DaVinci Resolve 18.5Disponibile la nuova versione di DaVinci Resolve Studio 18.5

Da RODE il firmware beta per Wireless GO II

La RØDE ha annunciato un aggiornamento del firmware per ora in versione Beta per il Wireless GO II, questo aggiornamento offre nuove interessanti funzionalità ed aggiornamenti e rende questo sistema wireless ancora più potente. Una delle novità più interessanti e che ora è possibile esportare direttamente i file audio WAV dal Wireless GO II via USB-C. Inoltre per rendere il processo di registrazione ancora più semplice è stata aggiunta la possibilità di assegnare al pulsante del trasmettitore ed avviare e interrompere la registrazione manualmente.


Aggiornamento del Wireless GO II con Il Firmware Beta
Per aggiornare il Wireless GO II all’ultimo firmware Beta, si inizia scaricando e installando la versione beta di RØDE Central per desktop. Si collega poi il ricevitore Wireless GO II al computer o al telefono tramite USB-C, si apri RØDE Central e si seguono le istruzioni per aggiornare il suo firmware. Una volta che il ricevitore è aggiornato, va scollegato e collegato un trasmettitore e si ripete il processo fino a quando tutte le tue unità sono aggiornate. È possibile aggiornare tutte le unità contemporaneamente sul desktop se si è in grado di collegarle fisicamente tutte al tuo computer contemporaneamente.

È fondamentale aggiornare TUTTI i tuoi trasmettitori e ricevitori in modo che funzionino correttamente. L’utilizzo di trasmettitori e ricevitori che eseguono diverse versioni del firmware possono causare gravi problemi di connettività e persino il mancato funzionamento completo.

Esportazione diretta WAV
Con l’ultimo aggiornamento del firmware beta, selezionando l’opzione “non compressa” per le registrazioni integrate del Wireless GO II si registrerà l’audio in formato WAV. In precedenza, era necessario utilizzare il RØDE Central per elaborare ed esportare queste registrazioni in WAV, ma ora da questo aggiornamento è possibile semplicemente trascinarle sul desktop e sono già pronte per l’uso. Questo è particolarmente utile se c’è la necessità di portare rapidamente le tue registrazioni audio su PC.

Naturalmente, in RØDE Central si può ancora modificare l’audio, vedere tutti i marcatori che sono stati inseriti nella tua registrazione e ottimizzare i file per l’esportazione, quindi se c’è bisogno di una di queste funzionalità, si può utilizzare l’app desktop.


Pulsante di registrazione
Un’altra nuova caratteristica utile è il modo in cui è possibile attivare l’avvio della registrazione nei trasmettitori. In precedenza, la registrazione iniziava quando il trasmettitore veniva acceso o quando il trasmettitore era collegato al ricevitore.

Ora è possibile semplicemente attivare le registrazioni manualmente, premendo il pulsante di accensione sul trasmettitore, consentendo quindi più controllo e flessibilità sulle registrazioni. È possibile abilitare questa modalità tramite RØDE Central impostando l’impostazione “Registra” su “Modalità pulsante” e quindi assegnare l’opzione “Registra” al pulsante “Ø”.

Preimpostazioni della fotocamera, strumento di diagnostica e altro ancora
Con questo upgrade sono stati aggiunti anche i preset per le fotocamere del precedente aggiornamento del firmware Wireless GO II, consentendo di impostare automaticamente il livello di guadagno adeguato sul Wireless GO II in modo che corrisponda alla fotocamera che si sta utilizzando. In questo aggiornamento, è stato aggiunto un nuovo gruppo di modelli di fotocamere all’elenco dei preset, portando il totale a oltre 75 modelli.

È anche stato aggiunto un nuovo strumento di diagnostica a RØDE Central che è in grado di controllare lo stato del Wireless GO II per garantire che il sistema funzioni senza intoppi e che ci sia il firmware più aggiornato.

Infine, sono state apportati una serie di miglioramenti al sistema, migliorato il processo di aggiornamento del firmware per renderlo ancora più semplice e modificato la segnalazione dello stato della batteria per renderlo ancora più affidabile.

Come riportare il tuo Wireless GO II alla versione pubblica completa
Una volta disponibile la versione pubblica completa di questo firmware, RØDE Central si aggiornerà automaticamente alla versione completa la prossima volta che viene aperta, permettendoti di aggiornare anche il tuo Wireless GO II alla versione pubblica (non Beta).

Come ripristinare la versione pubblica (non beta) sul proprio Wireless GO II

Per riportare le unità Wireless GO II all’ultima versione pubblica (non Beta), sarà come prima cosa cosa necessario disinstallare la versione beta di RØDE Central sul tuo computer. Su Mac, basta navigare nella cartella Applicazioni, trascinare l’app RØDE Central Beta nel cestino e svuotare il cestino. Su Windows, vai su “Aggiungi/Rimuovi programmi”, fai clic sui tre punti accanto a RØDE Central Beta e disinstalla.

Quindi, installa l’ultima versione pubblica di RØDE Central per desktop, collega il ricevitore Wireless GO II al computer, esegui il backup di tutte le registrazioni che desideri conservare, fai clic sull’ingo delle impostazioni nell’angolo in alto a destra, fai clic su “Ripristina di fabbrica” e quindi segui le istruzioni. Assicurati di farlo per ciascuna delle tue unità una alla volta (sia trasmettitori che ricevitori). Ora, il tuo Wireless GO II eseguirà l’ultimo firmware completo.

Se volete testare la nuova versione Beta scaricate il RØDE Central e collegate il Wireless GO II per aggiornare del firmware e sbloccare queste incredibili nuove funzionalità. Nota: si consiglia di utilizzare solo la versione del firmware definitivo (non beta) in situazioni di registrazione critiche.