DaVinci Resolve 18.5Disponibile la nuova versione di DaVinci Resolve Studio 18.5

Disponibile da Blackmagic Design la versione finale di DaVinci Resolve 19

Blackmagic Design ha annunciato la disponibilità della versione finale di DaVinci Resolve 19. Si tratta di un vasto aggiornamento che introduce nuovi strumenti IA di DaVinci Neural Engine e ne potenzia centinaia di altri tra cui IntelliTrack, riduzione del rumore Ultra NR, grading a sei vettori ColorSlice, effetto pellicola Film Look Creator FX e montaggio Multi Source sulla pagina Cut. Su Fusion troverai nuovi strumenti USD e MultiPoly per il rotoscopio, mentre Fairlight vanta un rinnovato panning audio Fairlight con IA, Ducker Track FX e audio ambisonico surround. Blackmagic Cloud dispone di nuove funzioni che semplificano la collaborazione multiutente simultanea allo stesso progetto per le grandi compagnie.

C’è anche il supporto per DaVinci Resolve Replay che ti consente di creare e mandare in onda il replay degli eventi dal vivo in tempo reale, e convertirli in promo, highlights e aggiornamenti istantanei per i social media.
Con questo aggiornamento gli editor potranno sfruttare la trascrizione audio per trovare voci di diversi personaggi e montare le clip nella timeline. Le coloriste potranno affidarsi ai sei vettori della palette ColorSlice e ottenere ricche tonalità cinematografiche usando il nuovo effetto Film Look Creator che ricrea i processi fotometrici della pellicola. In Fairlight, la funzione di IA IntelliTrack traccia il movimento e applica il panning audio automaticamente.

Su Fusion, gli artisti VFX avranno a disposizione un kit più esteso di strumenti USD e il nuovo strumento MultiPoly per il rotoscopio che mostra tutte le maschere in un’unica lista. La pagina Cut offre nuovi strumenti di riproduzione per il montaggio broadcast multicamera in tempo reale e il controllo della velocità per playout e replay. C’è anche il supporto per la sincronizzazione dei file con i bin di DaVinci Resolve in tempo reale tramite Blackmagic Cloud, che consente a editor e coloriste di cominciare immediatamente a lavorare sui file che le camere stanno ancora registrando.

DaVinci Resolve 19 è disponibile qui > https://www.bl2.it/it/28-davinci-resolve-e-fusion-studio

Novità di DaVinci Resolve 19.0

Cut

  • Nuova opzione multi sorgente per visualizzare filmati sincronizzati nel tempo.
  • Supporto per la visualizzazione di marcatori clip e fotogrammi chiave.
  • Supporto per un grande visualizzatore avanzato nella pagina tagliata.
  • La sovrascrittura in tempo reale ora inizia con una durata di un singolo fotogramma per impostazione predefinita.
  • Sovrapposizioni di effetti Interactive Resolve FX e Fusion nel visualizzatore.
  • Miglioramento del raggruppamento degli effetti Fusion.
  • Scomporre le clip nidificate dal menu di scelta rapida della clip.
  • Possibilità di trovare la clip della timeline in multi sorgente.
  • Applica le transizioni a tutte le modifiche e imposta l’impostazione predefinita dal menu contestuale.
  • Le linee temporali della pagina tagliata ora mostrano l’attività della cache di rendering.
  • Opzione per selezionare scacchiera e sfondi visualizzatore alfa grigio.
  • Miglioramento del pool multimediale e del dimensionamento della timeline per massimizzare le dimensioni del visualizzatore.

Replay dei flussi di lavoro

  • Supporto per la pagina tagliata come lettore multimediale e sistema di riproduzione.
  • Supporto per DaVinci Resolve Replay Editor.
  • Visualizza i feed multiview ATEM in diretta in DaVinci Resolve.
  • Clip di telecamere di sincronizzazione in tempo reale in DaVinci Resolve tramite Blackmagic Cloud.
  • Aggiungi punti di interesse e crea replay da multiview e timeline.
  • Cue ed esegui replay con rallentatore dal vivo.
  • Scegli tra il rallentatore, la rampa verso il basso e altri preset di retime.
  • Applicare gli stinger automatici per l’inizio e la fine della riproduzione.
  • Aggiungi automaticamente i replay per creare le timeline dei punti salienti.

