NAB2024, la nuova matrice 12G Blackmagic Videohub 120×120
|AL NAB2024, la Blackmagic Design ha presentato Blackmagic Videohub 120×120 12G, l’ultimo modello della linea di matrici Videohub 12G. È una matrice di enormi dimensioni che vanta un pannello frontale con pulsanti di scelta rapida, un display LCD per visualizzare le etichette o il video dal vivo, una manopola in metallo lavorato per navigare tra le fonti video, connessioni di riferimento e alimentazione ridondante. Offre anche latenza zero, recklocking SDI completo e supporto esterno tramite ethernet.
Con Blackmagic Videohub 12G i grovigli di cavi sono un ricordo del passato perché consente di collegare tutti i dispositivi SDI direttamente alla matrice, e di gestire i percorsi di routing elettronicamente. Non servono più diagrammi complicati per configurare lo studio: si potrà destinare qualsiasi ingresso video a qualsiasi uscita video, e persino un ingresso singolo a più uscite. In questo modo qualsiasi fonte è visualizzabile sui monitor dello studio, garantendo la massima flessibilità per gestire qualsiasi cambiamento, anche in caso di emergenza. Si potranno inoltre collegare vari registratori HyperDeck per la masterizzazione ridondante, oppure indirizzare il video a diversi processori di streaming per la trasmissione sulle varie piattaforme. Blackmagic Videohub 12G è utile anche per fornire ingressi aggiuntivi allo switcher ATEM.
Ora il video si può commutare direttamente dal pannello di controllo integrato, una soluzione ideale per i rack utilizzati nelle produzioni dal vivo che non hanno spazio per i pannelli di controllo esterni. Con la sua manopola di ricerca, i veloci pulsanti di selezione diretta e il display LCD con le etichette, il pannello frontale è molto simile a Videohub Master Control Pro. Non solo, essendo il pannello integrato nella matrice, l’LCD mostra il video live e include i menù per cambiare le impostazioni.
Il display LCD integrato di Blackmagic Videohub 12G mostra il video live di tutti gli ingressi collegati, rendendo semplicissimo cambiare un percorso di routing visualmente. Inoltre l’etichetta sotto il video live identifica facilmente l’ingresso corrispondente, permettendo così di scorrere la lista delle fonti di routing avanti e indietro in ordine alfabetico e visualizzarne il video live anche in caso di standard diversi. Non è più un miraggio poter scorrere tra i crosspoint visualizzando il video live sull’LCD. Il routing visivo è inoltre ideale sui rack portatili con spazio limitato, perché permette di visualizzare le fonti video senza un monitor SDI separato.
Tutti i modelli Blackmagic Videohub 12G ospitano connessioni 12G-SDI multirate avanzate compatibili con tutti i formati video SD, HD e Ultra HD fino al 2160p60 e si connettono a qualsiasi dispositivo SD, HD-SDI, 3G-SDI, 6G-SDI e 12G-SDI. Non solo, Blackmagic Videohub 12G può instradare qualsiasi standard video in simultanea. Significa che con il modello 120×120 si possono instradare 120 segnali video differenti su 120 uscite contemporaneamente! Mettendo a disposizione tecnologia a prova di futuro, il 12G-SDI supporta l’Ultra HD ad alto frame rate tramite una singola connessione BNC, a cui è comunque possibile collegare anche la strumentazione HD esistente .
Videohub include il reclocking su ogni ingresso 12G-SDI. Questa funzione rigenera il segnale video per garantirne la massima qualità ed è importantissima perché i cavi molto lunghi deteriorano i segnali. I costosi cavi “digitali” premium aiutano, ma non possono preservare completamente l’integrità dei segnali quando i cavi si fanno più lunghi. Con il reclocking SDI tutti i dispositivi nello studio riceveranno un segnale rigenerato e pulito con un jitter ottimizzato, per lavorare con cavi più lunghi senza temere interruzioni al video.
Tutte le matrici Blackmagic Videohub si possono controllare in remoto, una funzionalità essenziale quando i dispositivi collegati si trovano in varie parti dell’edificio. Ci sono due pannelli di controllo hardware disponibili per le matrici. Videohub Master Control Pro è simile al pannello frontale, con una manopola, uno schermo LCD e i pulsanti di selezione veloce. Videohub Smart Control Pro dispone invece solo di pulsanti, ognuno programmato su un ingresso, che solitamente si destinano a una sola uscita. Premendo dunque qualsiasi pulsante, la fonte corrispondente viene assegnata immediatamente all’uscita. Per renderli ancora più performanti si può installare uno Smart Panel sotto ogni monitor video.
Per un controllo esterno a costo zero, Videohub Software Control è scaricabile gratuitamente. Disponibile per Mac e Windows, il software si può utilizzare sugli stessi computer adoperati per il lavoro creativo. L’interfaccia con pulsanti di grandi dimensioni è facile da usare. Ogni pulsante è personalizzabile su un ingresso o su un’uscita della matrice, ed è possibile assegnargli un’icona per identificarlo con facilità. I pulsanti di grandi dimensioni sono perfetti abbinati a un PC con lo schermo touch, che trasforma il software in un grande pannello di controllo XY. E c’è anche una versione scaricabile per l’iPad.
Caratteristiche di Blackmagic Videohub 120×120 12G
- Matrice video multiformato 120×120 12G-SDI di grandissime dimensioni
- 12G-SDI a latenza zero compatibile con SD, HD e Ultra HD fino al 2160p60
- Pannello di controllo integrato con pulsanti diretti e manopola di controllo
- Display LCD per il video live e etichette per il routing visivo
- Reclocking SDI su tutte le uscite 12G-SDI
- Operabile con i pannelli di controllo Videohub Master Control Pro e Videohub Smart Control Pro
- Supporta Videohub Software Control per Mac, Windows e iPad
- Include l’SDK gratuito per l’integrazione ai sistemi di automazione per il broadcast
- 2 x ingressi 100 – 240V per alimentazione AC ridondante
- Ethernet per il controllo remoto tramite pannelli di controllo hardware e software esterni
- Disponibile in 13 lingue
Disponibilità e prezzo
Il nuovo Blackmagic Videohub 120×120 12G è già disponibile per l’ordine sul sito BL2Store.