DaVinci Resolve 18.5Disponibile la nuova versione di DaVinci Resolve Studio 18.5

Blackmagic URSA Cine Immersive

Durante il recente keynote del WWDC 2024, Apple ha annunciato una nuova videocamera su cui Blackmagic Design sta attualmente lavorando: la Blackmagic Design URSA Cine Immersive. Questa camera sarà una delle prime in grado di produrre contenuti Apple Immersive Video per Apple Vision Pro. Inoltre, saranno rilasciati nuovi aggiornamenti per DaVinci Resolve per renderlo il “primo Immersive Video Editor al mondo”.

Blackmagic Design non sta lavorando solo su Blackmagic URSA Cine Immersive ma sta anche sviluppando un flusso di lavoro end-to-end completo con DaVinci Resolve per produrre Apple Immersive Video cinematografico per Vision Pro. Insieme alla Blackmagic URSA Cine Immersive e DaVinci Resolve offriranno ai filmmaker il flusso di lavoro necessario per riprendere, montare e distribuire Apple Immersive Video. Il tutto è piuttosto eccitante e sarà certamente il futuro dell’intrattenimento. Il tutto è basato sulla nuova piattaforma Blackmagic URSA Cine, nel nuovo modello Blackmagic URSA Cine Immersive è stato adotato di un sistema di lenti fisse e personalizzate con un sensore con risoluzione 8160 x 7200 per occhio con sincronizzazione a livello di pixel.

Avrà una gamma dinamica estremamente ampia di 16 stop e fino a 90 fps stereoscopici il tutto in un file Blackmagic RAW Immersive. Il nuovo formato file Blackmagic RAW Immersive è una versione migliorata di Blackmagic RAW progettata per rendere i video immersivi semplici da utilizzare attraverso il flusso di lavoro di post produzione. Blackmagic URSA Cine sarà inoltre dotata di un sistema di lenti personalizzato progettato specificamente per i sensori di immagine di grande formato della Blackmagic URSA Cine con dati di posizione estremamente accurati calibrati al momento della produzione.

Inoltre, i dati dell’obiettivo immersivo saranno mappati, calibrati e archiviati per ogni occhio nel file Blackmagic RAW in modo che passino attraverso il processo di post produzione nel file Blackmagic RAW Immersive stesso. Ciò eliminerà la necessità di più file per catturare una scena coinvolgente. I nuovi aggiornamenti di DaVinci Resolve lo rendono il primo editor video immersivo al mondo. Saranno disponibili numerosi aggiornamenti e modifiche per supportare flussi di lavoro coinvolgenti, incluso un nuovo visualizzatore video coinvolgente che consentirà agli editor di eseguire la panoramica, l’inclinazione e il rotolamento delle clip per la visualizzazione su monitor 2D.

Sarò inoltre possibile il monitoraggio delle clip sullo stesso Apple Vision Pro, per un’esperienza di editing coinvolgente e completa. Questa è una caratteristica molto bella. Le transizioni renderizzate da Vision Pro potranno inoltre essere aggirate utilizzando metadati XML, fornendo agli editor file master puliti in cui le transizioni vengono renderizzate in Vision Pro. Le preimpostazioni di esportazione consentiranno l’output in un pacchetto che può essere visualizzato direttamente su Apple Vision Pro. Stiamo lavorando duramente sul nuovo Blackmagic URSA Cine Immersive e sulla nuova versione di DaVinci Resolve.

Prezzo e disponibilità

Non ci sono al momento informazioni sul prezzo della Cine URSA Immersive o DaVinci Resolve, comunque uscirà entro la fine dell’anno.