NAB 2017 Blackmagic Design presenta DaVinci Resolve 14
|Al NAB 2017, la Blackmagic Design, oltre a diversi prodotti nuovi, ha rilasciato la nuova versione di DaVinci Resolve 14, il team di Color Correction Lab ha testato la versione appena rilasciata e possiamo affermare di essere molto soddisfatti per le grandi migliorie apportate nella sezione Edit, per la creazione della sezione Fairlight che permette una gestione dell’audio superiore alle nostre aspettative e molti ResolveFX (plug-in interni) veramente interessanti, oltre che tante nuove features che permettono agli utenti di poter utilizzare la piattaforma DaVinci Resolve 14 senza dover necessariamete interagire con altri software (ora si riesce tranquillamente a fare compositing grazie a Plug-In OFX di terze parti ad esempio). Tra i nostri ResolveFX preferiti ci sono quelli della nuova sezione ResolveFX Refine (lo strepitoso “Face Refinement” che permette di lavorare sui ritratti in modo potente e “Alpha Matte Shirnk and Grow”), le sezioni ResolveFX Color e le novità della sezione ResolveFX Warp.
Tra le tante buone notizie, c’è anche l’abbattimento del costo del dongle USB per la versione Studio che passa da 999$ a 299$. Ricordiamo che Blackmagic Design non ha mai fatto pagare upgrade per chi già possiede i Dongle USB e che dalla versione 12.55 in poi è possibile usare lo stesso Dongle (Win/Mac) anche per le installazioni di DaVinci Resolve Studio su Linux. A livello di performance abbiamo notato una maggiore velocità di esecuzione di alcuni strumenti come la “Temporal Noise Reduction” (Riduzione del Rumore di tipo temporale, disponibile sulla versione Studio), mentre le performance degli strumenti di Primary e Secondary Correction sono simili alla versione precedente di DaVinci Resolve (la 12.55). Alleghiamo a fondo pagina alcuni printscreen comparativi tra DaVinci Resolve Studio 12.55 e la nuova versione DaVinci Resolve Studio 14, abbiamo volutamente preso ad esame 2 clip pubbliche dal sito RED e alcune clip (con diversi formati) da BMPC e BMCC 2.5K, che come noterete vanno tranquillamente in real-time su un notebook gamer senza ricorrere a cache o additrittura a file proxy. Sperando di farvi cosa gradita, vi alleghiamo anche uno schema riassuntivo dove abbiamo riportato tutti i ResolveFX attualmente implementati, dove indichiamo in quale versione del software sono abilitati, se erano già presenti nella precedente versione Studio di DaVinci Resolve 12.55 e per ogni ResolveFX abbiamo indicato se basa la propria elaborazione attraverso la CPU o la GPU.
Performance prima di tutto. Grazie a interventi mirati alle prestazioni del software, DaVinci Resolve 14 è ora 10 volte più veloce della versione precedente, garantendo operazioni fluide e immediate.
In secondo luogo, la post produzione audio. Per anni abbiamo dovuto rivolgerci all’industria musicale per richiedere servizi di post produzione audio, costretti a lunghe attese prima di poter assimilare i contenuti alla nostra cronologia finale. È un processo del tutto antiquato e problematico.
Noi invece ci facciamo promotori di un kit di strumenti audio progettati esclusivamente per l’industria del cinema e della televisione. Ora DaVinci Resolve 14 dedica una pagina del software esclusivamente alle funzioni audio firmate Fairlight. Fairlight offre prestazioni d’avanguardia e se utilizzato con la scheda Fairlight Audio Accelerator, consente la riproduzione di 1000 tracce con EQ parametrici, dinamica e plug-in su ognuna in tempo reale. Funziona perfettamente anche con i comuni computer.
L’audio per il cinema e la televisione richiede operazioni molto complesse, pertanto crediamo che l’integrazione dei suoi strumenti a DaVinci Resolve farà la differenza in termini di velocità e facilità di impiego. Ogni funzione è a portata di clic. Per di più, è compatibile con tutte le console Fairlight.
Per un workflow fluido e flessibile, è importante che l’intero team sia in grado di collaborare contemporaneamente al montaggio, alla correzione colore e alla post audio all’interno dello stesso progetto. DaVinci Resolve 14 fa di questo bisogno una realtà, offrendo strumenti di collaborazione multiutente ad alta prestazione.
Con un estensivo kit di strumenti di montaggio, correzione colore e post audio, DaVinci Resolve 14 racchiude tre programmi in uno! Trasforma il workflow della post produzione da lineare a parallelo, permettendo a editor, coloriste e ingegneri del suono di lavorare con una creatività senza precedenti.
Guarda il video sulle novità DaVinci Resolve
Gli aggiornamenti e le nuove funzioni audio sono contenuti nella versione gratuita di DaVinci Resolve, già disponibile per il download. Tuttavia, i nuovi strumenti di collaborazione e alcuni plug-in sono accessibili unicamente nella versione di DaVinci Resolve Studio a pagamento.
Per venire incontro ai nostri utenti, abbiamo ridotto il prezzo di DaVinci Resolve Studio a soli $299.
La beta pubblica di DaVinci Resolve 14 è già scaricabile dal sito di Blackmagic Design. Vi incoraggiamo a condividere con noi i vostri preziosi suggerimenti!”
————————————————————–
Semplice test comparativo basato su un notebook con Nvidia GTX980M, processore i7, senza utilizzare la cache, utilizzando come unico disco un LaCie Rugged:
Caso 5) Sviluppo RAW di RED Raven, Temporal Noise Reduction e “nodi ordinari”
…poi viene anche il momento di prenderci un po in giro: “come non usare il Face Refinement”