Produzione live con Blackmagic Design al Festival Beauregard
|Blackmagic Design ha annunciato che una soluzione multicamera in fibra ottica SMPTE, con URSA Broadcast e ATEM Camera Control Panel è stata implementata sul palco principale del Festival Beauregard di quest’anno per catturare le performance live di Fatboy Slim, degli Interpol, dei Disclosure e molti altri.
Situato nel parco del castello di Beauregard, il festival è alla sua undicesima edizione e offre un mix eclettico di talenti francesi locali e artisti internazionali, e di generi musicali tra cui pop, rock, punk e dance. Gli impianti camera e di produzione video sono stati forniti da F&G Productions.
“Usiamo i dispositivi di produzione live di Blackmagic da molto tempo, e da quest’anno abbiamo deciso di investire anche nelle loro camere. Non ci hanno affatto deluso”, ha esordito Alexis Grandin, co-fondatore di F&G Productions. “Unendole alla soluzione Blackmagic in fibra ottica, tutti i segnali video e di comunicazione vengono trasportati in un unico cavo. È un enorme vantaggio”.
I maxischermi a destra e a sinistra dello schermo misuravano 5m x 4m l’uno, e la sala regia si trovava a 100m di distanza in una galleria temporanea, dove venivano eseguiti commutazione e mixaggio video con ATEM 2 M/E Production Studio 4K e ATEM 1 M/E Advanced Panel.
“Dalla galleria abbiamo anche registrato alcune performance con l’aiuto degli HyperDeck Studio Mini, per la creazione di pacchetti dei punti salienti a fine evento”, ha aggiunto Grandin. “A volte i clienti volevano solamente le immagini ISO della camera montata sulla gru a braccio. In questo caso ci bastava estrarre la scheda dallo slot SDHC della camera”.
Una soluzione su misura creata con l’ausilio delle schede DeckLink Duo 2 è stata utilizzata per la grafica e per il playout VT, mentre con ATEM Software Control il team ha potuto incorporare i loghi ufficiali salvati nell’archivio multimediale dello switcher.
L’impianto video includeva cinque URSA Broadcast in altrettante postazioni: una davanti al palco, una montata su una gru a braccio, e tre a spalla, una delle quali wireless. Ha spiegato Grandin: “Grazie al supporto nativo della camera per gli obiettivi broadcast, abbiamo potuto utilizzare le nostre ottiche Fujinon, un altro grande vantaggio”.
“Non solo, le prestazioni della camera in condizioni di scarsa illuminazione sono state eccezionali”, ha continuato. “Anche quando abbiamo spinto i livelli di gain a 12db non è apparso alcun rumore una volta che si è fatto buio”.
Per eseguire la corrispondenza del colore delle immagini ricevute da varie camere, F&G Productions si è affidata al pannello ATEM Camera Control Panel, e alla forma d’onda del monitor SmartScope Duo 4K.
“Un’artista ha richiesto di cambiare le immagini a colori sullo schermo in bianco e nero. Era preoccupata che fosse complicato da eseguire, ma abbiamo potuto farlo immediatamente con il pannello di controllo, e ne è stata molto contenta”, ha aggiunto Grandin.
Ha concluso: “In passato prendevamo a noleggio le camere secondo l’evento. Ma più andavamo avanti più era difficile giustificarne i costi esorbitanti. Siamo rimasti davvero colpiti dal rapporto qualità/prezzo di URSA Broadcast, e siamo sicuri di recuperarne l’investimento entro fine anno”.
Disponibilità e prezzi
Tutti i prodotti utilizzati come la Blackmagic URSA Broadcast, Blackmagic Camera Fiber Converter, Blackmagic Studio Fiber Converter, ATEM Camera Control Panel, ATEM 2 M/E Production Studio 4K, ATEM 1 M/E Advanced Panel, DeckLink Duo 2, SmartScope Duo 4K sono disponibili per l’acquisto e per il noleggio presso BL2Store.