Red Bull Salisburgo trasmette sul canale FanTV con Blackmagic Design
|Blackmagic Design ha annunciato che le sue camere digitali URSA Mini sono state scelte per produrre i contenuti audiovisivi per il club di calcio Red Bull Salisburgo, trasmessi grazie a una soluzione di regia mobile che fa capo allo switcher ATEM 2 M/E Production Studio 4K.
Mediahaus GmbH produce contenuti per la Red Bull Salisburgo dal 2005. Da allora il suo flusso di lavoro si è evoluto, passando da un piccolo sistema portatile a una soluzione di regia mobile a pieno titolo, incentrata sui prodotti Blackmagic per l’acquisizione, la commutazione, la distribuzione, e il monitoraggio. La gestione dei segnali sul Mercedes Sprinter di Mediahaus si svolge grazie al router Blackmagic Smart Videohub 40×40, accompagnato da una serie di mini convertitori, anch’essi Blackmagic.
“Considerando la distanza tra le postazioni di ripresa e il furgone di regia, e il fatto che per coprirla ci affidiamo alla rete SDI dello stadio, abbiamo deciso di installare anche un router Smart Videohub 16×16 nella sala tecnica centrale del club. Questo ci ha permesso di eseguire il reclock di tutti i segnali a metà strada per evitare di compromettere l’integrità del segnale all’interno dell’intero percorso”, rivela Wolfgang Angermüller, AD e fondatore di Mediahaus GmbH.
Il cuore del creativo flusso di lavoro di Mediahaus è lo switcher ATEM 2 M/E Production Studio 4K, abbinato al pannello di controllo ATEM 2 M/E. “Con lo switcher Blackmagic produciamo due feed primari: uno per i maxischermi dello stadio, e un altro per il canale televisivo interno del club, FanTV“, spiega Angermüller. “Produciamo anche feed aggiuntivi per il team di analisi, per i cartelloni a LED dello stadio, e per lo streaming live”.
Angermüller sostiene che per creare contenuti, Mediahaus si avvale di un clean feed di programma e di un segnale della camera principale, forniti dall’emittente ospite. “Operiamo le telecamere da 4 o 5 postazioni diverse, ovvero due permanenti nel tunnel dei calciatori, una sulla passerella principale, e una sotto il tetto dello stadio per le panoramiche”.
Le URSA Mini 4K e URSA Mini Pro di Mediahaus sono accessoriate da URSA Mini Shoulder Kit e un attacco B4, e impostate sulla modalità finestra HD 1920×1080, trasmettendo un segnale 1080i tramite SDI. Posizionata sulla passerella principale, URSA Mini Pro ospita il monitor URSA Studio Viewfinder e obiettivi Fujinon 16x B4 HD, mentre la URSA Mini 4K a bordo campo usa un obiettivo zoom Fujinon x18. Entrambe sono montate su un treppiede Sachtler.
“Uno dei più grandi vantaggi delle camere URSA Mini per il nostro flusso di lavoro è la possibilità di controllarle remotamente usando ATEM Software Control“, conclude Angermüller. “Questo si traduce in significativo risparmio perché non abbiamo la necessità di costruire costosi sistemi RCP e CCU, e riduce il costo complessivo di ciascun canale di trasmissione di più di tre quarti. Questo è un dato che non possiamo ignorare”.
Tutti i prodotti usati come Blackmagic MultiView 16, URSA Mini 4K, URSA Mini Pro, ATEM 2 M/E Production Studio 4K, ATEM 2 M/E Broadcast Panel, Smart Videohub 40×40, Smart Videohub 16×16, sono disponibili in Italia da BL2Store