IBC 2016, Blackmagic Design ha annunciato oggi che la versione definitiva di Fusion 8.2
|IBC 2016 è appena terminato e Blackmagic Design ha annunciato oggi che la versione definitiva di Fusion 8.2, il software di effetti visivi e grafica di animazione, è ora disponibile per il download sul sito di Blackmagic Design. Fusion 8.2 e Fusion 8.2 Studio sono compatibili con Mac, Windows e finalmente anche con Linux.
La compatibilità di Fusion con Linux è una novità travolgente per l’industria degli effetti visivi. Molte delle più esclusive case di produzione si avvalgono già di imponenti pipeline e flussi di lavoro personalizzati su Linux. Il rilascio gratuito di Fusion 8.2 per Linux riduce significativamente i costi connessi alla creazione degli effetti visivi nei grandi studi, offrendo agli utenti una soluzione completa di compositing 3D, effetti visivi e grafica di animazione, utilizzabile senza restrizioni anche per i progetti commerciali.
La versione a pagamento Fusion 8.2 Studio vanta funzioni ancora più potenti ed un prezzo competitivo, gli utenti di Fusion Studio hanno accesso a un numero illimitato di nodi di rendering, di strumenti di 3D stereoscopico e di lavoro multiutente. Il grande vantaggio della versione a pagamento Fusion Studio è che non è soggetta ad alcun abbonamento o a costi aggiuntivi di mantenimento o rendering, né di connessione alla piattaforma virtuale.
La compatibilità nativa di Fusion con Linux, Mac OS X e Windows si traduce in progetti e flussi di lavoro in ambienti multipiattaforma, e nella facile integrazione alle pipeline esistenti con lo scripting Python e Lua. Inoltre i progetti di Fusion si possono spostare tra Mac, Windows e Linux, consentendo agli utenti di lavorare con il sistema operativo di propria scelta, e di combinare più piattaforme indistintamente. Fusion è l’esclusivo software per effetti visivi e grafica di animazione utilizzato negli studi di Hollywood da oltre 25 anni, scelto per migliaia di lungometraggi e serie televisive, inclusi blockbuster come “Thor”, “Edge of Tomorrow – Senza domani”, la trilogia di “Hunger Games” e “The Martian – Sopravvissuto”. Grazie alla potente interfaccia utente con struttura a nodi, Fusion consente di creare rapidamente sofisticate composizioni di effetti visivi. Il suo impressionante kit di strumenti è ricco di centinaia di funzioni tra cui keying, tracking, rotoscopio, ritocco immagine, animazione di titoli, effetti particellari e tanto altro ancora, in uno spazio di lavoro interamente in 3D. Con Fusion si possono importare modelli 3D, nuvole di punti, prospettive delle telecamere e intere scene 3D da programmi come Maya, 3ds Max o Lightwave, per un rendering perfettamente integrato. Gli strumenti di Deep Pixel consentono di aggiungere effetti di nebbia volumetrica e mappare i punti luce e le ombre di oggetti post rendering tramite passaggi di World Position, dando vita ad incredibili effetti atmosferici con un rendering di pochi istanti, invece di ore.
Sin dall’acquisizione di Fusion più di due anni fa, gli ingegneri Blackmagic Design ne hanno aggiornato significativamente il codebase per agevolare l’apprendimento ai nuovi utenti senza alterare il familiare flusso di lavoro per gli utenti esistenti. Passare a Fusion su Linux è semplicissimo. Fusion 8.2 Studio per Linux offre anche una licenza gratuita per creare un numero illimitato di nodi di rendering. Questa soluzione permette ai grandi studi di creare imponenti render farm senza costi aggiuntivi, rivoluzionando l’economia della produzione di effetti visivi per blockbuster e programmi televisivi.
A differenza degli altri software per effetti visivi professionali, Fusion non è soggetto ad alcuna “tassa” per ogni nodo di rendering. Agli utenti di Fusion 8.2 basterà semplicemente aggiungere i nodi necessari per rispettare una tabella di marcia rigida e lavorare con la massima efficienza, senza costi aggiuntivi.
“Questa versione di Fusion per Linux è a dir poco sensazionale perché finalmente offre la libertà di scelta alle grandi case di produzione”, afferma Grant Petty, AD di Blackmagic Design. “Fusion è l’unico software a vantare un autentico ambiente di lavoro per il compositing 3D, consentendo peraltro di fare il rendering dei modelli 3D di altri programmi, e aggiungere effetti volumetrici, particelle e persino grafica in movimento. Per di più il download è gratuito e già disponibile per tutti gli utenti Linux! Gli utenti che necessitano di funzioni multiutente avanzate e di opzioni di rendering illimitato in rete possono acquistare Fusion 8.2 Studio, perfetto per costruire imponenti render farm multinodo per accelerare il lavoro senza costi aggiuntivi!”.
Fusion 8 è disponibile in due versioni:
Fusion 8 è gratuito, e già disponibile per il download sul sito di Blackmagic Design. Fusion 8 è il software professionale completo di effetti 3D e compositing, ideale per gli artisti indipendenti di effetti visivi e di animazione e i broadcast designer. Fusion 8 offre compositing 2D e 3D e grafica di animazione, e include una vastissima gamma di strumenti come paint, rotoscopio, titolazione, animazione, composizioni multilivello, incredibili effetti particellari 3D, transizioni avanzate, accelerazione GPU, e il supporto per l’importazione e il rendering di modelli 3D e di intere scene provenienti da altre applicazioni.
Fusion 8 Studio è disponibile e possiede tutte le funzioni della versione gratuita, con l’aggiunta di strumenti avanzati di optical flow per progetti in 3D stereoscopico, sincronizzazione e stabilizzazione. Fusion Studio inoltre offre supporto per i plug-in OpenFX di terzi, rendering illimitato in rete, e Generation per monitorare, gestire, esaminare e approvare le clip in ambienti di collaborazione creativa per i progetti più complessi. Fusion 8 Studio è inoltre disponibile anche nel pacchetto da 10 licenze, da 20 licenze e da 50 licenze.
Fusion 8.2 è compatibile con Mac, Windows e Linux e disponibile per il download gratuito sul sito di Blackmagic Design e da BL2Store