Photokina 2016, Sony presenta la top di gamma da 42,4 megapixel A99 II con video in Ultra HD
|Al Photokina 2016 Sony ha annunciato la fotocamera ɑ99 II, una SLT (Single-Lens Translucent), questo diventa così l’ammiraglia del colosso giapponese che offrirà un sensore CMOS Exmor R Full-frame da 42,4 megapixel e privo di filtro passa-basso. Il processore BIONZ X è affiancato da un nuovo circuito per la gestione del “front-end” e da un nuovo otturatore. La sinergia tra questi componenti permette di catturare scatti continui a 12 fotogrammi al secondo con “AF/AE tracking”.
E’ presente la tecnologia 4D Focus mentre il sistema AF utilizza la tecnologia Hybrid Phase Detection AF, un sistema ibrido che combina 79 punti dedicati a rilevamento di fase e il piano focale con 399 punti AF a rilevamento di fase. Si ottengono così 79 punti AF ibridi a croce capaci, secondo Sony, di garantire una messa a fuoco automatica precisa e reattiva per inseguire i soggetti in movimento anche ad alta velocità. Il sistema di AF è inoltre capace di operare fino a EV-4 (quindi in condizioni di bassa luminosità).
In live-view è possibile scattare fino a 8 fotogrammi al secondo con “AF/AE tracking”. ɑ99 II dispone di una sensibilità compresa tra ISO 100 e 25600, espandibile fino a ISO 50 e ISO 102400. Sony ha inoltre provvisto la sua ultima nata con un sistema per la stabilizzazione delle immagini a 5 assi “in body” (quindi integrato nella fotocamera). Questa soluzione è al debutto sull’ecosistema A-mount proprio con la ɑ99 II. Oltre a compensare il beccheggio e l’imbardata, questo sistema rileva e compensa la sfocatura che può verificarsi sugli assi X e Y durante le riprese ravvicinate e minimizza anche il rollio. I sensori giroscopici sono in grado di rilevare con precisione i movimenti della telecamera, permettendo di ottenere una compensazione delle vibrazioni della fotocamera equivalente a una velocità dell’otturatore più elevata di 4,5 stop.
Rispetto al precedente modello si segnalano modifiche anche al corpo macchina, più piccolo dell’8%. Lo chassis è in lega di magnesio ed è tropicalizzato, ovvero in grado di resistere a umidità e polvere. Anche l’impugnatura è stata migliorata ed è presente un doppio slot per SD Card. Per inquadrare i soggetti si può utilizzare il mirino OLED Tru-Finder con rivestimento ZEISS T*. La risoluzione è pari a 2,36 milioni di punti con un ingrandimento 0,78x. Sul retro è invece presente un display LCD da 3″ articolato con una risoluzione pari a 1,22 milioni di punti.
I filmati vengono registrati con una risoluzione che raggiunge l’Ultra HD a 30 fotogrammi al secondo. In formato XAVC S si raggiunge un bitrate di 100Mbps. Se si registra in Full HD, invece, è possibile arrivare a 120 fotogrammi al secondo (il bitrate è sempre 100Mbps). Ovviamente non mancano anche impostati con frame tate e risoluzioni più basse. La connettività offre una porta USB, un’uscita micro HDMI, ingresso microfono e uscita cuffie, Wi-Fi, Bluetooth e NFC. Ha S-Log 3 anche per il video dispone anche di uno stabilizzatore d’immagine a cinque assi integrato che rende l’utilizzo di lenti non stabilizzate molto più facile. Qualsiasi vecchio obiettivo A-mount dovrebbe ora essere in grado di beneficiare della AF veloce. Dal punto di vista audio la fotocamera dispone di un jack per cuffie e anche un ingresso minijack 3,5 millimetri. Essa ha anche l’interfaccia di Sony come quelli sul A7S II e a7R II. Ciò significa che può anche funzionare con gli adattatori XLR-K1 e K2M XLR di Sony.
La ɑ99 II sarà disponibile a Novembre con un listino di 3.600 Euro.