Blackmagic Design annuncia la URSA Cine 12K solo corpo
|Blackmagic Design ha annunciato oggi Blackmagic URSA Cine 12K LF Body, una versione della telecamera che ha tutta la qualità e le caratteristiche della URSA Cine 12K, ma esclude molti degli accessori. Questo modello solo corpo è perfetto per direttori della fotografia, esperti e case di noleggio che hanno già gli accessori di cui hanno bisogno per attrezzare le loro telecamere.
La telecamera stessa è un modello completo senza limitazioni di qualità o prestazioni, ma esclude accessori come supporti per le spalle, maniglie, alcuni supporti per obiettivi, piastre per batterie, alimentatore, obiettivi e il modulo multimediale ad alta capacità da 8 TB. I clienti possono acquistare questi articoli separatamente, in quanto ne hanno bisogno per completare l’attrezzatura della telecamera nella configurazione esatta che preferiscono.
Tuttavia, per i supporti, mentre il modulo multimediale da 8 TB non è incluso in questo modello, è incluso un nuovo modulo multimediale CFexpress con due slot per schede CFexpress. Il modello Blackmagic URSA Cine 12K LF Body ha un attacco obiettivo EF installato di serie. Altri attacchi obiettivo possono essere acquistati separatamente, se necessario.
Riteniamo che questo modello Blackmagic URSA Cine 12K LF Body aiuterà anche gli attuali clienti di telecamere Blackmagic Design ad aggiornare l’incredibile qualità del sensore 12K di grande formato presente in questa telecamera. Questo sensore ha caratteristiche sorprendenti e un’incredibile scienza del colore basata sulla nostra esperienza con i flussi di lavoro DaVinci Resolve. È stato anche progettato per la produzione cinematografica ad alte prestazioni e i flussi di lavoro Blackmagic Cloud.
Una caratteristica unica di URSA Cine è il nuovo sensore 12K full frame che presenta un design multi-scala con filtri colore simmetrici che consentono il ridimensionamento nel sensore. Ora i direttori della fotografia possono girare in 12K, 8K o 4K con le dimensioni complete del sensore. Possono semplicemente scegliere la risoluzione per il lavoro o la ripresa che desiderano! Le piastre VFX possono essere girate in 12K mentre i documentari possono essere girati in 8K o 4K per velocità di dati inferiori. Inoltre, i clienti possono anche ritagliare se desiderano una maggiore profondità di campo.
Blackmagic Design ha trascorso anni a sviluppare questo nuovo sensore full frame 12K per contribuire a creare la prossima generazione di cinematografia, quindi doveva avere prestazioni estremamente elevate. Quando si lavora in 8K 2.4:1, la telecamera può registrare fino a 224 fps. O 8K 3:2 open gate fino a 144 fps. Anche quando si gira in 12K 3:2 open gate, può registrare fino a 80 fps o fino a 120 fps in 12K 2.4:1.
Le riprese in 12K sono fantastiche in quanto consentono il super campionamento del colore per una migliore gestione dei dettagli fini dell’immagine. Inoltre, il nuovo sensore full frame 12K ha la più recente scienza del colore Blackmagic, progettata per essere il sensore perfetto per la correzione del colore in DaVinci Resolve. I filtri colore sono stati scelti appositamente per adattarsi alla scienza e all’elaborazione delle immagini di DaVinci Resolve.
Inoltre, il sensore 12K è la scelta perfetta per le riprese di piastre VFX in cui i clienti desiderano riprendere in modo ampio ma mantenere un’alta risoluzione. È anche ottimo per le riprese di contenuti immersivi in stile IMAX. Il sensore ad alta risoluzione consente anche interessanti effetti di lenti in cui i clienti possono ritagliare una parte specifica dell’immagine per effetti ottici creativi in stile analogico, ma comunque ben al di sopra della risoluzione di consegna. Anche le lenti Super16 vintage hanno una risoluzione sufficientemente elevata da utilizzare!
I direttori della fotografia possono utilizzare l’ampia area del sensore per riprendere in modo anamorfico e consegnare in una gamma di rapporti di aspetto con fattori di de-squeeze 1,3, 1,5, 1,6, 1,66, 1,8 e 2x. Sono disponibili anche le modalità Super 35 9K 4-perf, 3-perf e 2-perf per la piena compatibilità con le lenti cinematografiche classiche.
Sebbene il nuovo modello Blackmagic URSA Cine 12K LF Body abbia un costo inferiore se acquistato da solo, include comunque le stesse identiche funzionalità dei modelli con kit completo. Non ci sono differenze nelle specifiche rispetto ai kit di telecamere URSA Cine di fascia alta.
