DaVinci Resolve 18.5Disponibile la nuova versione di DaVinci Resolve Studio 18.5

Meglio la Panasonic GH4 oppure la Blackmagic Cinema Camera per il Green Screen ?

3-GH4

Per ottenere un perfetto chroma key sappiamo che il codec e la compressione sono due dei fattori importanti (dopo l’illuminazione, naturalmente) quando si tratta di lavorare con il green screen, dobbiamo essere in grado ottenere la migliore qualità. Chiunque ha avuto la possibilità di usare dei Green Screen sia con le reflex digitali che con macchine fotografiche di qualità superiore con i codec più robusti, ha sperimentato che è meglio avere a disposizione la seconda. Tuttavia, visto che la nuova GH4 sembra promettere molto bene , abbiamo messo a confronto dei green screen con le telecamere ed i migliori codec. I tecnici di video Alchemy hanno effettuato un interessante confronto della GH4 contro il ProRes della BMCC e CinemaDNG. I risultati sono sorprendenti, per non dire altro.

Prima di arrivare al video confronto, quali sono le aspettative di una prova di questo tipo ? Confronteremo i 8-bit 04:2:0 4K della GH4 contro i 1080p ProRes 04:2:2 e 2.5K CinemaDNG dalla fotocamera Blackmagic Cinema, la BMCC è una fotocamera incredibilmente nitida  con dei codec di gran lunga superiore rispetto la GH4. Sulla base di questo, è lecito ritenere che la BMCC supererà la GH4, anche se non è una telecamera a 4K.

Ecco la prova video di Alchemy.

 

Viste le immagini, è chiaro che la GH4 detiene un vantaggio in termini di dettaglio dell’immagine complessiva, tuttavia, ciò che è veramente sorprendente è che la GH4 sembra ottenere una chiave leggermente migliore rispetto alla BMCC, nonostante il fatto che il codec a 8 bit dovrebbe danneggiare i bordi. E ‘difficile dire che la GH4 vince questa battaglia vera e propria, perché la chiave è leggermente più morbida intorno ai bordi di uno degli esempi BMCC. Tuttavia, non si può discutere con il fatto che la GH4 si comporta egregiamente.

Naturalmente, la BMCC se la cava in questa competizione molto bene sia i ProRes 422 che CinemaDNG con una buona chiave con poco lavoro. Infine, entrambe le telecamere sono una ottima soluzione se dovete realizzare un chroma key. Considerando che sono nella stessa fascia di prezzo, la decisione tra la GH4 e la BMCC dipenderà dalla vostra necessità di avere il 4K o il formato RAW o l’ottimo ProRes come codec interni.

Cosa ne pensate di questo test? Sei sorpreso che il GH4 funziona così bene nonostante i suoi inferiori codec 8-bit?

Add a Comment