NAB 2017, Sony sostiene la produzione HDR con una soluzione completa con HDR live
|Al NAB 2017 la SONY ha presentato una vasta scelta di prodotti che supportano l’HDR, workflow e formati, Sony ormai offre agli utenti capacità di produzione HDR end-to-end, dall’acquisizione alla visualizzazione, per il cinema, la produzione live, i video online e la produzione di eventi. Queste soluzioni soddisfano la crescente domanda del settore per una gamma di colori e un range dinamico più ampi, in grado di creare esperienze di visione più realistiche con un livello maggiore di dettagli. Come già annunciato, l’espansione della produzione HDR di Sony include l’aggiunta del broadcast HD HDR Live e del workflow Instant HDR per una gamma di prodotti, che spaziano dai sistemi di telecamere live, a server, monitor e camcorder tramite aggiornamenti di software o firmware ( appena rilasciato per FS5 e Z150 ) .
Oltre ad aver contribuito alla diffusione dei contenuti HDR, la serie di telecamere live 4K/HD di Sony, tra cui HDC-4800, HDC-4300 e HDC-P43 con funzionalità HDR, è stata ampiamente adottata dai broadcaster di tutto il mondo. Per potenziare ulteriormente l’offerta di soluzioni per la produzione Live HDR, Sony ha aggiunto una nuova modalità di registrazione XAVC per migliorare la codifica dell’HDR nel suo server live 4K/HD PWS-4500, disponibile per gli utenti tramite un upgrade del software. Questa nuova modalità di registrazione migliora la qualità delle immagini HDR in XAVC con dettagli più ricchi, tonalità della pelle più luminose, una migliore riproduzione del colore e molto altro. Grazie a questa funzionalità, con il PWS-4500 è possibile riprendere e riprodurre simultaneamente immagini HDR superiori, senza rinunciare al workflow fluido ed efficiente dei file XAVC già affermato nel settore della produzione.
Inoltre, Sony offre anche i formati di registrazione RAW e X-OCN. In grado di gestire e supportare elevati volumi di dati, il formato RAW è consigliato per produzioni premium e contenuti cinematografici high-end. Il formato X-OCN (eXtended Tonal Range Original Camera Negative) è ottimizzato per offrire un buon rapporto tra qualità dell’immagine e dimensioni dei dati. Può essere registrato utilizzando il registratore portatile AXS-R7 con le telecamere cinematografiche PMW-F55 e F5. Il formato X-OCN preserva ogni informazione catturata dal sensore, offrendo gradazioni di toni di precisione a 16 bit, ideali per il grading delle immagini HDR. Per promuovere l’uso del formato X-OCN anche al di fuori delle proprie soluzioni, Sony sta collaborando con altre aziende per sviluppare prodotti che supportano questo tipo di formato.
Le aziende che supportano X-OCN ad aprile sono diventate ben 10: ASSIMILATE, Inc., Autodesk, Avid Technology, Inc., Blackmagic Design, Colorfront, Filmlight Ltd., Grass Valley, nablet, Pomfort, SGO.
Sony fornisce sistemi, workflow e formati di registrazione in grado di offrire una flessibilità unica per ogni tipo di produzione HDR, a grande vantaggio dei broadcaster.
Al NAB, Sony Professional Services ha anche annunciato di essere stata scelta per fornire un outside broadcast (OB) van 4K per il media centre HD Resources (HDR). Questa collaborazione consolida il ruolo di Sony come business partner affidabile e il suo impegno nel fornire tecnologie e soluzioni innovative per progetti pronti all’uso nel settore.
L’ultimo van consegnato a HDR è la decima unità fornita da Sony ed è stato completato a tempo di record, portando a termine il contratto di fornitura iniziale in meno di 3 mesi. Sony ha offerto al cliente una risposta eccellente per questo progetto strategico, collaborando con system integrator esterni per fornire una soluzione completa e completamente affidabile per HDR.
