NAB2024, da Blackmagic Design i nuovi switcher ATEM Constellation 4K
|Al NAB2024 la Blackmagic Design ha presentato ATEM 1 M/E Constellation 4K e ATEM 2 M/E Constellation 4K, i nuovi switcher Ultra HD della linea ATEM Constellation che offrono fino a 20 ingressi 12G-SDI con conversione di standard. I due nuovi modelli 4K dispongono delle stesse potenti funzioni delle matrici ATEM 1 M/E e 2 M/E Constellation HD, tra cui uscite aux, DVE, keyer ATEM avanzati per chiave cromatica, multiview e SuperSource.
ATEM 1 M/E Constellation 4K è un potente switcher 1 M/E per la produzione dal vivo con 10 ingressi 12G-SDI con conversione di standard, 6 uscite 12G-SDI, DVE, 4 keyer ATEM avanzati per chiave cromatica, multiview a 16 riquadri, media player, talkback e uscita webcam USB. Il modello più grande ATEM 2 M/E Constellation 4K dispone di 20 ingressi 12G-SDI con conversione di standard, 12 uscite aux 12G-SDI, 2 DVE, 8 keyer ATEM avanzati per chiave cromatica, 2 multiview e un SuperSource, per un totale di 6 DVE.
Con un design compatto per rack, ATEM Constellation integra un comodo pannello di controllo per operare lo switcher in fase di configurazione e per la commutazione di emergenza. Il pannello ospita anche un ampio LCD per monitorare il programma in uscita e cambiare le impostazioni dello switcher con i menù su schermo. Il design compatto dello switcher lo rende perfettamente portatile per le produzioni dal vivo. Sul retro le connessioni includono ingressi 12G-SDI, uscite aux, audio bilanciato e ethernet per il controllo.
La linea ATEM Constellation è dotata di numerosissime uscite indipendenti. A queste uscite SDI è possibile instradare qualsiasi ingresso SDI e sorgente interna. Sono ideali per destinare flussi distinti agli schermi sul palco, ai registratori di master e ai processori di streaming. Le uscite SDI funzionano anche in congiunzione ai registratori ISO, di modo che ognuno riceva un ingresso risincronizzato dello switcher, e con il timecode corrispondente. Tutte le uscite SDI trasportano l’audio del programma, il timecode RP-188 e le informazioni di controllo camera, tally e talkback.
Per le dirette streaming, la connessione USB-C di ATEM Constellation opera come sorgente webcam. Infatti il software legge ATEM Constellation come una webcam, che invece è un autentico switcher di produzione dal vivo. La compatibilità è garantita con qualsiasi software video Full HD 1080.
Il multiview integrato permette di monitorare numerose sorgenti su un singolo monitor. Il modello 1 M/E dispone di un multiview, mentre il modello 2 M/E offre due multiview indipendenti. Sullo schermo connesso è possibile visualizzare qualsiasi ingresso SDI esterno e sorgente video interna. La schermata è personalizzabile e componibile con 4, 7, 10, 13 o 16 riquadri a scelta, ognuno con il proprio contorno tally, etichetta della sorgente e livelli audio VU in sovraimpressione. Il contorno tally è rosso o verde per segnalare quale sorgente è in onda.
ATEM Constellation vanta fino a 2 DVE indipendenti (a seconda del modello) che consentono di posizionare la grafica e creare composizioni con immagine nell’immagine. I DVE sono di qualità straordinaria e si possono riposizionare e ridimensionare in tempo reale. Permettono di ottenere effetti di immagine nell’immagine professionali, con bordi 2D, ombre e luci personalizzabili. I DVE sono utili anche per le transizioni Squeeze e Push, che rendono il programma ancora più coinvolgente. Se combinati con la grafica, sono ideali per realizzare transizioni a tendina altamente personalizzate. I modelli 2 M/E includono anche un processore SuperSource!
L’archivio multimediale interno dello switcher contiene grafica RGBA di qualità broadcast e animazioni da utilizzare con i due o quattro media player, che li riproducono all’instante. Il modello 1 M/E ospita fino a 20 fotogrammi statici e 200 fotogrammi animati, mentre il modello 2 M/E ospita fino a 40 fotogrammi statici e 400 fotogrammi animati.
