IBC 2015 Sony presenta la nuova fotocamere 4K Alpha a7S II ed il Camcorder 4K PXW-FS5
|Sony ha annunciato all’IBC 2015 l’evoluzione della sua fotocamera mirrorless full frame α7S, la nuova α7S II. Come il modello dello scorso anno la caratteristica più eclatante è il sensore da 12,2 Megapixel che permette di scattare immagini con una sensibilità massima di 409.600 ISO. Ma le novità principali riguardano il video: per questa seconda iterazione, Sony ha infatti aggiunto la possibilità di registrare video in formato 4K con una risoluzione di 3840×2160 pixel a 100 Mbit/s limitati a 8-bits. Sony afferma che in questa modalità l’immagine viene catturata sfruttando tutto il sensore full frame, senza salto di righe o pixel binning, il che garantirebbe grande definizione e assenza di moiré.
La stessa modalità di lettura del sensore viene utilizzata anche per le riprese in full HD, con il downscaling che viene effettuato in fase di elaborazione del segnale sfruttando una risoluzione di partenza 5 volte superiore, con possibilità di ripresa a 120 fps e funzione slow motion.
I filmati in 4K vengono registrati in formato XAVC S ed è possibile selezionare in ripresa i profili S-Gamut3.Cine/S-Log3, S-Gamut3/S-Log3 e S-Gamut/S-Log2, per immagini di qualità cinematografica e ad alta dinamica 14 stop in S-Log3. Come le nuove α7 II e α7R II, anche la α7S II è dotata del nuovo sistema di stabilizzazione di immagine su sensore a 5 assi, ma sono stati migliorati anche l’autofocus a 169 punti e l’angolo di visione del mirino elettronico con schermo OLED XGA.
Completano la dotazione la connettività Wi-Fi con NFC, con la possibilità di scaricare applicazioni tramite PlayMemories Camera App.
La a7S II sarà disponibile su BL2Store a partire da Novembre, con un prezzo indicativo di 3.400 Euro.
Altra novità un nuovo compatto camcorder professionale Super 35, Sony PXW-FS5, il nuovo strumento si fa notare per il family feeling e un design ergonomico che ne favorisce l’uso in ogni situazione.
L’azienda giapponese sottolinea che, grazie al peso contenuto in 0,8 kg ed un ottimo bilanciamento, è possibile effettuare prolungate riprese a mano libera senza fatica e in situazioni anche difficili,come l’installazione a bordo di un drone per le riprese aeree o su supporti gimbal. Per la massima flessibilità di ripresa, con passaggi immediati da un’angolazione ad un’altra, l’apparecchio dispone inoltre di impugnatura one-touch flessibile e rotante, e il monitor LCD da 3,5” può essere fissato sulla maniglia o sul corpo in diverse posizioni; inoltre, tutti i comandi principali sono a portata di mano.
Il PXW-FS5 è dotato del sensore CMOS Exmor Super 35 da 11,6 milioni di pixel (8,3 milioni di pixel effettivi), che consente di realizzare riprese 4K XAVC Long GOP. La macchina offre la possibilità di riprendere in HFR (High Frame Rate) a 10 bit in Full HD 4:2:2 fino a 240 fps, senza ritaglio del sensore, in modalità burst di 8 secondi, che consente una Super Slow Motion a 1/10 di qualità. Da segnalare che un prossimo aggiornamento firmware permetterà la registrazione in RAW all’esterno.
Altre caratteristiche: la nuova Sony è la prima macchina Super 35 mm con filtro ND variabile integrato, con controllo lineare da 1/4 ND a ben 1/128 ND; la latitudine di esposizione dichiarata è di 14 stop. Il PXW-FS5 è dotato di uscite 3G-SDI e HDMI 4K, di supporto MI, di doppio slot per schede SD, Wi-Fi e terminale LAN via cavo, con funzioni di rete avanzate per il trasferimento dati e la trasmissione in streaming.
Per l’obiettivo, c’è a disposizione l’E-Mount, compatibile con quasi tutte le ottiche, sia quelle SLR (con adattatore di terze parti) che ovviamente con le E-mount e A-mount di Sony. In ogni caso, l’apparecchio in versione PXW-FS5K, viene fornito con una compatta ottica PZ 18-105 mm F4 G OSS (SELP18105G) con Power Zoom, E-Mount.
Il Sony PXW-FS5 sarà disponibile su BL2Store a partire da Novembre, con un prezzo di 5.625 Euro iva esclusa per la versione senza obiettivo.