DaVinci Resolve 18.5Disponibile la nuova versione di DaVinci Resolve Studio 18.5

Canon EOS C80 la 6K Full Frame con SDI

Canon ha presentato la EOS C80, un successore della C70, la C80 è stata progettata per essere una camera che colma il divario tra una tradizionale ibrida mirrorless e una fotocamera da cinema digitale quando si tratta di fattore di forma e caratteristiche.

La Canon EOS C80 offre molte delle stesse funzionalità e caratteristiche del C400 recentemente annunciato, ma in un formato più piccolo. La C70 è stata ben accolta e probabilmente è diventata una delle fotocamere cinematografiche digitali di maggior successo di Canon. Proprio come il suo predecessore, è una camera che mantiene il fattore di forma di un ibrido mirrorless con molte delle caratteristiche di una fotocamera digitale da cinema. Per quegli utenti che vogliono una videocamera compatta senza alcune delle campane e dei fischietti di una fotocamera digitale più grande, la C80 potrebbe essere la fotocamera che fa per te.

Screenshot

Quali sono i principali aggiornamenti chiave rispetto al C70?

  • Sensore 6K full frame da 38,4 x 20,2 mm / Back Illuminated Stacked ( lo stesso sensore di C400 )
  • Uscita video SDI
  • Doppio Pixel CMOS AF II
  • Schermo LCD più luminoso (come la C400)
  • Nuova maniglia superiore
  • Scarpa multifunzionale
  • Ethernet
  • Wi-Fi integrato

EOS C80: un sensore 6K BSI stacked full frame top di gamma integrato

Si tratta della seconda videocamera EOS Cinema Canon che integra il rivoluzionario e acclamato sensore CMOS stacked retroilluminato (BSI), che ha fatto la sua prima apparizione sul mercato quest’anno con EOS C400. Questo sensore all’avanguardia libera il potenziale della ripresa per ottenere sorprendenti acquisizioni 6K full frame con 16 stop di gamma dinamica, assicurando un’eccezionale sensibilità e minimizzazione del rumore per filmati realmente spettacolari.

L’esclusiva tecnologia a triplo ISO (800, 3200 e 12.800) consente ai filmmaker di adattarsi alle più varie condizioni di illuminazione, garantendo una qualità immagine ottimale in qualsiasi ambiente. Estremamente flessibile, offre un’intelligente modalità di commutazione automatica che transita tra i diversi livelli ISO per tenere il passo con le scene più dinamiche, come i notiziari o gli eventi sportivi live.

EOS C80 integra la famosa tecnologia Dual Pixel CMOS AF II, ora potenziata con avanzate funzionalità di messa a fuoco automatica per offrire una reattività e una precisione senza precedenti. Grazie al nitido tracking di viso, occhi e testa e a quello rinnovato di corpo e animali, la videocamera mantiene il soggetto a fuoco anche nelle più complesse situazioni di ripresa.

Design migliorato e connettività di livello professionale

Rispecchiando le linee compatte e familiari dell’acclamata EOS C70, la nuova EOS C80 ne migliora la user experience con un’ergonomia che si adatta perfettamente a tutti gli stili di ripresa: a mano libera, con droni o gimbal. L’impugnatura superiore riprogettata e rimovibile migliora il comfort delle riprese, mentre una nuova slitta multifunzione amplia la gamma di accessori audio compatibili. Inoltre, la videocamera presenta uno schermo LCD più luminoso e visibile durante l’utilizzo in esterno, e un design migliorato del joystick, ora avvicinato al pollice per un utilizzo più confortevole.

EOS C80 è la più recente videocamera del Sistema EOS Cinema a supportare l’adattatore PL-RF Canon: questa innovazione consente infinite possibilità creative e permette l’accesso a un’ampia gamma di obiettivi cinematografici con innesto PL standard, compreso il supporto per i metadati Cooke /i TechnologyTM.

Canon sa quanto sia importante, nei frenetici ambienti di produzione, poter contare su flussi di lavoro snelli ed essenziali. EOS C80 eccelle in questo, offrendo solide connessioni Wi-Fi ed Ethernet integrate per veloci trasferimenti dei file, il controllo a distanza della videocamera grazie al protocollo XC, lo streaming IP e la collaborazione ottimizzata sul set.

L’acquisizione/output dei dati di distorsione e dei metadati in tempo reale assicura, inoltre, un flusso di lavoro e un controllo creativo efficienti per la virtual production e le pipeline VFX. Lo storytelling immersivo è ora possibile grazie alle funzionalità VR integrate, ottimizzate per l’uso con il rivoluzionario obiettivo Canon RF 5.2mm F2.8L Dual Fisheye.

Screenshot

Formati di registrazione di qualità più elevata

EOS C80 consente ai filmmaker di catturare la loro visione con impareggiabile fedeltà al reale e flessibilità operativa, grazie a una serie di formati di registrazione professionali e a un’elevata velocità di scatto per soddisfare le richieste di qualsiasi produzione.

Quest’ultimo modello Canon supporta il formato Cinema RAW Light a 12 bit fino a 6K 30p, oltre ai nuovi formati video MP4, tra i quali XF-AVC S e XF-HEVC S. Queste opzioni assicurano un’eccezionale qualità di immagine in oversampling 4K 4:2:2 a 10 bit a pieno sensore e fino a 120p con file di dimensioni facilmente gestibili, così da ottimizzare i flussi di lavoro dalla produzione alla post-produzione. Con metadati dettagliati e nomi file strutturati per tutti i formati di registrazione, sono assicurati un’organizzazione perfetta e un editing efficiente.

Disponibilità e prezzo

La nuova Canon EOS C80 la 6K Full Frame è già disponibile per l’ordine da BL2Store, il prezzo è di 4.958,00 € + IVA, include l’impugnatura. la nuova batteria BP-A60N ed il caricabatteria Canon CG-A20.