Blackmagic Micro Cinema Camera, prime impressioni
|Finalmente dopo molta attesa ora è disponibile ma dove possiamo collocare la Micro Cinema Camera ? È un action cam, una camera POV o semplicemente una sostituta della Pocket Cinema Camera ? Scopriamo che può essere tutto questo, dipende da come la si configura.
Nel mercato troviamo molte piccole camere, come la GoPro ma senza una qualità d’immagine cinematografica e lenti intercambiabili. Certamente con una GoPro non ci si deve preoccupare della messa a fuoco. Ma se si installa un obiettivo Super 16mm C-mount grandangolare sulla Micro Cinema Camera, ad esempio un 8 mm a F5.6 e viene impostato su infinito si può usare certamente la Micro Cinema Camera come una action cam. Servirà ancora un monitor LCD per le impostazioni ma è utilizzabile.
La Micro Cinema Camera è quindi uno strumento per il cinema professionale, una camera da collocare in posizioni difficili da raggiungere o per essere collocata come una telecamera POV ( Point of View – punto di vista ) su una persona o veicolo.
Il fattore forma della Micro Cinema Camera è molto pratico, il pulsante di registrazione è proprio dove dovrebbe essere e anche se non ci sono i pulsanti per gestire l’otturatore / diaframma, di fatto basta impostare la registrazione in formato RAW a 180 gradi ed utilizzare tutti i comandi della lente con l’aggiunta di un ND variabile, messa a fuoco e regolazione del diaframma.
La camera è veramente Micro … eppure utilizza una grande batteria Canon rispetto alla piccola batteria Nikon usata dalla pocket. Le prime impressioni sono che la durata della batteria è molto migliorata, circa 2,5 volte rispetto all’autonomia della Pocket. Ottima notizia!
- Il rumore è lievemente diminuito sulla Micro Cinema Camera
- Il Moire è anche un po ‘meno pesante su questa Micro Cinema Camera. Forse del 20% in meno
- La Micro Cinema Camera espone un po meno della Pocket.
- leggera differenza di colore tra le due.
Sulla Micro Cinema Camera troviamo una porta HDMI full size sul lato, utilizzando un braccio articolato è molto facile agganciare un monitor LCD ma anche il Blackmagic View Assist, rimane ancora il cavo, sarebbe stato pratico avere a disposizione una slitta a contatti per non dover usare cavi di collegamento.
Ma la Micro Cinema Camera ci consente di registrare a 1080/60p 10bit ProRes con una gamma dinamica di 13 stop RAW ? La risposta è Sì. Ha certamente la capacità di sostituire una 5D Mark III con Magic Lantern RAW offrendo una camera affidabile e conveniente per tutti i professionisti e gli appassionati.
Pro e contro e fattore forma
Pro
- 13 Stop di gamma dinamica
- Sensore Super 16mm Micro Quattro Terzi Mount
- Compatibile con Metabones Speed Booster
- Molto piccola ideale per l’uso con i droni, o per il POV
- Porta HDMI stabile di grande dimensioni
- Estremamente discreta per le riprese documentario
- Ottima durata della batteria
- Registrazione in ProRes ed in RAW su scheda SD
Contro
- Pochi controlli con pulsanti, per cambiare l’otturatore e la velocità ISO bisogna usare il menù
- Richiede un rig e un monitor HDMI per essere utilizzabile per la normale ripresa
- Manca uno schermo per i controlli della Camera Pocket Cinema
- Equilibrio complicato quando il monitor è installato nella parte superiore
- Nessan presa per cuffie, solo presa MIC
Blackmagic Micro Cinema Camera Footage #2
Blackmagic Design Micro Cinema Camera
Rokinon 12 millimetri Cine
Rokinon 24 millimetri Cine
X8 Octocopter