DaVinci Resolve 18.5Disponibile la nuova versione di DaVinci Resolve Studio 18.5

NAB 2017, Blackmagic Design annuncia il nuovo UltraStudio HD Mini con Thunderbolt 3

Al NAB 2017, Blackmagic Design presenta UltraStudio HD Mini, il primo dispositivo portatile di acquisizione e riproduzione al mondo con Thunderbolt 3, connessioni 3G-SDI, HDMI e video analogico per eseguire registrazioni di qualità broadcast a 10 bit, fino al 1080p60 e 2K DCI. UltraStudio HD Mini è progettato per consentire le operazioni di archiviazione, monitoraggio, e grafica broadcast in diretta utilizzando gli ultimi computer Thunderbolt 3, per prestazioni senza rivali.

UltraStudio HD Mini è il dispositivo portatile di acquisizione e riproduzione con tecnologia Thunderbolt 3. Compatto e ad alta prestazione, offre massima portabilità e affidabilità per i progetti di alto livello. Acquisisce e riproduce in tutti i formati fino al 1080p60 in YUV a 10 bit, o fino al 1080p30 e 2K DCI in RGB a 12 bit. Ospita un’uscita HDMI per monitorare sulle Tv di grandi dimensioni, due uscite 3G-SDI per riprodurre contenuti con segnale di riempimento e chiave, e ingressi audio e video analogico per digitalizzare e archiviare il materiale dei vecchi deck analogici.

L’ampia varietà di connessioni fa fronte a qualsiasi workflow. Per esempio, per i lavori di archiviazione potrebbe essere necessario connettere dispositivi datati come Digital Betacam, Betacam SP e persino deck a nastro di un pollice standard C. UltraStudio HD Mini è in grado di collegarsi a questi deck e acquisire i contenuti grazie alle connessioni di video analogico a componenti, composito e SDI, e a una porta seriale di controllo per deck.


Per i progetti in cui si utilizzano gli ultimi software di montaggio e correzione colore, per esempio DaVinci Resolve, Thunderbolt 3 opera sulle uscite HDMI e SDI per garantire un monitoraggio di qualità broadcast con una perfetta sincronizzazione AV. Gli utenti potranno sfruttare le due uscite SDI per inviare il segnale di riempimento e chiave agli switcher di produzione live, agevolando quindi l’intarsio della grafica dal computer sulle immagini in diretta.

UltraStudio HD Mini sfrutta la tecnologia avanzata Thunderbolt 3 per il trasferimento dati a 40 Gb/s. Con una velocità tale è possibile acquisire e riprodurre video non compresso, senza appesantire la CPU del computer. Si alimenta dalla batteria del computer tramite Thunderbolt 3, e non richiede quindi un caricatore esterno fuori studio.

Dal design perfettamente portatile, UltraStudio HD Mini occupa ⅓ di una mensola a rack standard a fianco di altri dispositivi, o poggia comodamente sul piano di lavoro. È anche compatibile con Teranex Mini Smart Panel, il pannello opzionale con pulsanti di controllo e display LCD a colori per monitorare l’anteprima video con livelli audio, timecode, e molto altro. Ultra Studio HD Mini è la soluzione di acquisizione e riproduzione portatile definitiva, comodamente trasportabile in uno zaino insieme a un laptop e a un disco rigido esterno.

Acquistando il pannello opzionale Teranex Mini Smart Panel, gli utenti potranno arricchire le prestazioni di UltraStudio HD Mini con pulsanti di controllo e un display LCD di monitoraggio. Di facile installazione, il pannello ospita pulsanti di selezione delle fonti video, e un display a colori che visualizza l’anteprima del video con livelli audio, timecode e formato, e i menù impostazioni.

Il vantaggio di Teranex Mini Smart Panel è la flessibilità di monitorare il video con i livelli audio e le informazioni di stato sull’LCD. Le informazioni di stato mostrano la fonte selezionata e il formato video utilizzato, oltre ai livelli di frame-buffer. Il frame-buffer indica la qualità di acquisizione e riproduzione, segnalando il numero di buffer pieni in fase di riproduzione e il numero di buffer vuoti in fase di acquisizione. In questo modo è possibile monitorare le prestazioni del mezzo di archiviazione in fase di acquisizione e riproduzione, e identificare per tempo eventuali problemi di velocità.

UltraStudio HD Mini supporta più software di montaggio, design, e video di qualsiasi altro dispositivo di acquisizione. Garantisce piena compatibilità con programmi come DaVinci Resolve, Final Cut Pro X, Media Composer, e Premiere Pro. Si presta alla creazione di incredibili effetti visivi con Fusion e After Effects, e alla correzione colore con DaVinci Resolve.

“Grazie a UltraStudio HD Mini con Thunderbolt 3, acquisizione e riproduzione professionali a 10 bit non hanno più limiti”, afferma Grant Petty, AD di Blackmagic Design. “È un dispositivo perfettamente portatile e versatile. A differenza delle schede tradizionali che richiedono l’installazione su ingombranti PC, UltraStudio HD Mini si collega direttamente alle telecamere in esterna, sul set, in studio, e nelle suite, ideale per qualsiasi progetto!”.

Le caratteristiche principali di UltraStudio HD Mini

  • Interfaccia Thunderbolt 3, con velocità di trasferimento fino a 40 Gb/s
  • Thunderbolt 3 per operazioni alimentate dal bus
  • 1 x ingresso 3G-SDI e 2 x uscite 3G-SDI per riproduzione SDI dual link, e segnale di riempimento e chiave
  • Compatibile con 3G-SDI di livello A e B
  • 1 x uscita HDMI 1.4a
  • 1 x ingresso Y, Cb, Cr e NTSC/PAL
  • 2 x jack 1/4″ per audio analogico bilanciato
  • 1 x ingresso di riferimento tri-sync e black burst
  • 1 x RS-422 per controllo deck
  • Supporta 16 canali di audio integrato in SDI e 2 canali in HDMI
  • Supporta i formati SD e HD fino al 1080p60 e 2K DCI 25p per YUV a 10 bit
  • Supporta i formati SD e HD fino al 1080p30 per RGB a 12 bit
  • Compatibile con Teranex Mini Smart Panel con display LCD
  • Compatibile con Teranex Mini Rack Shelf per l’installazione su rack.

 

UltraStudio HD Mini è già da ora disponibile  e può essere ordinato sul sito BL2Store

One Comment