DaVinci Resolve 18.5Disponibile la nuova versione di DaVinci Resolve Studio 18.5

Ancora pochi giorni per risparmiare sull’acquisto della Blackmagic Design URSA Mini 4.6K

Finalmente disponibili ed ora in promozione la Blackmagic URSA Mini EF la cinepresa portatilecon un incredibile sensore di immagine Super 35 4.6K e ben 15 stop di gamma dinamica! Dal design compatto e ultraleggero, è perfetta per le riprese a mano e comodissima per le riprese a lunga durata, anche per giorni interi. Il risultato? Una cinepresa a mano di maggiore risoluzione e con una gamma dinamica migliore rispetto alla pellicola Super 35mm! URSA Mini filma fino a 60fps, ha un monitor richiudibile super luminoso da 5”, registratori doppi in ProRes e RAW, e altro ancora.

La promozione scade il 30 settembre e consente di acquistare la Ursa Mini 4,6k EF con un sconto del 10% sul prezzo di listino ed è limitata alle sole camere disponibili a magazzino, ulterior informazioni qui > Blackmagic URSA Mini .

ursamini_4k-ita

 

La Blackmagic Design URSA Mini 4.6K ora viene spedita già con il nuovo Blackmagic Camera 4.0 Public Beta 2 offre un maggiore supporto per la stabilizzazione dell’immagine degli obiettivi EF, e migliora gli strumenti di aiuto messa a fuoco, la compatibilità con gli obiettivi EF Sigma e il controllo dell’obiettivo quando si utilizza un connettore broadcast a 12 pin con obiettivi PL Cabrio. Inoltre questa seconda versione beta riduce i tempi di accensione della cinepresa, ne perfeziona le prestazioni di riproduzione e altro ancora.

Slide

Panoramica del nuovo sistema operativo

Il rivoluzionario sistema operativo di URSA Mini innova il cinema digitale e trasforma le cineprese Blackmagic Design con un design ancora più intuitivo. Sostituisce i menù multilivello, i numerosi pulsanti e le impostazioni nascoste con un’interfaccia elegante che mette le funzioni più importanti e utilizzate comodamente a portata di mano dell’utente. Per esempio, offre overlay che riducono significativamente il numero dei menù e dei sottomenù per ogni parametro e comando. Gli utenti possono cambiare in un istante impostazioni tra cui ISO, bilanciamento dei bianchi, angolo dello shutter, iris, frame rate e guide di inquadratura senza accedere ai menù. Inoltre ora è possibile passare velocemente da un’impostazione all’altra, per provare le opzioni in tempo reale con la massima flessibilità. Si possono caricare diversi parametri preimpostati a seconda delle riprese, e salvarli su una scheda utilizzabile con cineprese diverse.

Le opzioni di bilanciamento dei bianchi e della tinta sono disponibili come parametri preimpostati o personalizzabili. La selezione dell’angolo dello shutter è ancora più accurata, e una comoda tastiera touch agevola l’inserimento dei valori desiderati. Selezionando l’angolo dello shutter, il nuovo SO di URSA Mini suggerisce l’angolo più idoneo per evitare lo sfarfallio. Questi suggerimenti sono calcolati automaticamente in base al frame rate e alle caratteristiche elettriche (50Hz o 60Hz).

Slide

Nuovi sono anche gli strumenti dell’esposizione dei falsi colori, per facilitare l’impostazione ottimale dei valori. In presenza dei falsi colori, l’immagine mostra gli intervalli specifici di luminanza grazie a un apposito overlay. Per esempio il verde rappresenta il grigio neutro, mentre il rosa è una preziosa indicazione per la pelle, che tipicamente è un livello sopra il grigio neutro. I falsi colori aiutano l’operatore a mantenere costante l’esposizione da una ripresa all’altra, oltre a fare risparmiare tempo prezioso in post produzione durante la correzione colore e il finishing.