Include esattamente lo stesso sensore RGBW 36 x 24 mm di grande formato 12K degli altri modelli e ha gli stessi grandi siti fotografici per 16 stop di gamma dinamica, attacchi per obiettivi PL, LPL ed EF intercambiabili e connessioni Lemo e Fischer standard del settore. Viene fornito con l’attacco per obiettivi EF di serie, ma i clienti possono acquistare gli attacchi per obiettivi PL e LPL quando ne hanno bisogno.
Per l’archiviazione, Blackmagic URSA Cine 12K è dotato di un doppio modulo multimediale CFexpress per l’utilizzo di schede CFexpress standard del settore. Queste schede continueranno a sincronizzarsi con Blackmagic Cloud e sono accessibili tramite il connettore Ethernet 10G sul retro della telecamera. I clienti possono anche acquistare il modulo multimediale ad alte prestazioni da 8 TB se ne hanno bisogno.
Tutti i modelli di Blackmagic URSA Cine sono progettati per soddisfare le esigenze della produzione di fascia alta. Il corpo della telecamera è costruito con un robusto telaio in lega di magnesio e una leggera scocca in composito di policarbonato e fibra di carbonio per aiutare i clienti a muoversi rapidamente sul set. I connettori Lemo e Fischer standard consentono ai clienti di controllare la telecamera da remoto, fornendo al contempo alimentazione ai motori dell’obiettivo e ad altri accessori. La telecamera ha anche uscite 12G‑SDI, Ethernet 10G, USB-C, audio XLR e altro ancora.
Blackmagic URSA Cine consente alle troupe di lavorare più velocemente
Blackmagic Design ha annunciato oggi Blackmagic URSA Cine 12K LF Body che è una versione della fotocamera che ha tutta la qualità e le funzionalità dell’URSA Cine 12K ma esclude molti degli accessori. Questo modello solo per il corpo è perfetto per i cineasti esperti e le case in affitto che hanno già gli accessori di cui hanno bisogno per montare le loro telecamere. Questo lo rende anche più conveniente in quanto il nuovo Blackmagic URSA Cine 12K LF Body sarà venduto al dettaglio per 6.995 dollari esclusi dazi e tasse locali.
La fotocamera stessa è un modello completo senza limitazioni di qualità o prestazioni, ma esclude accessori come supporti a spalla, maniglie, alcuni supporti per obiettivi, piastre della batteria, alimentatore, obiettivi e il modulo multimediale ad alta capacità da 8 TB. I clienti possono acquistare questi articoli separatamente in quanto ne hanno bisogno per completare l’intero impianto della fotocamera nella configurazione esatta che preferiscono.
Tuttavia per i supporti, mentre il modulo multimediale da 8 TB non è in questo modello, c’è un nuovo modulo multimediale CFexpress incluso che ha due slot per schede CFexpress. Il modello Blackmagic URSA Cine 12K LF Body ha un attacco obiettivo EF installato di serie. Altri supporti per obiettivi possono essere acquistati in modo indipendente come richiesto.
Crediamo che questo modello Blackmagic URSA Cine 12K LF Body aiuterà anche i clienti esistenti della fotocamera Blackmagic Design ad aggiornare all’incredibile qualità del sensore 12K di grande formato presente in questa fotocamera. Questo sensore ha caratteristiche sorprendenti e un’incredibile scienza del colore basata sulla nostra esperienza con i flussi di lavoro DaVinci Resolve. È stato inoltre progettato per la produzione di film ad alte prestazioni e i flussi di lavoro di Blackmagic Cloud.
Una caratteristica unica di URSA Cine è il nuovo sensore 12K full frame che presenta un design multiscala con filtri colorati simmetrici che consentono il ridimensionamento nel sensore. Ora i cineasti possono girare in 12K, 8K o 4K alla dimensione completa del sensore. Possono semplicemente scegliere la risoluzione per il lavoro o lo scatto che vogliono! Le lastre VFX possono essere girate in 12K mentre i documentari possono essere girati in 8K o 4K per velocità dati più basse. Inoltre, i clienti possono anche ritagliare se vogliono una maggiore profondità di campo.
Blackmagic Design ha trascorso anni a sviluppare questo nuovo sensore full frame 12K per aiutare a creare la prossima generazione di cinematografia, quindi doveva avere prestazioni estremamente elevate. Quando si lavora in 8K 2.4:1 la fotocamera può scattare fino a 224 fps. Oppure 8K 3:2 cancello aperto fino a 144 fps. Anche quando si riprende in 12K 3:2 open gate, può registrare fino a 80 fps o fino a 120 fps in 12K 2.4:1.
