DaVinci Resolve 18.5Disponibile la nuova versione di DaVinci Resolve Studio 18.5

Blackmagic Design aggiorna DaVinci Resolve 12.5.3 ora compatibile con il nuovo Final Cut Pro X

Blackmagic Design ha annunciato la nuova versione DaVinci Resolve 12.5.3, l’ultimo update del popolare software professionale di montaggio e correzione colore. DaVinci Resolve 12.5.3 consente l’importazione e l’esportazione dei progetti del nuovo Final Cut Pro X, e migliora l’interoperabilità con Media Composer, con lo spazio colore ACES e altro ancora. DaVinci Resolve 12.5.3 è ora disponibile per il download gratuito sul sito Blackmagic Design per gli utenti di DaVinci Resolve e DaVinci Resolve Studio.

2-resolve-125-deliver2x

L’update offre una migliore compatibilità con i file XML 1.6 dell’ultima versione di Final Cut Pro X. Ora è possibile esportare progetti da Final Cut Pro X su DaVinci Resolve per la correzione colore e la finitura, e generare file XML per poi esportali su Final Cut Pro X. DaVinci Resolve 12.5.3 offre anche il supporto per PostgreSQL 9.5.2 su Mac OS Sierra.

3-resolve-125-colour2x
Inoltre l’aggiornamento migliora la compatibilità con gli spazi colore ACES 1.0.2, incluso ACEScct. Quest’ultimo è una codifica aritmetica dei dati ACES, che li rende accessibili per la correzione colore su DaVinci Resolve.

4-resolve-125-edit2x

DaVinci Resolve 12.5.3 aggiorna anche l’interoperabilità con Media Composer. Per esempio, ora i progetti nel formato AAF che contengono dissolvenze di colore ed effetti come flip flop si possono spostare da Media Composer a DaVinci Resolve per la finitura. Evoluta è anche la qualità di esportazione dei file XML Dolby Vision per il mastering e la finitura dei contenuti HDR.

5-resolve-125-media2x
“Oltre ad essere la soluzione di montaggio e correzione colore definitiva, DaVinci Resolve regala agli utenti la massima compatibilità coi formati e i programmi di nuova generazione”, dice Grant Petty, AD di Blackmagic Design. “L’aggiornamento consente di spostare con facilità i progetti da Final Cut ProX e Media Composer su DaVinci Resolve, dove la correzione colore e il montaggio supportano lo spazio colore ACES e il formato DolbyVision, e la finitura si può completare in HDR per la massima qualità delle immagini!”.

 

Le novità di DaVinci Resolve 12.5.3

  • Compatibilità con gli XML 1.6 della nuova versione di Final Cut Pro X
  • Supporto per PostgreSQL 9.5.2 su Mac OS Sierra
  • Compatibilità con lo spazio colore ACEScct
  • Supporto per ACES 1.0.2
  • Migliore codifica di MXF XAVC
  • Importazione evoluta dei file AAF con effetti Flip flop di Media Composer
  • Importazione evoluta dei file AAF con effetti Dip to color di Media Composer
  • Migliore esportazione dei file XML Dolby Vision

Disponibilità e prezzo

Gli aggiornamenti DaVinci Resolve 12.5.3 e DaVinci Resolve 12.5.3 Studio sono disponibili per il download gratuito per tutti gli utenti DaVinci Resolve dal sito di Blackmagic Design, la versione Studio è disponibile per l’ordine sul sito BL2Store

One Comment