Slide

La public beta del nuovo sistema operativo di URSA Mini perfeziona anche la funzione di aiuto messa a fuoco. Ora gli utenti possono regolare il colore per la messa a fuoco sfruttando gli overlay, oppure ricorrere ai tradizionali strumenti di focus peaking che semplicemente mettono in evidenza le aree più esposte dell’immagine.

Per alleggerire il monotono lavoro di inserimento dei metadati, il nuovo SO di URSA Mini offre agli utenti una comoda pagina in stile “ciak” accessibile semplicemente muovendo il dito verso destra o sinistra sul display. La pagina contiene le informazioni relative alla singola ripresa e al progetto intero. In più l’inserimento dei metadati è stato semplificato grazie al testo predittivo. È disponibile anche un dizionario predefinito di termini ricorrenti, assegnabili come tag ai metadati con un semplice tocco del dito. Per esempio avviando o interrompendo le riprese, il numero di ciak corrispondente incrementa in modo automatico. Quando si passa alla scena successiva, il numero di ripresa e ciak ritornano automaticamente a 1.

Slide

I metadati degli obiettivi elettronici vengono letti automaticamente oppure si possono inserire manualmente insieme ad altre informazioni specifiche, tecniche e non solo. I metadati si salvano con i file e sono compatibili con software come DaVinci Resolve per il montaggio e la correzione colore.

Per semplificare ulteriormente la configurazione e l’utilizzo della cinepresa, tutte le altre impostazioni ora sono classificate in 6 tab di facili accesso: Record, Monitor, Audio, Setup, Presets e LUTS. La tab Record consente di selezionare i codec, la qualità e la risoluzione, nonché di impostare la gamma dinamica, il frame rate, la finestra del sensore e altro ancora. Il nuovo sistema operativo della cinepresa URSA Mini garantisce prestazioni ancora più evolute di formattazione dei media, utilizzo della scheda e registrazione delle informazioni, per offrire agli utenti una panoramica chiara del tempo di ripresa residuo e dello spazio disponibile.

La tab Monitor permette di scegliere gli elementi che si desidera visualizzare sul display LCD, e il segnale di uscita tramite l’uscita SDI frontale e principale, inclusi i clean feed, le LUT, le guide di inquadratura e altro ancora. Gli utenti hanno anche la possibilità di inviare diverse informazioni di stato per il direttore della fotografia e il regista attraverso uscite diverse secondo necessità. Il nuovo SO per URSA Mini introduce anche le opzioni 1.33x e 2.x anamorfico senza deformazione per monitorare le immagini quando si utilizzano obiettivi anamorfici.

Per un accesso diretto alle impostazioni audio basta toccare con il dito i livelli audio sul display. La tab Audio contiene tutti controlli relativi all’ingresso audio, tra cui il microfono interno, il volume dello speaker e delle cuffie e il filtro low cut.

La tab Setup dà accesso alle impostazioni base della cinepresa e permette di personalizzare e programmare i pulsanti fisici esterni F1 e F2 sulla cinepresa. Questi pulsanti funzione azionano i parametri preimpostati, fungono da pulsanti di selezione o abilitano/disabilitano determinate funzioni. E grazie al nuovo SO, URSA Mini è ora in grado di ospitare fino a sei parametri preimpostati, che si possono caricare, salvare, esportare e importare dalla tab Presets.

Slide

Oltre a rivisitare URSA Mini con funzioni innovative, la versione Blackmagic Camera 4.0 Public Beta valorizza la performance di Blackmagic URSA Viewfinder migliorandone la colorimetria, la sensibilità del sensore di prossimità e le impostazioni di timeout. Ora Blackmagic URSA Viewfinder offre il supporto per le nuove impostazioni dei metadati URSA Mini, le guide di inquadratura, le safe area, le griglie e le voci del menù per configurarne gli overlay.

 

La Blackmagic Design Ursa Mini 4.6k ora è in pronta consegna sul sito BL2Store

One Comment