DaVinci Neural Engine

  • IntelliTrack AI point tracker per il monitoraggio e la stabilizzazione.
  • Riduzione del rumore UltraNR alimentata dall’intelligenza artificiale per il denoising spaziale.
  • Nuova modalità di isolamento vocale con risposta e buffering più rapidi.
  • Panning audio alimentato da IntelliTrack al video in Fairlight.
  • Nuove opzioni 2x e 4x SuperScale utilizzando Nvidia RTX su Windows.
  • SuperScale fino a 3,5 volte più veloce sui sistemi AMD supportati.
  • Funzionalità di intelligenza artificiale fino a 3 volte più veloci sui sistemi Intel Windows supportati.
  • Nuova opzione più veloce per Speed Warp.
  • Music Remixer FX per remixare voce, batteria, basso, chitarra e altre fonti.
  • Dialog Separator FX per separare il dialogo, lo sfondo o l’ambiente.
  • Opzione per rilevare gli altoparlanti per i flussi di lavoro di modifica basati sul testo.

Editing

  • Possibilità di modificare il contenuto della timeline in base alla trascrizione della clip di origine.
  • Opzione per visualizzare la colonna timecode nella finestra di trascrizione.
  • Opzione per cercare e sostituire parole parziali nella finestra di trascrizione.
  • Selezionare una frase utilizzando il segno clip nella finestra di trascrizione.
  • Posizionare il pulsante superiore nella finestra di trascrizione.
  • Supporto per la trascrizione della timeline come clip nidificata.
  • Possibilità di importare ed esportare trascrizioni come file SRT e SRTX.
  • Capacità di rilevare gli altoparlanti durante la trascrizione.
  • Visualizza in anteprima, sfoglia e scrub i canali audio di origine nella scheda file dell’ispettore.
  • Impostare le configurazioni audio di origine comuni nell’ispettore.
  • Anteprima fino a 36 canali audio nel visualizzatore sorgente e nell’ispettore.
  • Supporto per l’editor di ritaglio di precisione nel visualizzatore di timeline.
  • Supporto per le opzioni di sovrapposizione dell’area sicura nel visualizzatore di timeline.
  • Possibilità di selezionare i canali audio quando si allineano le clip utilizzando la forma d’onda.
  • Supporto per la modalità playhead fissa nella timeline.
  • Supporto per mantenere le transizioni quando l’increspatura elimina una clip.
  • Supporto per i controlli bezier per i fotogrammi chiave Open FX.
  • I font Text+ mancanti sono indicati come sovrapposizione del visualizzatore.
  • Possibilità di modificare i titoli Text+ nel visualizzatore.
  • Possibilità di utilizzare il tastierino numerico della tastiera per l’immissione diretta del timecode.
  • I preferiti della libreria di effetti sono ora classificati.
  • Opzione per cercare in tutte le cartelle della libreria di effetti.
  • Comprimi le categorie della libreria di effetti con alt o opzione doppio clic.
  • Miglioramento della sensibilità dello snap e del cursore sulla timeline.
  • Fino al 50% più veloce iride, forma, pulizia e semplice dissolve su Apple Silicon.
  • Opzione per selezionare scacchiera e sfondi visualizzatore alfa grigio.

Media

  • Supporto per l’aggiornamento dell’utilizzo delle clip per tutte le timeline.
  • Possibilità di selezionare i canali durante la sincronizzazione dell’audio utilizzando la forma d’onda.
  • Possibilità di rivelare il contenitore del pool multimediale da display multi bin o di ricerca.
  • Azione per risincronizzare un cestino per includere nuove clip nella cartella originale.
  • Filtro Smart bin per lo stato proxy delle clip del pool di contenuti multimediali.
  • Opzione per conservare i metadati video durante la sincronizzazione dei file audio e video.
  • Possibilità di ridimensionare le visualizzazioni 2-up e 4-up nel pool multimediale.
  • La gestione dei media ora mantiene l’alfa per i formati supportati.
  • Le clip dei marcatori sono ora modificabili nella visualizzazione dell’elenco del pool multimediale.
  • I proxy generati ora conservano i metadati del numero di bobina.

Colore

  • Nuova tavolozza di classificazione vettoriale ColorSlice sei.
  • Node Stack consente la gestione di flussi di lavoro di classificazione complessi.
  • Supporto per ACES AMF 2.0.
  • Opzione per normalizzare i canali nel mixer RGB.
  • L’output SDI ora mostra tratti chiave 3D avanzati e annotazioni dei marcatori.
  • Supporto per il doppio clic per aprire un nodo composto.
  • Anteprima dei livelli di nodo opachi mediante alt o opzione che si sovrappone alla voce del livello.
  • Le azioni del menu contestuale del nodo possono ora essere assegnate a tasti di scelta rapida.
  • Supporto per la pulizia del grafico dei nodi per più clip selezionate.
  • Supporto per la creazione di filtri intelligenti per clip con grado HDR.
  • Layout di controllo 3D stereoscopici migliorati su pannelli avanzati e mini.
  • Supporto per l’attuale filtro di gruppo su pannelli avanzati.
  • Incrementi di zoom del visualizzatore migliorati quando si utilizzano i tasti di scelta rapida.
  • Supporto per il tunneling HDMI Dolby Vision su DeckLink 8K Pro G2.
  • Anteprime e ambiti del visualizzatore mappati in tono Dolby Vision in modalità dual SDI.
  • Opzione per collegare la selezione del display di destinazione Dolby Vision per le finiture e l’anteprima.
  • Supporto HDR Vivid migliorato.
  • Supporto per FujiFilm Log e Log2 per i flussi di lavoro gestiti dal colore.

