Canon CR-S700R il braccio robotico per la EOS-1D X Mark III
|Canon CR-S700R è il nuovo sistema che il produttore giapponese ha introdotto per la reflex EOS-1D X Mark III (ma compatibile anche con la versione Mark II). Si tratta di un sistema robotizzato utile per la fotografia da remoto in grado di raggiungere inquadrature e angolazioni particolari.
Il nuovo Canon CR-S700R è pensato per la fotografia sportiva o, più in generale, per i mezzi di informazione. Non è un caso quindi che supporti fotocamere come la EOS-1D X Mark III.
Non tutti gli obiettivi sono compatibili con questo sistema, ma il produttore ha già rilasciato una lista dei modelli che sono supportati da Canon CR-S700R, quelli riportati qui di seguito:
- EF 11-24mm F4L USM
- EF 16-35mm F2.8L III USM
- EF 24-70mm F2.8L II USM
- EF 70-200mm F2.8L IS II USM
- EF 24-105mm F4L IS II USM
- EF 100-400mm F4.5 -5.6L IS II USM
L’applicazione per il controllo remoto (CR-A100) è venduta anche separatamente (o concessa in licenza con questo sistema) e consente di controllare più fotocamere da un singolo PC, visualizzare immagini live view, attivare le fotocamere da remoto e infine scattare contemporaneamente con più fotocamere.
Il sistema robotizzato Canon CR-S700R ha una struttura con un braccio che è ruotabile così come il meccanismo collegato all’asse centrale perpendicolare all’asse ottico dell’obiettivo. Una volta collegata la fotocamera e relativo obiettivo si possono eseguire zoom, inclinare il braccio, ruotare la fotocamera.
Il tutto è poi relativamente compatto e leggero permettendo di inserire Canon CR-S700R all’interno di contesti dove spazio occupato e peso sono importanti. Il controller su cui si basa è il CR-G100 che riduce connessioni via cavo e quindi anche gli ingombri.
Disponibilità e prezzi
Canon CR-S700R e l’applicazione CR-A100 saranno disponibili da metà Febbraio 2020. Non sono stati forniti prezzi di riferimento e per poter acquistare o noleggiare il sistema sarà necessario rivolgersi a BL2Store rivenditore CANON PRO.