DZOFILM Vespid Cyber Primes l’obiettivo che comunica con il DJI RS3 PRO
|DZOFILM ha recentemente introdotto una nuova famiglia di prime cinematografiche full frame, la serie Vespid Cyber Prime. Le lunghezze focali disponibili attualmente includono un 35, 50 e 75 mm T2.1. Tutti gli obiettivi sono dotati della nuova tecnologia DZOFILM Data Interface per trasferire i dati di messa a fuoco e diaframma al DJI RS3 PRO oppure ad altri sistemi di terze parti.
DZOFILM è stato particolarmente prolifico quest’anno. In effetti, l’azienda cinese di obiettivi ha introdotto diversi nuovi prodotti, con un focus principale sulle loro linee di zoom cinematografiche. Includono obiettivi zoom full frame e lo zoom grandangolare Super 35 recentemente rilasciato, il Pictor 14-30 mm T2.8. Ora, l’azienda è ritornata con una nuova serie di ottiche cinematografiche, le DZOFILM Vespid Cyber Primes. L’annuncio arriva lo stesso giorno del rilascio del nuovo DJI RS3 PRO e c’è un motivo specifico per questo.
Basata sull’eredità dei Vespid Prime originali, la nuova serie DZOFILM Vespid Cyber Prime sarà inizialmente composta da tre lunghezze focali: 35, 50 e 75 mm. Tuttavia, la società ha già annunciato che altri obiettivi si uniranno alla famiglia in futuro. Tutti i membri di questa trilogia condividono la stessa trasmissione della luce del T2.1 e sono disponibili nelle opzioni con attacco PL ed EF. L’aspetto di questa nuova serie e che le ottiche assomiglieranno alle Vespid Primes originali, offrendo così un’immagine nitida e organica con l’aberrazione cromatica tenuta sotto controllo.
In effetti, i nuovi Vespid Cyber Prime mantengono un fattore di forma relativamente compatto, con l’ottica più pesante che pesa 1,15 kg. Per riferimento, il più ingombrante della serie Vespid standard è il 25 mm T2.1, che pesa 940g. Inoltre, DZOFILM afferma che questi nuovi modelli “Cyber” possono resistere a temperature estreme che vanno da -25°C fino a +70°C.
Funzione DZOFILM Data Interface e l’autofocus con DJI RS3 PRO
La caratteristica più sorprendente di questi obiettivi, e quella che probabilmente gli è valsa il nome di “Cyber”, è l’aggiunta della nuova funzione DZOFILM Data Interface. Questa tecnologia consiste in un connettore Lemo a 4 pin su ciascuna obiettivo che consente la comunicazione in tempo reale dell’iride e dei dati di messa a fuoco con sistemi di terze parti.
La connessione avviene tramite un cavo di conversione da Lemo a USB di tipo C che dovrebbe essere a prova di schizzi e polvere, essendo classificato IP50. Secondo l’azienda, il sistema dovrebbe fornire dati abbastanza accurati, con un errore dell’1% quando si mette a fuoco tra 1 e 10 metri e del 3% quando si mette a fuoco a distanze maggiori.
Questo nuovo connettore offre la possibilità di accoppiare i Vespid Cyber Primes con sistemi di terze parti per trasformare ogni vetro in un obiettivo con messa a fuoco automatica. Ancora meglio, il primo prodotto ad adottare questo nuovo standard è il gimbal DJI RS3 PRO appena rilasciato, i cui motori di messa a fuoco possono connettersi direttamente ai Vespid Cyber Primes senza la necessità di calibrazione dell’obiettivo. Infine, l’azienda ha annunciato che l’integrazione con prodotti di altri produttori è possibile e verrà implementata in futuro.
Prezzo e disponibilità
Il prezzo ufficiale al dettaglio di ogni obiettivo DZOFILM Vespid Cyber Prime è di € 2.184 + IVA mentre l’intero set (35/50/75 mm) costerà $ 6.599, tutti i prodotti dovrebbero iniziare la spedizione da luglio e già pre-ordinabili sul sito BL2Store.