Fusion

  • I visualizzatori di fusione sono ora gestiti dal colore.
  • Strumento Multi Poly per facilitare il rotoscoping di oggetti complessi.
  • Supporto per Open Color IO 2.3.
  • Supporto per le composizioni Fusion di riferimento nel pool multimediale.
  • Miglioramenti USD per Material X e ombreggiatura volumetrica avanzata.
  • Supporto stereoscopico delle clip 3D nelle composizioni Fusion.
  • Miglioramenti multipli del set di strumenti di forme.
  • Migliorato l’ispettore Text+ e i controlli sullo schermo.
  • Mostra le guide definite dall’utente nel visualizzatore.
  • Supporto per l’eliminazione e la reimpostazione dei livelli in MultiMerge.
  • Opzione per sBooleans per mantenere lo stile a monte.
  • Opzione per specificare il percorso di duplicazione negli strumenti duplicati.
  • Impostare il controllo su predefinito ora cancella animazioni, modificatori ed espressioni.
  • Nuovo ingresso maschera di occlusione per Surface Tracker.
  • Traccia i controlli avanti e indietro per più strumenti di tracciamento.
  • Possibilità di abbinare le dimensioni del tracker planare a loghi diversi e sovrapposizioni di immagini.
  • La deselezionazione dei tracker ora nasconde i percorsi di tracciamento nel visualizzatore.
  • Prestazioni migliorate per alcune grandi composizioni Fusion.
  • Rendering più veloce delle texture 3D in streaming nelle composizioni.
  • Prestazioni Magic Mask fino a 3 volte più veloci in Fusion.
  • Nuovi preset dell’interfaccia utente del flusso sinistro e del flusso medio con layout del visualizzatore verticale.

Resolve FX

  • Nuovo creatore di film look.
  • Nuova mappatura automatica dei toni da SDR a HDR utilizzando Nvidia RTX Video su Windows.
  • Migliore gestione della scatola e del profilo di perfezionamento del viso e opzioni per la pelle liscia.
  • Il nuovo sfondo Defocus isola il primo piano con sfocatura.
  • Migliore qualità di sfocatura per la sfocatura radiale e la sfocatura dello zoom.
  • Animazione sub pixel più fluida e controllo più fine per Box e sfocatura direzionale.
  • Bellezza, rilevamento dei bordi e acquerello fino a 3 volte più veloci su Mac.
  • Fino a 2 volte più veloci Beauty, Edge Detect e Watercolor sui sistemi Nvidia.

Audio

  • Flusso di lavoro Ambisonics nativo completamente integrato.
  • Panning audio alimentato da IntelliTrack al video.
  • Capacità di sidechaine gli effetti audio VST3 e AU.
  • Music Remixer FX per remixare voce, batteria, basso, chitarra e altre fonti.
  • Dialog Separator FX per separare dialogo, sfondo e ambiente.
  • Ducker traccia FX per la gestione automatica dei letti contro il dialogo.
  • L’isolamento vocale supporta il vero stereo e il buffering migliorato.
  • Dialogue Leveler è migliorato con un tempo di cue up più veloce.
  • Migliorati i display dell’analizzatore di frequenza per le opzioni di spettro e cascata.
  • Migliorata la risposta del controllo in tempo reale alle modifiche dell’equalizzatore della clip.
  • Molteplici miglioramenti per l’elaborazione nativa di FX.
  • Miglioramenti multipli dell’automazione.
  • Supporto per il panning in gruppi.
  • Supporto per lo scatto della testa e della coda del clip in modalità di messa a fuoco.
  • Supporto per lo zoom per adattarsi alla visualizzazione della timeline.
  • Supporto per timecode e midi timecode chase.
  • Supporto per una modalità solista esclusiva.
  • Supporto per dissolvenze con composizioni Dolby Atmos.
  • Possibilità di riprodurre in loop su tutta la gamma dai pannelli Fairlight.
  • Opzione delle preferenze per correggere automaticamente le tracce armate all’input audio predefinito.
  • Supporto per la compensazione dinamica del ritardo con i plugin AU.
  • Supporto per i formati audio e il plugin Sony 360RA Walkmix.
  • ADM migliorato e audio Vivid con MPEG-H SDK 2.75.
  • Supporto per flussi di lavoro di conformità automatica di terze parti.

