Blackmagic Design aggiorna DaVinci Resolve 12.5.3 ora compatibile con il nuovo Final Cut Pro X
|Blackmagic Design ha annunciato la nuova versione DaVinci Resolve 12.5.3, l’ultimo update del popolare software professionale di montaggio e correzione colore. DaVinci Resolve 12.5.3 consente l’importazione e l’esportazione dei progetti del nuovo Final Cut Pro X, e migliora l’interoperabilità con Media Composer, con lo spazio colore ACES e altro ancora. DaVinci Resolve 12.5.3 è ora disponibile per il download gratuito sul sito Blackmagic Design per gli utenti di DaVinci Resolve e DaVinci Resolve Studio.
L’update offre una migliore compatibilità con i file XML 1.6 dell’ultima versione di Final Cut Pro X. Ora è possibile esportare progetti da Final Cut Pro X su DaVinci Resolve per la correzione colore e la finitura, e generare file XML per poi esportali su Final Cut Pro X. DaVinci Resolve 12.5.3 offre anche il supporto per PostgreSQL 9.5.2 su Mac OS Sierra.
Inoltre l’aggiornamento migliora la compatibilità con gli spazi colore ACES 1.0.2, incluso ACEScct. Quest’ultimo è una codifica aritmetica dei dati ACES, che li rende accessibili per la correzione colore su DaVinci Resolve.
DaVinci Resolve 12.5.3 aggiorna anche l’interoperabilità con Media Composer. Per esempio, ora i progetti nel formato AAF che contengono dissolvenze di colore ed effetti come flip flop si possono spostare da Media Composer a DaVinci Resolve per la finitura. Evoluta è anche la qualità di esportazione dei file XML Dolby Vision per il mastering e la finitura dei contenuti HDR.
“Oltre ad essere la soluzione di montaggio e correzione colore definitiva, DaVinci Resolve regala agli utenti la massima compatibilità coi formati e i programmi di nuova generazione”, dice Grant Petty, AD di Blackmagic Design. “L’aggiornamento consente di spostare con facilità i progetti da Final Cut ProX e Media Composer su DaVinci Resolve, dove la correzione colore e il montaggio supportano lo spazio colore ACES e il formato DolbyVision, e la finitura si può completare in HDR per la massima qualità delle immagini!”.
Le novità di DaVinci Resolve 12.5.3
- Compatibilità con gli XML 1.6 della nuova versione di Final Cut Pro X
- Supporto per PostgreSQL 9.5.2 su Mac OS Sierra
- Compatibilità con lo spazio colore ACEScct
- Supporto per ACES 1.0.2
- Migliore codifica di MXF XAVC
- Importazione evoluta dei file AAF con effetti Flip flop di Media Composer
- Importazione evoluta dei file AAF con effetti Dip to color di Media Composer
- Migliore esportazione dei file XML Dolby Vision
Disponibilità e prezzo
Gli aggiornamenti DaVinci Resolve 12.5.3 e DaVinci Resolve 12.5.3 Studio sono disponibili per il download gratuito per tutti gli utenti DaVinci Resolve dal sito di Blackmagic Design, la versione Studio è disponibile per l’ordine sul sito BL2Store