In passato, Sony ha sviluppato centinaia di OB van per importanti progetti “chiavi in mano” oltre a fornire attrezzature agli studi centrali. Tali progetti includono lo sviluppo del primo OB van 4K/IP al mondo appositamente realizzato per TV Globo e la fornitura di un Sistema di Controllo Ottimizzato per la Produzione Live per il broadcaster olandese RTL. Flessibilità, comprovata esperienza e capacità di fornire una gestione dei progetti a 360°, hanno reso Sony il partner ideale per il progetto di HD Resources.
Il van 4K fornito ad HD Resources è l’ultimo step di una lunga collaborazione tra il media centre e Sony. Questo van rappresenta un’evoluzione rispetto ai van HD forniti lo scorso anno, andando così a consolidare il futuro dell’azienda grazie alle funzionalità OB 4K. Le tecnologie racchiuse nel van comprendono uno switcher XVS-7000 e svariati monitor Sony, oltre a quelle di altri produttori.
Mats Dahlström, CEO di HD Resources, ha commentato: “Consideriamo Sony un partner di progetto affidabile e responsabile, ed è per questo motivo che abbiamo deciso di collaborare con Sony, la quale ad oggi ci ha fornito 10 van. Sono stati il nostro punto di partenza per lo sviluppo di questo OB van 4K, che sarà il modello più avanzato nella nostra flotta. Siamo stati particolarmente colpiti dalla velocità con cui Sony ha completato questo progetto, e dal modo in cui Sony ha collaborato in prima persona con i diversi system integrator per fornirci una soluzione unica e completa. Non vediamo l’ora di portare avanti la nostra collaborazione con Sony in futuro”.
Richard Scott, Head of Media Solutions di Sony Professional Solutions Europe, ha aggiunto: “Siamo orgogliosi di essere diventati il primo fornitore per progetti pronti all’uso come questo, con il nuovo OB van 4K di HDR. Con oltre 30 anni di esperienza nell’industria del broadcast, Sony è orgogliosa di essere aperta e flessibile per operare come primo fornitore di tecnologie per i nostri partner del settore più fidati”.
Sony Professional Services conta oltre 70 dipendenti, tra cui figurano solutions architect, product manager e project manager e tecnici addetti al supporto in tutta Europa. Fornitore in grado di offrire soluzioni basate sulle preferenze del cliente o su particolari innovazioni tecnologiche all’avanguardia, Sony continua a dimostrare la sua grande esperienza e capacità di collaborare con system integrator indipendenti per attrezzare e distribuire unità OB ai partner di produzione a livello globale.
Aggiornamenti del firmware
FS5 e Z150
L’FS5 può ora fare 120fps continui in Full HD. La Z150 avrà funzionalità QoS per una trasmissione più affidabile e stabile, critica per i tiratori che lavorano nel campo.
F5 e F55 V9
Le velocità di frame selezionabili fino a 120P in 4K e la sincronizzazione con gli adattatori wireless Sony consentono lo streaming e flussi di lavoro basati su cloud.
UMC-S3CA
L’UMC-S3CA è una fotocamera da 4 K intercambiabile per 360 video surround, Virtual Reality, POV e camma di crash che aggiunge genlock per sincronizzare più fotocamere.
AXS-AR1
Il primo lettore di schede Sony di AXS Memory A e SxS slot per schede di memoria consente un trasferimento ad alta velocità e utilizza un’interfaccia Thunderbolt 2.
DVF-EL200
Il mirino OLED per F5 e F55 offre una risoluzione più elevata e una maggiore luminosità.
Monitor professionali – BVM-E171 – Questo monitor master OLED HD supporterà HDR attraverso una nuova licenza di monitoraggio HDR, BVML-HE171.
Altre notizie e aggiornamenti dei monitor includono:
Le versioni 2 aggiornate ai monitor HD OLED HD di PVM-A250 / A170 e monitor LCD di produzione LMD-A240 / A220 / A170 offrono miglioramenti quali spazio colore ITU-R BT.2020, applicazione grafica e altro ancora.
Il nuovo LMD-B240 è un monitor di produzione full HD LCD leggero e sottile che presenta un’unica funzione Sync-Free Side-Side, ingressi SDI e HDMI, HD, SD, frame rate differenti, interlacciati, PSF e canale progressivo.
Tutte le soluzioni Sony Professional per l’HDR sono disponibili da BL2Store