Blackmagic Design presenta DeckLink IP HD
|Blackmagic Design ha presentato DeckLink IP, una nuova linea di schede PCIe per acquisire e riprodurre video a 10 bit non compresso di elevata qualità direttamente nei sistemi broadcast IP 2110. Le schede DeckLink IP gestiscono diversi canali video, ognuno in grado di acquisire e riprodurre allo stesso tempo. Garantiscono inoltre la sicurezza della rete IP perché tutti i video vengono acquisiti e riprodotti con il frame buffer interno che funziona come un firewall isolando la porta ethernet da tutto ciò che non sia video e audio.
Le schede DeckLink IP sono la soluzione più semplice per acquisire e riprodurre video direttamente nei sistemi broadcast IP 2110. Avendo le stesse caratteristiche della linea DeckLink sono compatibili con il software già in uso. Risultano dunque perfette per allestire server a rack per generare grafica broadcast e set virtuali, o per elaborare le immagini IA basate sulla GPU, tutto direttamente integrato nella infrastruttura broadcast IP 2110. È anche possibile usare DaVinci Resolve sulle postazioni di montaggio broadcast con supporto IP 2110, e grazie a una connessione PCIe ad alta velocità, DeckLink IP è compatibile con gli ultimi computer Mac Pro, Windows e Linux.
La nuova linea DeckLink IP include tre modelli. DeckLink IP HD offre tre canali di acquisizione e riproduzione per i sistemi broadcast IP 2110 tramite una sola connessione ethernet RJ45. DeckLink IP HD Optical offre tre canali di acquisizione e riproduzione per i sistemi broadcast IP 2110 tramite una connessione ethernet SFP in fibra ottica. DeckLink IP/SDI HD ammette la connessione sia a sistemi 3G-SDI che IP 2110 e offre due canali di acquisizione e riproduzione per 2110 IP tramite ethernet RJ45, 3G-SDI, e uscita di riferimento. Tutti i modelli supportano gli standard video 720p, 1080i e 1080p fino al 1080p60.
Le schede DeckLink IP sono conformi allo standard SMPTE ST2110 per il video IP, che definisce il trasporto, la sincronizzazione e la descrizione di video, audio e dati ausiliari nelle reti IP per il broadcast. Mantiene anche le fonti video sincronizzate grazie al protocollo PTP. DeckLink IP supporta SMPTE-2110-20 per il video non compresso, SMPTE-2110-21 per modalità e tempi del traffico, SMPTE-2110-30 per l’audio e SMPTE-2110-40 per i dati ausiliari. Il grande vantaggio dello standard SMPTE 2110 è che audio, video e dati ausiliari vengono trasportati nella rete indipendentemente. Inoltre DeckLink IP offre il supporto per il multicast, un metodo di distribuzione estremamente efficiente di video, audio e dati da una sola fonte a varie destinazioni.
I computer e le reti di video IP 2110 possono essere vulnerabili a rogueware e hackeraggio perché chiunque può inviare dati alla connessione ethernet del computer. DeckLink IP elimina questo problema perché trasferisce il video utilizzando i frame buffer, proprio come fosse un firewall per il video. Significa che la porta ethernet di DeckLink IP è isolata da tutto ciò che non sia video o audio. Come con tutte le schede DeckLink, il video e l’audio vengono trasferiti mediante frame buffer interni, e la riproduzione del video gestita e poi convertita per i canali video IP 2110. In questo modo è impossibile che rogueware o hacker accedano direttamente alla rete IP 2110!
L’interfaccia PCI Express a 4 corsie ad alta velocità delle schede DeckLink IP offre una connessione PCIe per i computer host che gestisce diversi canali video HD, oltre all’acquisizione e alla riproduzione simultanea su ogni canale. PCI Express garantisce una latenza molto bassa e una sincronizzazione di precisione con il software che sta acquisendo o riproducendo il video. Solo le schede DeckLink IP offrono prestazioni così avanzate in una semplice ed economica connessione PCIe a 4 corsie. Si possono persino installare nei computer compatti e low cost. Inoltre DeckLink IP HD e DeckLink IP HD Optical hanno un profilo basso adatto all’installazione nei server a rack.
