John Brawley presenta “The Warriors” della ABC girata con Blackmagic Design URSA Mini 4.6K
|Il direttore della fotografia John Brawley ha utilizzato le nuove Blackmagic Design URSA Mini 4.6K PL per le riprese principali della serie Tv aborigena The Warriors, e le Blackmagic Design Micro Cinema Camera per le riprese secondarie. La Soundfirm di Melbourne si è occupata della correzione colore dello show.
The Warriors è una serie realistica, e divertente, sull’industria dello sport professionale, e i drammi al suo interno. Tocca temi universali tra cui identità e senso di appartenenza, la seduzione della fama e del successo, e la sconfitta. Segue la squadra di football australiano Warriors Football Club, la cui reputazione in declino è ora nelle mani di tre esordienti e di una vecchia star. Per i tre esordienti Maki, Zane, e Scottie, il maggiore successo sportivo è trovare indIipendenza fuori casa e inserirsi in un nuovo ambiente. Questi cambiamenti sono in particolar modo notevoli per Maki, il nuovo giocatore più promettente, che si trasferisce da una piccola comunità aborigena alla metropoli di Melbourne.
John Brawley è uno dei più affermati direttori della fotografia australiani. Oltre ad essere conosciuto per il suo talento, si è affermato per la sua visione, velocità di lavoro, e spirito collaborativo. Dopo aver ottenuto un master dalla Australian Film Television and Radio School, Brawley ha lavorato nel cinema e in televisione. Tra i suoi progetti, le serie Tv Regina del Sud, The Beautiful Lie, Hunters, Offspring, Puberty Blues, Party Tricks, Underbelly, e Hiding.
Girato a Melbourne e nella regione remota delle Kimberley, The Warriors aspira a mantenere un senso di autenticità e realismo.
Spiega Brawley: “La nostra visione è un realismo accentuato. Volevamo seguire la storia, ma anche farne parte. Le camere si insinuano nell’azione, non osservano a bordo campo. Il sensore 4.6K di Blackmagic cattura immagini meravigliose, in particolare il tono della pelle, senza intervenire manualmente. Questa è la prima volta che ho utilizzato URSA Mini 4.6K come camera principale, senza dover farla corrispondere a un’altra camera. Le possibilità sono infinite in fase di correzione colore!”.
Per ottenere immagini dinamiche e realistiche delle partite di football, Brawley ha utilizzato varie URSA Mini 4.6K PL e Micro Cinema Camera, che hanno catturato l’azione da ogni angolazione, anche dal pallone.
“URSA Mini è una cinepresa davvero flessibile. Grazie al suo sensore ad altissima risoluzione, cattura immagini straordinarie. Abbiamo impostato le camere principali e secondarie per le riprese a mano, mentre alle camere addizionali abbiamo montato grandi obiettivi, binari, e viewfinder esterni. In questo modo è stato facile passare velocemente da uno stile di ripresa all’altro nella stessa scena.
“Le Micro Cinema Camera hanno ripreso immagini impossibili con la 4.6K. Dalle mani di un attore, come telecamera di sicurezza, o come “football cam”! Ne abbiamo inserito una nella cavità di un pallone, e ottenuto filmati degli attori che calciano e si passano la palla”, spiega Brawley.
Essendo la maggior parte del cast attori in erba, Brawley si è affidato alla tecnica di inquadratura incrociata per non distrarli.
“La nostra priorità era catturare la migliore interpretazione possibile. Con una camera compatta e portatile come URSA Mini 4.6K possiamo girare a mano per lunghi periodi, senza compromettere la qualità delle immagini. Solitamente le camere economiche e di piccole dimensioni utilizzano codec con minore profondità di bit. Con URSA Mini invece ho potuto riprendere in ProRes 444, per la massima flessibilità in fase di correzione. Significa poter girare in condizioni di illuminazione variabile, e sapere che è sempre possibile mettere a punto le immagini in post”, spiega Brawley.
URSA Mini 4.6K ha resistito perfettamente alle condizioni ambientali particolarmente dure di alcune location australiane.
“Per l’episodio 6 ci siamo recati a Warmun, nel nord-ovest dell’Australia. La temperatura durante il giorno arrivava a 45 gradi, e la camera ha resistito al calore e alla polvere. A dire il vero, abbiamo girato con le camere Blackmagic per 2 mesi senza sosta, per circa 5 o 6 ore al giorno, senza mai un problema”, conferma Brawley.
The Warriors
Creato da Tony Briggs (The Sapphires) e Robert Connolly (Paper Planes, Barracuda), The Warriors è una serie Tv che esplora il mondo del football australiano professionale, attraverso gli occhi di tre esordienti e una vecchia star a Melbourne.
The Warriors ha fatto storia della televisione australiana. È scritto e diretto interamente da talenti indigeni, inclusi Jon Bell (Cleverman), Tony Briggs (The Sapphires) e al suo esordio, Tracey Rigney. La serie è diretta da Adrian Russell Wills (Wentworth), Beck Cole (Black Comedy), Steven McGregor (Croker Island Exodus, Redfern Now) e Catriona McKenzie, (The Circuit, Redfern Now, The Gods of Wheat Street). Catriona gode di fama hollywoodiana per il suo contributo alla regia di Alien: Covenant. The Warriors è prodotto da Arenamedia con John Harvey, e grazie al finanziamento di Screen Australia, ABC TV, e Film Victoria. È distribuito in tutto il mondo da eOne.
The Warriors è in onda su ABC da aprile 2017.
Tutti i prodotti Blackmagic Design sono disponibili sul sito BL2Store