DaVinci Resolve 18.5Disponibile la nuova versione di DaVinci Resolve Studio 18.5

Blackmagic Design annuncia il nuovo HyperDeck Studio

Blackmagic Design ha annunciato una nuova linea di HyperDeck Studio con un design ottimizzato, codec migliori e registrazione su supporti di memoria differenti. Tutti i modelli registrano e riproducono file H.264, ProRes e DNx, e audio PCM o AAC. Sono compatibili con schede SD e UHS II, e il modello Pro anche con i dischi SSD.

HyperDeck Studio permette di registrare file video di qualità broadcast su schede SD e dischi SSD. Tutti i modelli registrano file H.264, Apple ProRes o DNxHD con audio PCM o AAC, e il modello 4K anche in H.265. I generatori interni di timecode e riferimento sincronizzano i deck quando registrano in modalità ISO. Queste potenti funzioni fanno di HyperDeck Studio la soluzione perfetta per il broadcast, la produzione dal vivo e il digital signage multi schermo.

I nuovi registratori HyperDeck Studio sono stati del tutto ridisegnati con decine di nuove funzioni. Le versioni più avanzate hanno controlli frontali stile broadcast e un maggior numero di connessioni sul retro.


La nuova linea HyperDeck Studio comprende quattro modelli. Il modello HD Mini ospita connessioni 3G-SDI e registra e riproduce file H.264, ProRes e DNxHD su schede SD, schede UHS II e dischi USB esterni nei formati SD e HD fino al 1080p60. Il modello più grande HD Plus presenta migliori controlli di trasporto, connessione cuffie e speaker frontali, uscita 6G-SDI con riempimento e chiave, monitoraggio SDI e registrazione in H.264 fino al 1080p60 o in ProRes e DNxHD fino al 2160p30. Largo una unità rack e simile alla versione HD Plus, il modello HD Pro aggiunge due slot per SSD e una manopola in metallo lavorato con frizione. Infine, il modello 4K Pro ad altissima prestazione registra in H.264, H.265, ProRes e DNx in SD, HD e Ultra HD negli standard fino al 2160p60.

HyperDeck Studio presenta i classici controlli di trasporto dei deck e una manopola jog / shuttle / scroll. Oltre al video, il display LCD consente di monitorare l’audio con gli accurati indicatori di livello a scelta tra VU e PPM. Grazie ai controlli stile VTR e al display LCD integrato, HyperDeck Studio è veloce da usare e facile da imparare.

Tutta la linea HyperDeck Studio permette di registrare sulle schede SD e UHS II invece di altri costosi supporti di memoria. I modelli Pro ospitano anche due slot SSD per una maggiore flessibilità. Per registrare si può anche ricorrere a dischi USB esterni. Una scheda da 1 TB è in grado di registrare 58 ore a 2160p60 Ultra HD in H.265, 157 ore a 1080p59.94 in H.264, e più di 6 giorni in HD.

Tutti gli HyperDeck Studio sono provvisti di due slot per registrare senza interruzioni. Quando la prima scheda è piena, la registrazione continua automaticamente sulla seconda. È una funzione perfetta per i lunghi eventi dal vivo perché la scheda piena si può sostituire a caldo mentre l’altra prosegue con la cattura.

HyperDeck supporta i codec più utilizzati al momento. Oltre ai file DNx e ProRes, sono compatibili l’H.264 con livelli di qualità fino al 4:2:2 a 10 bit per le registrazioni nei formati NTSC, PAL, 720p, 1080p e 1080i interlacciato. Il modello 4K accetta anche l’H.265 per registrare in Ultra HD. Con rapporti di compressione da 60:1 a 285:1 si ottengono file piccolissimi di autentica qualità broadcast. L’audio è a scelta tra PCM non compresso e AAC per pubblicare su YouTube. Tutti i modelli ammettono i formati disco ExFAT e HFS+ e registrazioni di lunga durata in un solo file. Le versioni Plus e Pro supportano persino ProRes 4444 riproducendolo con riempimento e chiave.


HyperDeck Studio
offre connessioni video e audio 3G-SDI, 6G-SDI o 12G-SDI a seconda del modello, e una porta HDMI per collegare televisori e proiettori. Sulle versioni Pro e Plus trovano spazio anche un’uscita SDI di monitoraggio con informazioni a schermo, e due uscite SDI che riproducono file ProRes 4444, ideali per sfruttare insieme il riempimento e la chiave per il keying con gli switcher di produzione live. Con il modello 4K è possibile copiare i file in rete ad altissima velocità con 10G Ethernet.

L’SDI multi-rate permette di lavorare con gli standard video più utilizzati. Sono inclusi NTSC e PAL per i formati SD; 720p50 e 720p59.94p per gli standard 720p HD; 1080i50 e 1080i59.94 per i formati 1080i HD interlacciati; e 1080p23.98, 24, 25, 29.97, 30, 50, 59.94 e 60p per i formati 1080p HD. HyperDeck supporta persino i formati 1080 PsF, e il modello 4K anche i formati Ultra HD fino al 2160p60 e i rate del 2K e del 4K DCI fino a 30p.

