NAB 2016 : Sony HDC-4800 Super High Speed Camera e Sony PXW-Z450 4K 2/3″
|A Las Vegas la Sony ha presentato le nuove telecamere che combinano la risoluzione 4K con la capacità di ripresa ad alto frame rate fino a 8x a 4K, e fino a 16x mmagn full HD. Il tutto poi abbinato alle funzionalità di cut-out e di zoom al centro dinamico ideale per lo sport dal vivo e produzione di eventi. La nuova camera, il modello HDC-4800, è completata di un processore unit/replay server BPU-4800, per la creazione di una rete completamente 4K Live, per un workflow di produzione ad altissima velocità.
https://youtu.be/CeVywZ9zgik
Ogni dettaglio dell’azione sportiva, catturato in 4K
Gli appassionati di sport alla TV di oggi richiedono una migliore qualità delle immagini, in grado di svelare ogni istante dell’esplosiva azione sul campo con un livello di nitidezza, colore e contrasto straordinario. E occorre una soluzione ultra slow motion ad altissime prestazioni che aiuti i registi e le troupe ad ottenere migliori risultati creativi, in modo più veloce ed efficiente e con un minor numero di vincoli operativi.
Resta sempre al passo coi tempi con il sistema di telecamere HDC-4800 4K/HD High Frame Rate. Utilizzato in combinazione con l’unità processore di banda base UHFR 4K BPU-4800, è una soluzione live per la registrazione e la riproduzione Ultra High Frame Rate (UHFR) 4K.
L’HDC-4800 utilizza un nuovo sensore Super 35mm 4K CMOS con ampio spazio colore (BT.2020 e BT.709). Supporta anche le lenti PL mount in grado di catturare alta risoluzione, immagini chiare e nitide per le riprese di sport in diretta, il supporto HDR è in fase di sviluppo e sarà disponibile nel prossimo futuro.
“Questo sistema di telecamere è in grado di fare un po’ di tutto – grazie all’elevato frame rate, risoluzione molto elevata, funziona senza problemi all’interno della famiglia HDC corrente di Sony per offrire agli utenti un semplice ma potente e nuovo strumento di produzione,” ha affermato Rob willox, marketing manager per i contenuti creazione, Sony Electronics. “Questo è il futuro della produzione dal vivo, progettato per soddisfare l’aspetto narrazione della produzione sportiva moderna.”
Il sistema telecamera HDC-4800/BPU-4800 crea anche un sistema integrato con la Sony HDC-4300 telecamera 4K/HD con sensore d’immagine da 2/3 pollici. I due sistemi si fondono perfettamente coordinata con la colorimetria ed un completo set di strumenti di regolazione per la telecamera. Entrambi i sistemi sfruttano kit esistenti build-up, pannelli di controllo remoto, unità di configurazione principale e mirini. Come risultato, gli amministratori e gli operatori possono mantenere lo stesso approccio agli eventi live nella gestione della telecamera, le gamme di zoom e le impostazioni iris, durante l’utilizzo di tecnologia delle telecamere familiare per avanzare in produzione ultra-alto frame rate.
Livello superiore di colore, dinamismo e realismo
Il nuovo sensore CMOS Super 35 mm e l’avanzato sistema ottico dell’HDC-4800 supportano la gamma di colori ITU-R BT.2020 di nuova generazione. Di gran lunga più ampia di quella dei colori delle trasmissioni TV tradizionali, questa gamma espansa fornisce ai registi una tavolozza di toni notevolmente maggiore per le trasmissioni live.
Inoltre, l’HDC-4800 è in grado di acquisire contenuti in HDR (High Dynamic Range) con una più ampia gamma di luminosità, offrendo un nuovo livello di impatto e realismo alle riprese di eventi sportivi live.
La differenza salterà agli occhi, grazie a immagini Ultra High Frame Rate brillanti e realistiche, che catapulteranno gli spettatori televisivi nel cuore dell’azione davanti alla linea di porta o sul traguardo.
Il BPU-4800 è un’unità separata che si collega al HDC-4800 con un cavo in fibra ottica SMPTE per la trasmissione del segnale 4K con alto Frame Rate (HFR). Con la sua capacità d’immagazzinamento di grandi dimensioni, la BPU-4800 consente fino a quattro ore di acquisizione 4K continua a 8x movimento eccellente senza trasmettere i dati delle immagini dalla fotocamera a un server di vivere. In eventi sportivi in diretta, i produttori rischiano di perdere momenti critici in cui la telecamera trasmette i dati delle immagini ad un server, perché la memoria incorporata è in grado di raggiungere in breve tempo a 4K la saturazione durante la ripresa e la trasmissione simultanea. Il BPU-4800 elimina questo rischio.