Le connessioni di DeckLink IP sono multi-rate, dunque compatibili con tutti i formati SD e HD. Il modello DeckLink IP/SDI include sia IP 2110 che 3G-SDI, per connettersi all’attrezzatura SDI per il broadcast e allo stesso tempo alla nuova infrastruttura basata su IP. L’uscita 3G-SDI è perfetta per il monitoraggio locale. In definizione standard, DeckLink IP è compatibile con gli standard 525i59.94 e 625i50. In alta definizione, le schede DeckLink IP accettano tutti gli standard video 720p fino al 720p60, tutti gli standard interlacciati 1080 fino al 1080i60 e tutti gli standard 1080p fino al 1080p60. Non sono nemmeno necessari passaggi complessi, perché le schede cambiano standard video all’istante.
Le schede DeckLink IP sono progettate per il video della migliore qualità e consentono l’acquisizione e la riproduzione dei comuni formati video, tra cui Apple ProRes, DNxHD e persino 10 bit non compresso, e offrono la flessibilità di lavorare con formati di file diversi. Il 10 bit è lo standard televisivo più utilizzato, perché la resa dei colori è 4 volte più precisa del video a 8 bit. Lavorando con il video non compresso a 10 bit, le immagini saranno una copia perfetta dell’originale, pixel per pixel, e sempre della massima qualità. Si possono generare chiavi su green screen e composizioni VFX impeccabili, e fare una correzione colore di alto livello!
DeckLink IP è compatibile con tutti i software video più comuni, per offrire agli utenti la possibilità di continuare a lavorare con i loro dispositivi preferiti! È anche ideale per usare DaVinci Resolve come soluzione di correzione colore e montaggio per broadcast basata su IP 2110. DeckLink IP ammette acquisizione e riproduzione simultanee, e consente di sfruttare la funzione di Live Grading di Resolve per acquisire il video, correggerne il colore e poi riprodurlo. DeckLink IP è compatibile con altri software di montaggio come Final Cut Pro, Media Composer, e Premiere Pro, e persino con Fusion, After Effects e Photoshop, ideali per realizzare effetti visivi straordinari. Include anche un driver Windows WDM!
DeckLink IP è ideale per gestire la programmazione in modalità remota, sia delle grandi emittenti che delle stazioni televisive locali, perché si integra con facilità ai sistemi di automazione broadcast su misura. Ci sono tantissimi software di automazione di ottima qualità, per esempio Tools On Air just: Broadcast Suite, Softron OnTheAir, MovieRecorder, e OnTheAir CG per Mac, oppure Vidblaster X (Studio e Broadcast), Uniplay, e Playbox AirBox per Windows. In combinazione con DeckLink IP, questi potenti software sono in grado di gestire qualsiasi attività di automazione broadcast. Sono soluzioni testate e utilizzate attualmente in migliaia di stazioni televisive in tutto il mondo.
DeckLink IP funziona allo stesso modo delle altre schede DeckLink, per cui è compatibile con i comuni software di streaming audio e video e ideale da installare nelle workstation di streaming per trasmettere in diretta a milioni di spettatori in tutto il mondo. Su Mac, si possono utilizzare soluzioni di streaming eccezionali come Open Broadcaster, Wirecast, e Livestream Producer. Su Windows, si può scegliere Open Broadcaster, XSplit Broadcaster, Wirecast, o Livestream Producer. DeckLink IP ammette qualsiasi flusso IP 2110 e lo converte in dirette streaming per qualsiasi piattaforma utilizzata dagli utenti. E con ATEM Streaming Bridge è anche possibile allacciarsi a reti broadcast remote.
Tutte le schede DeckLink includono un pacchetto di sviluppo SDK per Mac, Windows e Linux, da scaricare gratuitamente. Inoltre l’SDK permette ai programmatori di sviluppare soluzioni su misura per l’utilizzo interno o per la vendita alle emittenti. DeckLink SDK combina un controllo hardware a basso livello per una maggiore flessibilità con interfacce di alto livello, più facili da usare per svolgere le operazioni di routine. Migliaia di produttori e sviluppatori hanno già integrato le schede Blackmagic DeckLink nei loro prodotti, a riprova che DeckLink SDK fornisce le basi solide necessarie per sviluppare soluzioni commerciali di qualità broadcast.
Disponibilità e prezzo
Blackmagic Design DeckLink IP/SDI HD sarà disponibile da giugno al prezzo di € 375,00+ IVA già da ora ordinabile sul sito BL2Store rivenditore Blackmagic Design autorizzato.