Grazie al supporto per webcam sulla connessione USB, HyperDeck Studio è compatibile con numerosi software. Infatti il computer rileva HyperDeck come una normale webcam pur essendo una sorgente video di qualità broadcast. Tra gli altri, sono compatibili Zoom, Microsoft Teams e Skype, e i software di live streaming come Open Broadcaster e XSplit Broadcaster.

La compatibilità con gli avanzati standard HDR apre le porte agli ultimi flussi di lavoro per il cinema. Durante la registrazione, gli ingressi SDI e HDMI rilevano gli standard video HDR e taggano i file con le relative informazioni. I formati PQ e HLG dei metadati statici sono gestiti secondo lo standard ST2084. HyperDeck Studio Plus e Pro consentono anche di caricare una LUT 3D sull’uscita di monitoraggio per applicare look specifici o convertire la gamma film in video.

HyperDeck Studio offre audio SDI multicanale professionale e registra fino a 16 canali. A seconda del numero di canali selezionato, gli indicatori di livello dello spazioso overlay di monitoraggio SDI mostrano 2, 4, 8 o 16 canali contemporaneamente. Gli indicatori garantiscono tempi di risposta precisi e si possono abilitare in versione VU o PPM dall’apposito menù del display LCD.


Durante la registrazione, se il supporto di memoria pieno non viene sostituito in tempo, o se è troppo lento, si rischia di perdere fotogrammi. HyperDeck Studio 4K Pro elimina questo problema perché consente di installare un flash disk M.2 come cache. La cache subentra automaticamente e registra i contenuti se i supporti di memoria primari non sono veloci a sufficienza, per esempio modelli di bassa qualità o dischi esterni, o se sono pieni. La cache consente persino di registrare i formati troppo veloci per i supporti, quindi anche l’Ultra HD su un lento hard disk USB meccanico.

Grazie ai generatori interni di timecode e sync è possibile usare diversi HyperDeck per il digital signage e le registrazioni multicanale. I generatori interni rimandano a uscite dedicate per il segnale di riferimento e il timecode. Avanzano liberamente di default, ma connettendo un riferimento o un timecode agli ingressi, vi si agganciano in automatico. Questo permette di collegare gli HyperDeck a cascata e creare array o gruppi di registratori perfettamente sincronizzati.

HyperDeck Studio si può impostare su una lingua a scelta tra inglese, cinese, giapponese, coreano, spagnolo, tedesco, francese, russo, italiano, portoghese, turco, polacco e ucraino.

I file registrati da HyperDeck Studio sono compatibili con qualsiasi software di post produzione. In H.264, i file si possono caricare direttamente dal deck sui servizi di streaming come YouTube, Facebook, Vimeo e Twitter. Funzionano sui comuni software di montaggio tra cui DaVinci Resolve, Apple Final Cut Pro, Adobe Premiere Pro e Avid Media Composer perché HyperDeck adotta gli stessi formati di file usati in post produzione. Anche i software di VFX come Fusion e Adobe After Effects supportano questi file. Poiché HyperDeck registra sui dischi formattati sul computer, basta aprirli e cominciare il montaggio senza dover transcodificare o convertire i file.

Per chi cerca una soluzione broadcast portatile, HyperDeck Studio HD Mini miniaturizza quasi tutte le funzioni in un elegante design compatto largo 5 pollici che occupa solo un terzo del rack. In una sola unità si possono quindi installare tre registratori. Basta collocarli sulla mensola accessoria Teranex Mini Rack Shelf e avvitarla all’armadio rack. HyperDeck Studio Mini si può anche accostare ad altri moduli, per esempio a Teranex Mini Analog to SDI 12G per convertire l’ingresso da analogico a SDI e completare l’archiviazione comodamente dallo stesso rack. HyperDeck Studio HD Mini è perfetto anche a sé stante sulla scrivania.

“Siamo convinti che la linea HyperDeck Studio regalerà agli utenti un’esperienza nettamente migliore e un set più coeso di funzioni tra i vari modelli”, ha affermato Grant Petty, AD di Blackmagic Design. “Anche il più economico HyperDeck Studio HD Mini è davvero potente perché offre generatori interni di riferimento e timecode, registrazione in H.264, ProRes e DNx, due slot per schede di memoria e registrazione su dischi USB. È favoloso”.

Caratteristiche di HyperDeck Studio

  • 4 modelli dal design elegante
  • LCD a colori integrato completo di informazioni di stato
  • Due slot per schede di memoria per registrare no-stop
  • Registrazione in file H.264/5, ProRes e DNx
  • Connessioni broadcast di ultima tecnologia
  • Modelli a scelta tra 3G-SDI, 6G-SDI e 12G-SDI
  • USB (rilevato come webcam) compatibile con i software video
  • File registrati compatibili con l’HDR
  • Audio digitale multicanale professionale
  • Generatori interni di timecode e sync per le registrazioni ISO
  • Software disponibile in 11 lingue
  • Compatibilità con i software di montaggio e VFX
  • Modelli compatti larghi 1/3 RU


Disponibilità e prezzo

HyperDeck Studio è già disponibile a partire da € 445,00+ IVA sul sito di BL2Store rivenditore autorizzato Blackmagic Design