NAB2024, da Blackmagic Design il nuovo Blackmagic Audio Monitor 12G G3
|Al NAB2024 la Blackmagic Design ha annunciato Blackmagic Audio Monitor 12G G3, un nuovo modello avanzato della sua popolare soluzione di monitoraggio per rack. Il nuovo Blackmagic Audio Monitor 12G G3 include un ingresso 10G Ethernet per video IP SMPTE-2110 per collegare i sistemi broadcast basati su IP senza l’uso di convertitori esterni. Dispone inoltre di indicatori di livello audio altamente accurati, ingressi 12G-SDI, XLR per audio analogico bilanciato, HiFi, AES/EBU e un’uscita video HDMI.
Blackmagic Audio Monitor 12G G3 offre un monitoraggio audio di qualità impeccabile in un design super compatto da una sola unità di rack per installarlo ovunque! Il pannello frontale è dominato da indicatori di livello audio altamente accurati e alternabili tra una varietà di standard. Oltre a offrire un ingresso 12G-SDI per monitorare l’audio da dispositivi video professionali, il nuovo modello include un ingresso 10G Ethernet per video IP SMPTE-2110 per collegare i sistemi broadcast basati su IP senza l’uso di convertitori esterni. Inoltre dispone degli ingressi audio tradizionali: XLR per audio analogico bilanciato, HiFi e AES/EBU. Non solo, grazie all’uscita video HDMI consente di eseguire il monitoraggio audio sui grandi schermi delle TV o dei computer!
La struttura in alluminio lavorato di Blackmagic Audio Monitor 12G è estremamente robusta e allo stesso tempo leggera. Lo chassis è anodizzato in nero e si abbina perfettamente agli altri dispositivi Blackmagic. Inoltre il design in metallo elimina le vibrazioni acustiche anche a volume elevato. Sul pannello frontale si trovano i pulsanti Solo Left e Solo Right, Input per selezionare gli ingressi 12G-SDI, 2110 per video IP, AES/EBU, HiFi o audio analogico e il pulsante per silenziare gli altoparlanti. Anche l’ingresso per le cuffie è comodamente posizionato sul pannello frontale.
Blackmagic Audio Monitor 12G produce un suono sorprendente in appena 1RU. Grazie al suo amplificatore potentissimo l’audio è monitorabile anche in ambienti rumorosi come gli eventi dal vivo. È tutto merito del design con due subwoofer con un’acustica in grado di ricreare bassi potenti e profondi nonostante le dimensioni limitate.
Blackmagic Audio Monitor 12G visualizza livelli audio di precisione in autentico stile analogico perfettamente conformi agli standard di monitoraggio audio. Il segreto sta in un LED RGB per ogni segmento degli indicatori, il cui colore si può cambiare in base allo standard desiderato. Ogni segmento è anche lavorato e isolato individualmente, sigillando perfettamente la luce al suo interno. Gli indicatori sono selezionabili tra gli intervalli VU -20dBFS e -18dBFS, PPM EBU -20dBFS e -18dBFS, PPM BBC -20dBFS e -18dBFS, Loudness EBU +9 e +18 e Loudness in K-weighting LUFS +9 e +18.
Oltre ad accedere a una serie di controlli audio dal pannello frontale, è possibile monitorare gli ingressi video 12G-SDI e 2110 per video IP direttamente dal display LCD di Blackmagic Audio Monitor 12G. Da qui si controlla anche il tipo di ingresso selezionato, lo standard video e la coppia di audio integrato nell’ingresso video.
L’uscita HDMI permette di collegare gli schermi di grandi dimensioni delle TV o dei computer e usarli come monitor broadcast e si conforma all’ingresso video selezionato (12G-SDI o 2110 per video IP). Anche l’uscita di loop 12G-SDI è in grado di trasmettere il video dell’ingresso selezionato (SDI e 2110 per video IP). Non solo, è possibile monitorare tutte le coppie di audio integrate nel segnale video di questi ingressi.
Blackmagic Audio Monitor 12G è in grado di separare l’audio di tutti i segnali degli standard video SD, HD e Ultra HD. È quindi ideale per connettersi ai dispositivi SDI per il broadcast esistenti e ai nuovi sistemi basati sul 2110 per video IP. In HD, supporta tutti gli standard video 720p fino al 720p60, tutti gli standard interlacciati 1080 fino al 1080i60 e tutti gli standard 1080p fino al 1080p60. In Ultra HD, supporta tutti gli standard video fino al 2160p60.
Ora si possono creare sistemi di video IP 2110 moderni con Blackmagic Audio Monitor 12G G3, che ci si collega direttamente conformandosi allo standard SMPTE-2110 per il video IP. Supporta anche il video non compresso SMPTE-2110-20, il codec compresso Blackmagic IP per l’Ultra HD ad alto frame rate, SMPTE-2110-21 per modalità e tempi del traffico, SMPTE-2110-30 per l’audio e SMPTE-2110-40 per i dati ausiliari.
Blackmagic Audio Monitor 12G supporta le specifiche dell’interfaccia NMOS dimodoché tutti i dispositivi per video IP 2110 possano operare all’unisono come una grande matrice virtuale. Inoltre Videohub Smart Control può fungere da controller NMOS per instradare le fonti alle destinazioni nelle reti IP 2110. Blackmagic Audio Monitor 12G supporta IS-04 per rilevare e registrare i dispositivi video IP e IS-05 per gestire le connessioni tra i dispositivi di video IP. Questo permette di collegare fonti e destinazioni proprio come in una normale matrice SDI.
Caratteristiche di Blackmagic Audio Monitor 12G G3:
- Monitoraggio audio impeccabile con due subwoofer in una sola unità di rack
- Ingressi 10G Ethernet SMPTE-2110 IP e 12G-SDI
- Indicatori di livello audio a LED luminosi
- Monitoraggio a scelta tra VU, PPM e Loudness
- Display LCD per monitoraggio delle fonti video
- Uscita di monitoraggio HDMI
- Piena conformità allo standard SMPTE-2110 per il video IP
- Ingressi audio XLR per audio analogico bilanciato, HiFi e AES/EBU
- Compatibilità con le specifiche dell’interfaccia NMOS
Disponibilità e prezzo
Il Blackmagic Audio Monitor 12G G3 sarà disponibile da giugno al prezzo di 1.175,00 € + IVA, ma già fra ora si può ordinare da BL2Store.