DaVinci Resolve 18.5Disponibile la nuova versione di DaVinci Resolve Studio 18.5

IBC2024 – Blackmagic Design aggiornamento ATEM Switchers 9.6.2

IBC 2024, Blackmagic Design ha presentato ATEM Switchers 9.6.2, l’aggiornamento che abilita il protocollo VISCA tramite IP per il controllo camera su tutti i modelli ATEM Constellation. Sarà quindi possibile controllare fino a 100 camere PTZ in rete sfruttando il loro indirizzo IP. L’aggiornamento dà la possibilità di mappare l’uscita audio con tutti i modelli Constellation HD, e per i modelli HD e 4K include un nuovo multiview e funzioni SuperSource. Per ATEM Constellation 8K, rende compatibili i formati da 30 fps e 60 fps in tutti gli standard HD, Ultra HD e 8K.

Ora gli utenti possono controllare le camere PTZ e le teste camera dallo switcher ATEM Constellation mediante il protocollo VISCA sfruttando la porta seriale oppure l’indirizzo IP delle camere. È consentito aggiungere fino a 100 camere di terzi e controllarne panoramica, inclinazione e zoom semplicemente inserendo gli indirizzi IP di ciascun dispositivo nella nuova tab dedicata al controllo camera nelle impostazioni di ATEM Software Control. ATEM Constellation ricorderà l’indirizzo IP di ogni camera, velocizzando la configurazione delle sorgenti in preparazione alla produzione. Questo aggiornamento abilita ATEM Constellation al controllo delle camere PTZ e delle teste camera di nuova generazione, perfetto per tracciare le persone che camminano sul palco, zoomare su chi sta presentando un discorso o riposizionare le camere di videosorveglianza.

Oltre alle versioni 4K e 8K, adesso grazie all’aggiornamento ATEM Switchers 9.6.2 anche sui modelli ATEM Constellation HD si può personalizzare il multiview incorporato, per esempio cambiando il colore dei bordi, rimuovendoli del tutto, e attivando o disattivando le etichette singolarmente. La schermata multiview permette di monitorare numerose sorgenti su un singolo monitor. Il modello 1 M/E include un multiview, i modelli 2 M/E due, e i modelli 4 M/E quattro multiview indipendenti. Tutti gli ingressi SDI esterni e le sorgenti video interne si possono indirizzare a qualsiasi riquadro. La schermata può contenere 4, 7, 10, 13 o 16 riquadri in contemporanea. Il totale è di 32 riquadri nei modelli 2 M/E e di 64 riquadri nei modelli 4 M/E connettendo quattro monitor.

I modelli ATEM Constellation HD adesso offrono anche la mappatura audio, ideale per instradare manualmente i canali audio dagli ingressi SDI ai canali audio integrati nelle uscite video SDI. Questo sistema permette di connettere sorgenti audio diverse, tra cui microfoni e camere, e inviarle alle uscite con audio integrato, pronte per essere registrate da un HyperDeck. Impostando HyperDeck sulla registrazione audio multicanale, le registrazioni conterranno tutto l’audio sorgente di cui il fonico avrà bisogno per completare il remix in post produzione. Grazie a questo aggiornamento, oltre ai modelli 4K e 8K ora anche gli ATEM Constellation HD dispongono della mappatura audio.

Sui modelli ATEM Constellation HD e 4K si possono personalizzare i colori dei bordi SuperSource. SuperSource è una funzione degli switcher 2 M/E, 4 M/E e 8K che fornisce agli utenti quattro livelli DVE aggiuntivi e un altro livello per lo sfondo, ognuno dei quali compare su ATEM Constellation come sorgente in entrata. Gli ingressi video dello switcher si possono usare per ognuno dei DVE SuperSource, per poi sovrapporli a uno sfondo personalizzato salvato in archivio. SuperSource è perfetto per creare effetti di immagine nell’immagine durante le interviste, lasciando disponibili i DVE principali per altre attività. I modelli ATEM 4 M/E Constellation e 8K contano due processori SuperSource indipendenti.

A seconda del modello, ATEM Constellation vanta fino a 40 connessioni SDI multi-rate ed è compatibile con tutti i tipi di sorgente video. È possibile collegare dispositivi negli standard televisivi HD o Ultra HD, compresi i formati 720p, 1080i, 1080p e 2160p. Con l’aggiornamento ATEM Switchers 9.6.2, ATEM Constellation 8K accetta anche i formati da 30 fps e 60 fps per l’HD, l’Ultra HD e l’8K. Gli ingressi SDI gestiscono l’audio integrato e il mix audio di tutti gli ingressi video. L’uscita di programma include le informazioni di talkback, tally e controllo camera.

Caratteristiche di ATEM Switchers 9.6.2

  • Offre compatibilità con VISCA tramite IP
  • Consente di mappare l’uscita audio
  • Aggiunge l’opzione di visualizzare il multiview senza bordi
  • Permette di personalizzare il colore dei bordi del multiview
  • Consente di attivare e disattivare le etichette del multiview singolarmente
  • Aggiunge l’opzione dei bordi per SuperSource
  • Permette di visualizzare il timecode sulle uscite multiview
  • Offre il supporto per i formati da 30 fps e 60 fps per ATEM Constellation 8K.


Disponibilità e prezzo

L’aggiornamento ATEM Switchers 9.6.2 è gratuito e sarà disponibile a breve sul sito di Blackmagic Design.