Registrare in 12K è fantastico in quanto consente il super campionamento a colori per una migliore gestione dei dettagli dell’immagine fine. Inoltre, il nuovo sensore full frame 12K ha l’ultima scienza del colore Blackmagic che è stata progettata per essere il sensore perfetto per la gradazione del colore in DaVinci Resolve. I filtri a colori sono stati scelti appositamente per adattarsi alla scienza e all’elaborazione delle immagini di DaVinci Resolve.
Inoltre, il sensore 12K è una scelta perfetta per scattare lastre VFX in cui i clienti vogliono scattare a schermo ampio ma mantenere un’alta risoluzione. È ottimo anche per scattare contenuti immersivi in stile IMAX. Il sensore ad alta risoluzione consente anche interessanti effetti di obiettivo in cui i clienti possono ritagliare una parte specifica dell’immagine per effetti ottici creativi in stile analogico, ma essere comunque ben al di sopra della risoluzione di consegna. Anche gli obiettivi Super16 vintage hanno una risoluzione abbastanza alta da usare!
I cineasti possono utilizzare l’ampia area del sensore per scattare anamorfi e fornire in una gamma di proporzioni con fattori di de-spremezione di 1,3, 1,5, 1,6, 1,666, 1,8 e 2x. C’è anche le modalità 9K Super 35 4-perf, 3-perf e 2-perf per la piena compatibilità con gli obiettivi cinematografici classici.
Anche se il nuovo modello Blackmagic URSA Cine 12K LF Body è meno costoso se acquistato da solo, include ancora le stesse caratteristiche esatte dei modelli full kit. Non c’è differenza nelle specifiche per i kit di fotocamere URSA Cine di fascia alta.
Include esattamente lo stesso sensore 12K di grande formato RGBW 36 x 24 mm degli altri modelli e ha gli stessi grandi siti fotografici per 16 stop di gamma dinamica, supporti per obiettivi PL, LPL ed EF intercambiabili e connessioni Lemo e Fischer standard del settore. Viene spedito con l’attacco dell’obiettivo EF di serie, ma i clienti possono acquistare i supporti per obiettivi PL e LPL se ne hanno bisogno.
Per l’archiviazione, Blackmagic URSA Cine 12K viene fornito con un doppio modulo multimediale CFexpress per l’utilizzo di schede CFexpress standard del settore. Queste schede si sincronizzano ancora con Blackmagic Cloud ed è possibile accedervi tramite il connettore Ethernet 10G sul retro della fotocamera. I clienti possono anche acquistare il modulo multimediale ad alte prestazioni da 8 TB, se ne hanno bisogno.
Tutti i modelli di Blackmagic URSA Cine sono progettati per soddisfare le esigenze della produzione di fascia alta. Il corpo della fotocamera è costruito con un robusto telaio in lega di magnesio e una leggera pelle composita in policarbonato in fibra di carbonio per aiutare i clienti a muoversi rapidamente sul set. I connettori standard Lemo e Fischer consentono ai clienti di controllare la fotocamera da remoto fornendo energia per i motori dell’obiettivo e altri accessori. La fotocamera ha anche uscite 12G-SDI, Ethernet 10G, USB-C, audio XLR e altro ancora.
Blackmagic URSA Cine consente agli equipaggi di lavorare più velocemente sul set con più opzioni di monitoraggio. Ha un grande monitor touchscreen HDR pieghevole da 5′′ su un lato e un LCD esterno sullo stato del colore dall’altro. Sul lato destro della fotocamera, c’è una stazione di assistenza dedicata con un secondo touchscreen HDR da 5′′ che consente all’equipaggio di lavorare intorno alla telecamera senza bisogno di monitor esterni. C’è anche una modalità di estrazione della messa a fuoco dedicata per aiutare i clienti a ottenere una messa a fuoco perfetta.
L’ampia gamma di connessioni standard del settore su URSA Cine lo rende perfetto per la produzione cinematografica di fascia alta. I connettori Lemo a 7 pin e Fischer a 3 pin nella parte anteriore forniscono un record di avvio/arresto e una potenza a 24 V, quindi sono ideali per gli accessori di bordo come i motori di messa a fuoco. L’alimentazione della fotocamera è fornita da una connessione Lemo standard a 24V a 8 pin, inoltre c’è un’ulteriore connessione Lemo 12V a 2 pin sul retro per accessori a bassa tensione.
