DaVinci Resolve 19Disponibile la nuova versione di DaVinci Resolve Studio 19

DaVinci Resolve è disponibile su iPadOS

Blackmagic Design ha annunciato la disponibilità immediata di DaVinci Resolve for iPad, completo degli stessi strumenti di correzione colore e montaggio usati per i film di Hollywood. Include anche collaborazione multiutente su Blackmagic Cloud, IA per funzioni d’avanguardia come Magic Mask, Voice Isolation e Dialogue Leveler, e Smart Reframe con i rapporti d’aspetto per i social media!

Dopo un breve periodo in beta, ora DaVinci Resolve è ufficialmente disponibile su App Store per tutti e questo permette a chiunque di provare con mano le potenzialità sin troppo a lungo sopite di iPad. Le ultime generazioni dei tablet Apple hanno fatto notevoli passi avanti sul fronte dell’hardware, ma è sempre stato il software a risultare non all’altezza delle aspettative. Blackmagic ha voluto imprimere un netto cambio di passo e, a differenza di quanto fatto da Adobe, ha deciso di portare su iPad l’esperienza completa di DaVinci Resolve.

L’applicazione è disponibile gratuitamente su App Store ed è possibile utilizzarne tutte le funzioni senza alcuna limitazione particolare. Coloro che sono alla ricerca di maggiori opzioni e di un tool estremamente completo e professionale, potranno fare l’aggiornamento alla versione DaVinci Resolve Studio tramite un singolo acquisto in app da 114,99 euro, il quale permette di godere al massimo di questo strumento dedicato al mondo dell’editing professionale.

Per tutti gli altri è possibile utilizzare le tantissime funzioni della versione base senza spendere un centesimo e questo è sicuramente un ottimo biglietto da visita. Non tanto per Blackmagic, visto che il suo software è già noto e apprezzato quanto per iPad stesso e il suo avanzamento come piattaforma adatta anche ai contesti lavorativi più esigenti. Il fatto di poter provare gratuitamente DaVinci Resolve, infatti, rappresenta un’opportunità per molti per vedere come è fatto un software di livello desktop su iPad e speriamo che questo spinga molti altri sviluppatori a seguire l’esempio di Blackmagic.

DaVinci Resolve trae il massimo dagli ultimi iPad Pro con SoC M1 e M2, ma è compatibile con qualsiasi iPad dotato di chip A12 Bionic o superiore. Certo, non tutte le opzioni più avanzate sono supportate dai SoC meno performanti, ma è interessante il fatto che si sia cercato di intercettare la platea più ampia possibile. Per quanto riguarda le funzionalità, segnaliamo che la versione iPad supporta anche i monitor esterni (solo su M1 e M2), il caricamento di file e progetti anche da memorie esterne, il lavoro collaborativo tramite il cloud di Blackmagic, supporta completamente Apple Pencil e l’utilizzo di mouse e tastiera e gestisce perfettamente i formati video H.264, H.265, ProRes 422, Blackmagic RAW e molti altri ancora.

DaVinci Resolve for iPad è disponibile ora come download gratuito sull’App Store per iOS https://apps.apple.com/…/davinci-resolve…/id1581363826