FirePro W8100 la soluzione AMD per i display 4k e GPU
|AMD ha annunciato la nuova scheda FirePro W8100, si tratta di una proposta indicata al mercato delle workstation grafiche, con la quale non solo poter gestire display con risoluzione 4k ma anche servirsi della GPU integrata per elaborazioni di calcolo parallelo.
La scheda è basata su GPU della famiglia Hawaii, la stessa adottata per le schede della famiglia Radeon R9 290, con 2560 stream processors e una dotazione di memoria video di ben 8 Gbytes abbinati a interfaccia memoria da 512 bit di ampiezza. AMD dichiara una bandwidth massima di 320 Gbytes al secondo, dato che porta ad avere una frequenza di clock di 1.250 MHz (5 GHz effettiva) per i moduli GDDR5.
Nel confronto con le soluzioni concorrenti NVIDIA della famiglia Quadro questo prodotto spicca per le superiori prestazioni velocistiche con elaborazioni di GPU computing di tipo double precision. L’architettura Hawaii di AMD è tale da mettere a disposizione una potenza di calcolo in double precision che è pari al 50% di quella in single precision, giungendo sino a 2 TeraFLOPS quale massimo. Per le soluzioni NVIDIA della famiglia Quadro che sono dirette concorrenti di questa scheda la potenza di elaborazione in double precision è 1/24 di quella massima in single precision, scelta che accumuna queste schede a quelle della famiglia GeForce (Titan escluse) in quanto NVIDIA ha scelto di destinare le sole proposte Tesla quale schede adatte al GPU computing in double precision.
La scheda integra 4 connessioni DisplayPort 1.2, grazie alle quali poter gestire sino a un massimo di 4 display con risoluzione 4k contemporaneamente.