino a 220 fps in 4K
- Registrazione su due schede CFast fino a 900MB/s
- Attacco obiettivo PL di serie e EF e F opzionali
- Porta USB-C SuperSpeed per registrare su drive esterni
- Include DaVinci Resolve Studio per la post produzione
- Compatibile con il nuovo Blackmagic URSA Mini Recorder
Disponibilità e prezzo
Blackmagic URSA Mini Pro 12K sarà disponibile da luglio 2020 da BL2Store rivenditore Blackmagic Design autorizzato a € 9.255 + iva