Grazie ai suoi tanti keyer ATEM avanzati, ATEM Constellation realizza chiavi cromatiche e di luminanza di alta qualità per i notiziari e i set virtuali. Il potente keyer dispone di un contagocce per campionare il colore dello sfondo e generare automaticamente i parametri della chiave. Offre controlli di precisione per gestire contorni e riflessi, e un correttore del colore per il primo piano che consente di uniformarlo allo sfondo e ottenere composizioni realistiche. Il keyer funziona anche per le chiavi con motivi e con DVE. Sono disponibili 4 keyer ATEM avanzati nei modelli 1 M/E e 8 nei modelli 2 M/E.
Quattro chiavi cromatiche primarie per banco effetti sono perfette per realizzare i set virtuali. Con così tanti keyer ATEM avanzati è possibile usare una chiave per telecamera e integrare le immagini a sfondi personalizzati. Si può ricorrere a processori di immagine esterni oppure allestire set virtuali con telecamere fisse caricando sfondi con immagini pre-renderizzate dai lettori multimediali e dall’archivio Media Pool. Inoltre, basta programmare opportunamente le macro per cambiare telecamera e caricare lo sfondo corretto nei lettori multimediali. Un grado di flessibilità tale consente di sperimentare nuove configurazioni da studio!
Oltre ai DVE nei banchi effetti M/E, il modello 2 M/E offre due potenti processori SuperSource con 4 livelli DVE aggiuntivi e un livello di sfondo, selezionabili da ATEM Constellation come normali sorgenti. Gli ingressi video dello switcher si possono usare per ciascuno dei DVE SuperSource, per sovrapporli a uno sfondo personalizzato salvato in archivio. Con SuperSource è come avere un altro switcher per VFX multi-livello. Per esempio, SuperSource è perfetto per creare effetti di immagine nell’immagine durante le interviste, lasciando disponibili i DVE principali per altre attività.
È possibile collegare dispositivi negli standard televisivi HD o Ultra HD, compresi i formati 720p, 1080i, 1080p e 2160p. Gli ingressi SDI gestiscono anche l’audio integrato e il mix audio di tutti gli ingressi video. L’uscita di programma include le informazioni di talkback, tally e controllo camera. Collegando qualsiasi uscita SDI dello switcher alla camera si ha accesso al ritorno di programma, al controllo camera e al talkback.
Grazie al mixer audio Fairlight integrato, ATEM Constellation favorisce un mixaggio dal vivo estremamente avanzato, in grado di gestire fino a 48 canali in entrata nel modello ATEM 2 M/E Constellation 4K! L’audio viene separato da tutti gli ingressi video SDI e indirizzato al mixer. Ciascun canale in entrata comprende EQ parametrico a 6 bande, compressore, limitatore, espansore, noise gate e panning. Le operazioni si possono svolgere da ATEM Software Control o da un pannello Mackie compatibile.
Caratteristiche di ATEM 1 M/E e 2 M/E Constellation 4K
- Design avanzato con pannello di controllo frontale
- Fino a 20 ingressi 12G-SDI con conversione di standard
- Fino a 12 uscite 12G-SDI personalizzabili
- Uscita USB rilevata come webcam da tutti i software video
- Fino a 2 multiview indipendenti con schermata configurabile
- Transizioni DVE e stinger
- Fino a 2 DVE indipendenti
- Talkback professionale compatibile con ClearCom e RTS
- Archivio interno per fotogrammi e grafica in movimento
- Keyer ATEM avanzati per chiave cromatica
- 12G-SDI multi-rate per standard televisivi HD e Ultra HD fino al 2160p60
- Mixer audio Fairlight interno fino a 48 canali
- Compatibile con i pannelli di controllo ATEM esterni.
Disponibilità e prezzo
I nuovi modelli ATEM 1 M/E Constellation 4K e ATEM 2 M/E Constellation 4K sono già disponibili a partire da 1.705 € sul sito di BL2Store rivenditore autorizzato Blackmagic Design .