Codec

  • Decodifica H.264 e H.265 fino a 3 volte più veloci su non Studio in Windows.
  • Codifica nativa H.264 e H.265 fino a 2 volte più veloci in Windows.
  • Supporto per Blackmagic RAW SDK 4.2.
  • Nuova pagina predefinita della pagina di consegna iQIYI del FMI.
  • I preset di consegna personalizzati sono ordinati in ordine alfabetico.
  • Supporto per la codifica di pacchetti FMI con contenuto JPEG HT.
  • Supporto per l’esportazione di AMF con sequenze di immagini.
  • Decodifica fino a 2 volte più veloce per le sequenze OpenEXR compresse ZIP1.
  • Supporto per formati HEIC basati su alfa.
  • Supporto per la codifica dell’audio FLAC.
  • Supporto per la codifica dei formati QuickTime JPEG YUV 422 e 444.
  • Supporto per 44,1 KHz e altre frequenze di campionamento audio in Linux.
  • Supporto di rendering per risoluzioni numerate dispari nei formati mov e avi.
  • Supporto iniziale per iPhone Cinematic video su Mac OS Sonoma.
  • DaVinci IO Encode Plugin SDK supporto per formati solo audio.
  • Supporto per i controlli raw Sony XAVC H.
  • Supporto per LUT incorporate nelle clip Sony MXF e MP4.
  • Supporto per le impostazioni del bitrate H.264 e H.265 in Quick Export.
  • Decodifica accelerata da GPU per ARRI Codex HDE su CUDA.
  • Le clip DNxHR 444 rendering ora utilizzano di default l’intero intervallo di dati.

API di scripting

  • Supporto per la gestione dei gruppi di colori delle clip.
  • Possibilità di interrogare grafici di timeline, clip e nodi di gruppo.
  • Supporto per l’enumerazione degli strumenti utilizzati in un determinato nodo.
  • Supporto per abilitare o disabilitare i nodi di colore in un grafico di nodi.
  • Supporto per l’impostazione e l’ottenizione della modalità keyframe a colori.
  • Possibilità di esportare le LUT delle clip.
  • Possibilità di esportare la linea temporale ALE e CDL.
  • Supporto per invocare l’analisi Dolby Vision su una timeline.
  • Possibilità di importare le timeline OpenTimelineIO con opzioni di importazione personalizzate.
  • Supporto per l’interrogazione della mappatura delle tracce audio multimediali.
  • Supporto per interrogare e impostare il rilevamento degli altoparlanti dalle impostazioni del progetto.
  • Supporto per aggiungere una traccia della timeline a un determinato indice.
  • Supporto per interrogare le clip collegate di un elemento della timeline.
  • Supporto per interrogare il tipo di traccia e l’indice di un elemento della timeline.
  • Supporto per ottenere e impostare la posizione dei supporti del progetto cloud dalle impostazioni del progetto.
  • Supporto migliorato per l’interrogazione di clip 3D stereoscopiche del pool multimediale.

Generale

  • Supporto del profilo dell’organizzazione per Blackmagic Cloud.
  • Supporto per le licenze mensili di Blackmagic Cloud Studio.
  • Finestra di dialogo di sincronizzazione multimediale Blackmagic Cloud migliorata.
  • Supporto per sistemi Windows basati su ARM64.
  • Apri il plugin FX Resolve Renderer per applicazioni VFX esterne.
  • Supporto per le localizzazioni dell’interfaccia utente tedesca e italiana.
  • Supporto per la duplicazione delle librerie di progetti locali.
  • Supporto per il ripristino dei backup delle timeline dalle timeline eliminate.
  • Il caricamento di grandi linee temporali ora mostra una barra di avanzamento.
  • Supporto per disabilitare tracce video specifiche per un processo di rendering.
  • Opzione per ottimizzare il volume audio e i picchi nelle impostazioni di rendering.
  • Supporto per i visualizzatori HDR su Windows.
  • Supporto per le scansioni HDR utilizzando il nuovo cancello da 8 mm dello scanner Cintel.
  • Supporto per scansioni in bianco e nero dallo scanner Cintel.
  • La gestione dei media può tagliare l’audio mp3 e flac in clip mp4 e mov.
  • Supporto per i flag e i colori di clip nei burn-in dei dati.
  • Possibilità di assegnare scorciatoie da tastiera per un massimo di 5 preset di layout dell’interfaccia utente.
  • Nuovo esempio di integrazione del flusso di lavoro per le API MAM comuni.
  • Durata della batteria migliorata per Speed Editor e Micro Color Panel.
  • Monitoraggio remoto DaVinci utilizzando connessioni con indirizzi IP.
  • Opzione per specificare un server TURN personalizzato per il monitoraggio remoto.
  • Miglioramenti generali delle prestazioni e della stabilità.