I file RAW di Blackmagic memorizzano i metadati della fotocamera, i dati dell’obiettivo, il bilanciamento del bianco, le informazioni sull’ardesia digitale e le LUT personalizzate per garantire la coerenza dell’immagine sul set e durante la post-produzione. URSA Cine registra sul Blackmagic Media Module CF incluso o sul Blackmagic Media Module opzionale da 8 TB, consentendo ai clienti di catturare oltre 4 ore di Blackmagic RAW in 12K o 20 ore in 4K.
URSA Cine include un filtro ottico passa-basso ad alte prestazioni che è abbinato con precisione al sensore. L’OLPF incorpora anche un filtraggio IR aggiornato che migliora la risposta del colore rosso lontano che, se combinato con l’elaborazione RAW Blackmagic per l’URSA Cine, preserva il colore e i dettagli critici dell’immagine per nuovi livelli di fedeltà dell’immagine.
Blackmagic URSA Cine supporta la creazione di un piccolo file proxy H.264 oltre al supporto originale della fotocamera durante la registrazione. Ciò significa che il piccolo file proxy può essere caricato su Blackmagic Cloud in pochi secondi in modo che i loro media siano di nuovo disponibili in studio in tempo reale. La possibilità di trasferire i media direttamente nel cestino multimediale DaVinci Resolve mentre gli editori stanno lavorando è rivoluzionaria e non è mai stata possibile prima.
Ora i clienti possono trasmettere in diretta streaming dai set cinematografici. URSA Cine dispone di un motore di streaming hardware integrato che supporta lo streaming RTMP e SRT alle principali piattaforme o direttamente ai client. Basta connettersi a Internet tramite Ethernet, wifi ad alta velocità o persino collegare un telefono 4G o 5G per i dati mobili.
URSA Cine supporta anche l’EVF Blackmagic URSA Cine opzionale per rendere le riprese all’aperto e portatili accurate e facili. I clienti ottengono un display OLED a colori integrato di alta qualità 1920 x 1080 con sensore di prossimità integrato, diottria in vetro a 4 elementi per un’incredibile precisione con un’ampia regolazione della messa a fuoco. Un grafico di messa a fuoco digitale integrato garantisce ai clienti una perfetta configurazione di messa a fuoco del mirino.
URSA Cine include un connettore di alimentazione Lemo a 8 pin sul retro della fotocamera che funziona con alimentatori da 24V e 12V. Ciò significa che è facile utilizzare la fotocamera con alimentatori, batterie e accessori esistenti. URSA Cine supporta anche varie piastre di batteria in modo che i clienti possano utilizzare una vasta gamma di batterie ad alta tensione di produttori come IDX, Anton Bauer, Core SWX, BEBOB e altri.
Un altro entusiasmante prodotto complementare a URSA Cine è il Blackmagic Media Dock che accelera il flusso di lavoro di post-produzione rendendo più veloce l’avvio dell’editing e della correzione del colore durante le riprese. I clienti possono montare fino a tre moduli multimediali Blackmagic per un accesso ad alta velocità ai media da più telecamere URSA Cine contemporaneamente. Questi possono essere il modulo multimediale della scheda CFexpress incluso con la fotocamera o il modulo multimediale Blackmagic 8TB che può essere acquistato separatamente.
Caratteristiche di Blackmagic URSA Cine 12K
- Include la licenza completa di DaVinci Resolve Studio per la post-produzione.
- Sensore cinematografico di grande formato con un’enorme gamma dinamica di 16 stop.
- Corpo macchina leggero e robusto con connessioni standard del settore.
- Supporto EF di bloccaggio incluso con supporto LPL o PL opzionale disponibile separatamente.
- Blackmagic RAW per l’editing in tempo reale di 12K, 9K, 8K e 4K.
- Scienza del colore di 5 generazione con nuova curva di pellicola.
- OLPF ad alte prestazioni per riduzione del moire e dell’aliasing.
- Filtri ND integrati per scattare in condizioni diverse.
- Scatta fino a 80 fps in 12K, 144 fps in 8K e 240 fps in 4K.
- Include il modulo multimediale CFexpress. Il modulo da 8 TB può essere acquistato separatamente.
- I moduli di supporto di registrazione sono compatibili con il Dock multimediale Blackmagic.
- Wifi ad alta velocità, Ethernet 10G o dati mobili per connessioni di rete.
- Streaming live RTMP e SRT integrato.
- L’EVF Blackmagic URSA Cine opzionale può essere acquistato separatamente.
- Gli accessori e l’EVF che corrispondono al design URSA Cine possono essere acquistati separatamente.
Disponibilità e prezzo
La Blackmagic URSA Cine 12K LF Body è già disponibile per l’ordine con un prezzo di 6.795,00 € + IVA , direttamente nel sito BL2Store, rivenditore Blackmagic Design autorizzato.