Blackmagic Design DaVinci Resolve per iPad
|Apple su YouTube dopo la presentazione degli ultimi iPad Pro ha svelato l’arrivo delle app DaVinci Resolve, Octane X e Affinity Publisher per iPad. Blackmagic Design ha fornito alcuni dettagli su DaVinci Resolve per iPad, facendo sapere che è previsto l’arrivo sia di una versione gratuita che una versione a pagamento.
DaVinci Resolve per iPad sarà disponibile nel quarto trimestre del 2022 dall’Apple App Store come download gratuito, con un aggiornamento a DaVinci Resolve Studio per iPad disponibile anche come acquisto in-app. Non c’è ancora indicazione di quanto costerà la versione Studio.
Funzionalità di DaVinci Resolve per iPad
- La pagina di Cut per la modifica e le pagine a colori sono ottimizzate per il display dell’iPad Pro da 12,9 pollici.
- Fino a 4x Ultra HD ProRes migliorano le prestazioni con il chip M2.
- Supporta le funzionalità di Apple Neural Engine in DaVinci Resolve Studio per iPad.
- Compatibile con i file di progetto DaVinci Resolve 18.
- Supporta la collaborazione multiutente tramite Blackmagic Cloud.
- Supporta file multimediali H.264, H.265, ProRes e Blackmagic RAW.
- Supporta clip da archiviazione iPad, libreria Foto e iCloud.
- Importa clip da dischi USB-C esterni.
- Funziona con Apple Pencil, Magic Trackpad, Magic Keyboard e Smart Keyboard Folio.
- Monitoraggio esterno tramite Apple Studio Display, Pro Display XDR o un display AirPlay.
- Supporta il display HDR su iPad Pro da 12,9 pollici con il chip M1.
- Compatibile con iPadOS 16 o versioni successive.
- È bello che ci sia il supporto per l’importazione delle clip tramite dischi USB-C esterni, tuttavia, probabilmente ci sarà bisogno di un iPad con molto spazio di archiviazion
Il supporto di Blackmagic Cloud consentirà ai creatori di collaborare con più utenti in tutto il mondo.
Con prestazioni ottimizzate per Apple Silicon, DaVinci Resolve è in grado di offrire prestazioni di rendering Ultra HD ProRes 4 volte più veloci sul nuovo iPad Pro con M2. L’HDR è supportato anche per i clienti che utilizzano l’iPad Pro da 12,9 pollici con il chip M1. I creatori possono inviare un output del monitor di correzione del feed pulito a un display Apple Studio Display, Pro Display XDR o a un display compatibile con AirPlay. Ciò consente ai clienti di utilizzare il display esterno per creare rapidamente voti sul set o clip con correzione del colore in post-produzione direttamente dal proprio iPad.
Il nuovo DaVinci Resolve per iPad aprirà e creerà file di progetto DaVinci Resolve standard compatibili con la versione desktop di DaVinci Resolve 18. Ciò significa che puoi iniziare un progetto sul tuo iPad e poi finirlo sul tuo desktop o laptop.
I formati di file supportati includono H.264, H.265, Apple ProRes e Blackmagic RAW, con clip che possono essere importate dalla memoria interna di iPad Pro e dalla libreria Foto, o iCloud collegati esternamente e dischi multimediali USB-C.