Server BPU e per replay Ultra High Frame Rate
Complemento perfetto per l’HDC-4800, il BPU-4800 combina l’elaborazione di banda base e funzionalità di server UHFR in un’unica e compatta unità di montaggio su rack.
Il BPU-4800 è in grado di gestire la registrazione e la riproduzione di tutti i tuoi contenuti UHFR, senza bisogno di un server separato dedicato alle immagini ultra slow motion, offrendoti fino a quattro ore di archiviazione UHFR 4K.
L’integrazione con il PWS-4500 mediante la rete SharePlay in tempo reale consente l’editing rapido e semplice dei momenti salienti.
La funzione di server di riproduzione BPU-4800 può anche offrire il “Share Play” con il server di Live PWS-4500 via multi-porta 4K/HD collegato con una rete IP dedicata. I dati delle immagini registrate dal BPU-4800 sono accessibili da un operatore di PWS-4500 attraverso la rete.
Con l’aggiunta di altri prodotti 4K, come gli switcher multi-formato serie XVS in grado di gestire il real-time 4K con l’elaborazione del segnale ed il nuovo BVM-X300 Monitor di riferimento OLED 4K TRIMASTER EL™ da 30″ o il monitor LCD PVM-X300 Monitor LCD professionale da 30 pollici 4K è possibile creare una soluzione di produzione 4K end-to-end dal vivo.
Sony annuncia anche un nuovo monitor il PVM-X550, un 55 pollici, pannello OLED con elaborazione del segnale a 12 bit, ideale per la visualizzazione client. Il TRIMASTER EL PVM-X550 supporta HDR attraverso varie funzioni elettro-ottici di trasferimento (EOTF), come S-log3, SMPTE ST.2084 e ibridi Log-Gamma, che coprono applicazioni sia per la cinematografia che per il broadcast. Il PVM-X550 è un monitor OLED quad-view, che consente impostazioni di visualizzazione individuali personalizzate attraverso quattro distinte viste in HD. È dotato lo stesso motore di elaborazione del segnale del BVM-X300, fornendo un segnale di uscita a 12 bit per l’accuratezza dell’immagine e coerenza. Supporta anche gli spazi colore standard, tra cui la più ampia ITU-R BT.2020 per Ultra Alta Definizione.
Integrazione perfetta nel tuo workflow di produzione live
Il sistema di telecamere HDC-4800/BPU-4800 High Frame Rate 4K si unisce all’acclamata famiglia di prodotti e soluzioni HDC per la produzione live di Sony. Le emittenti possono sfruttare i vantaggi della compatibilità diretta con una vasta gamma di accessori, inclusi viewfinder, adattatori per ottiche di grandi dimensioni, pannelli telecomando e unità di controllo della telecamera.
L’HDC-4800 e BPU-4800 saranno disponibili da agosto 2016.
____________
Al NAB la Sony ha presentato anche la nuova videocamera da spalla XDCAM, PXW-Z450 in grado di catturare a 4K (3840 x 2160), con il nuovo di sensore Exmor R CMOS da 2/3″. La videocamera combina una maggiore bilanciamento del peso ed un basso consumo energetico che sono richieste sempre apprezzate dalle emittenti televisive, inclusa la registrazione multi-formato. Su questa camera si possono collegare obiettivi standard B4 direttamente sul corpo della videocamera senza la necessità di un adattatori.
La videocamera supporta anche la registrazione multi-formato, permettendo agli utenti di riprendere a 1080p HD e passare a 4K 60p. La PXW-Z450 supporta il formato XAVC Intra e XAVC long per il 4K così come MPEG HD422. Con un elevato rapporto di zoom e profondità di campo, la PXW-Z450 supporta l’ingresso video (HD / SD-SDI), consentendo alle emittenti di registrare un segnale esterno su una scheda SxS da un’altra fotocamera in loco, senza una registratore portatile. La Sony PXW-Z450 eredita molte caratteristiche della Sony PXW-X400. Questo include il pulsante “ONLINE”, che consente agli utenti di trasmettere clip proxy o segnali flusso AV di altri apparecchi collegati in rete lan.
Per gli attuali possessori della PXW-X 400, Sony introdurrà anche un kit di aggiornamento 4K (CBK-Z450UK), che offrirà agli utenti le stesse funzionalità del PXW-Z450.
La PXW-Z450 è un modello di corpo unico, senza obiettivo o mirino, ma può essere accoppiato con il HDVF-serie full HD OLED mirino opzionale (HDVF-EL20 / EL30). La PXW-Z450 è prevista come disponibile alla fine del 2016. L’aggiornamento CBK-Z450UK è prevista nel 2017.