Firmware Update v2.0 a Marzo per la Sony FS7, ProRes ed audio a quattro canali
|Sony ha fornito nuovi dettagli dell’aggiornamento gratuito del firmware per la PXW-FS7 che consente i 10-bit 4:2:2 a 4K in formato XAVC-I. L’aggiornamento inoltre come promesso consente la registrazione in HD ProRes 422 e 422 HQ, in questo caso è necessaria l’unità esterna XDCA-FS7 opzionale per supportare la codifica del segnale compresso della fotocamera a 16 bit. (L’unità di espansione prevede l’uscita 12-bit raw su un singolo BNC per i registratori di terze parti, come il 7Q Odyssey e 7Q+ e l’Atomos Shogun, ma invia anche i dati in ProRes nella camera per la registrazione on-board sulle schede XQD. )
In aggiunta, il nuovo firmware anche la capacità di migliorare la registrazione audio della FS7, che passa da due a quattro canali audio 48kHz 24-bit . Due dei canali sono associati con built-in ai connettori XLR della telecamera, mentre gli altri due sono accessibili tramite multi-interfaccia (MI) shoe della fotocamera. La release include anche una serie di correzioni di bug.
Il nuovo firmware sarà disponibile entro la fine di marzo.
Sui futuri aggiornamenti della FS7, Sony ci ha detto. “Questo aggiornamento non sarà l’ultimo “, ha detto Senior Product Manager Juan Martinez. “Continueremo ad aumentare il valore della FS7, proprio come abbino fatto sulla F5 e F55. Sappiamo che i nostri clienti sono preoccupati dall’obsolescenza precoce, quindi continueremo ad aggiungere importanti funzionalità alla camera.”
Con il firmware v2.0 installato, le capacità della FS7 a 4K di uscita sarà superiore con un frame rate massimo di 59.94p a 600 Mbps, la registrazione potrà essere impostata con incrementi da 1 a 60fps. Il formato ProRes di registrazione sarà solo per l’HD, con un frame rate massimo progressiva 29.97p (con il video interlacciato può essere registrato a 50i o 59.94i). Altri formati ProRes progressivi e frame rate verranno aggiunti in futuro solo se la domanda dei nostri clienti ci sarà.
Per quanto riguarda la registrazione a 4K ProRes in camera, difficilmente sarà disponibile. Sony dice l’overhead associato con il codec ProRes e risoluzione 4k è fuori della portata della camera. “Penso che il ProRes sia un ottimo codec”, ha detto Martinez. “Tuttavia, non è un codec di acquisizione molto efficiente confrontato con XAVC-I a 4:… 2: 2, dove possiamo arrivare a 60fps con un’eccellente qualità d’immagine con un modesto 600 Mbps bit rate Se si fa la stessa cosa con il ProRes, diventano 1,76 Gbps. Che è addirittura superiore a quello di registrazione a 12 bit raw della camera. “
La registrazione audio a quattro canali espandere le opzioni di registrazione audio della FS7. Martinez ha indicato il sistema wireless di Sony UWP-D come opzione ed il modulo XLR-K2M che include un microfono shotgun e due connettori XLR con controlli del volume e 48volt phantom. “Con questi accessori, avrete quattro ingressi XLR di qualità”, ha detto Martinez. “Abbiamo avuto un numero molto alto di persone che ci hanno chiesto questa possibilità, quindi questo è un enorme vantaggio per loro.”
Per quanto riguarda il FS7, Sony non rivela esattamente quante unità sono spedite fino ad ora, ma Martinez ha detto la capacità di produzione è stata raddoppiata per tenere il passo con la domanda. Alla domanda sui componenti hardware dell’estensione XDCA-FS7, ha detto che non è necessariamente dispensabile visto che a bordo XAVC-I. “gli utenti che sono estremamente soddisfatto delle prestazioni del pacchetto base del corpo macchina e l’obiettivo per i documentari e la produzione”. ” La funzionalità aggiunta dell’unità di estensione e altri accessori solo amplia le funzionalità della fotocamera.”